/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 25 marzo 2024, 11:00

PROMOZIONE Il regolamento di playoff e playout

Ecco come si articolerà la post-season con gli eventuali spareggi per salire di categoria e non retrocedere. La discriminante quest'anno sono i 7 punti di distacco.

PROMOZIONE Il regolamento di playoff e playout

Il Campionato Regionale di Promozione s.s. 2023/2024 si articola in due gironi da 16 squadre ciascuno, da disputarsi con gare di andata e ritorno. Al termine delle 30 giornate di gara la squadra prima classificata di ciascun girone è promossa al Campionato di Eccellenza s.s. 2024/2025. In caso di parità di punteggio tra due squadre al primo posto in classifica verrà disputato uno spareggio in gara unica e campo neutro tra le Società interessate per determinare la promozione diretta. In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre al primo posto in classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: − dei punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; − del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; − del sorteggio. Le due Società meglio classificate nella suddetta graduatoria disputeranno uno spareggio in gara unica e campo neutro per determinare la promozione diretta. Al termine delle 30 giornate di gara l’ultima squadra in classifica di ciascun girone retrocede direttamente nel campionato di Prima Categoria s.s. 2024/2025.

In caso di parità di punteggio tra due squadre all’ultimo posto in classifica verrà disputato uno spareggio in gara unica e campo neutro tra le Società interessate per determinare la retrocessione diretta. In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre all’ultimo posto in classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: − dei punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; 21/9 − della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; − del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; − del sorteggio. Le due Società peggio classificate nella suddetta graduatoria disputeranno uno spareggio in gara unica e campo neutro per determinare la retrocessione diretta. In caso di parità di punti in classifica fra due o più squadre al termine del Campionato, ad eccezione delle modalità per determinare la prima e l’ultima posizione come sopra indicato ed a quanto riportato in corsivo nel paragrafo dei “play out”, per stabilire le posizioni in classifica si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio.

PLAY – OFF PER LA PROMOZIONE AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2024/2025

Saranno ammesse ai play-off le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone definite con le modalità precedentemente indicate. Le modalità del 1° e 2° turno sono valide per ciascun girone del Campionato di Promozione: Accoppiamenti play off Seconda classificata - Quinta classificata gara 01 Terza classificata - Quarta classificata gara 02 Qualora, al termine del campionato, il distacco tra la seconda e la terza classificata sia pari o superiore a 7 punti, il play off del girone non verrà disputato e varranno le posizioni di classifica determinatesi al termine del campionato. 1° Turno Seconda classificata - Quinta classificata gara 01 Terza classificata - Quarta classificata gara 02 Gara unica in casa della miglior classificata al termine del campionato. Per ciascun accoppiamento: è ammessa al secondo turno la squadra vincente – in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, verrà dichiarata vincente la società meglio classificata al termine del campionato. Qualora, al termine del campionato, si verifichi un distacco pari o superiore a 7 punti tra le squadre abbinate, il rispettivo incontro di play off non verrà disputato e la Società meglio classificata al termine del campionato accede direttamente al secondo turno. 2° Turno Vincente gara 01 - vincente gara 02 gara 03 Gara unica in casa della miglior classificata al termine del campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, verrà dichiarata vincente la società meglio classificata al termine del campionato. 3° Turno Vincente gara 03 girone “A” - Vincente gara 03 girone “B” gara 04 Perdente gara 03 girone “A” - Perdente gara 03 girone “B” gara 05 21/10 In caso di mancata disputa dei play off, la seconda classificata del girone interessato sarà considerata quale “Vincente gara 03” e la terza classificata quale “Perdente gara 03”. Gara unica in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, verranno eseguiti i calci di rigore secondo la vigente normativa. Sulla base dei risultati del 3° turno verrà stilata una classifica come di seguito indicato: • vincente gara 04 – I° avente diritto • perdente gara 04 – II° avente diritto • vincente gara 05 – III° avente diritto • perdente gara 05 – IV° avente diritto La classifica finale ottenuta sarà valida sia per il completamento degli organici al termine della stagione sportiva 2023/2024 che per gli eventuali reintegri (“ripescaggi”) successivi alla chiusura delle iscrizioni della stagione sportiva 2024/2025.

PLAY – OUT PER LA RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA 2024/2025

Al termine delle 30 giornate di gara l’ultima squadra in classifica di ciascun girone retrocede direttamente nel campionato di Prima Categoria – in caso di parità tra due o più squadre, si rimanda a quanto precedentemente enunciato.

Play Out Saranno ammesse ai play-out le società classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto determinate con le modalità precedentemente indicate. Accoppiamenti validi per ciascun girone Penultima classificata - Quintultima classificata gara 01 Terzultima classificata - Quartultima classificata gara 02 Qualora, al termine del campionato, si verifichi un distacco pari o superiore a 7 punti tra le squadre abbinate, il rispettivo incontro di play out non verrà disputato e la Società peggiore classificata al termine del campionato retrocederà direttamente al campionato di Prima Categoria.

Poiché l’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del campionato il penultimo posto con un distacco dalla quintultima classificata pari o superiore a 7 punti e, conseguentemente, verrebbe a concretizzarsi la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di Prima Categoria, il Consiglio Direttivo del C.R.Liguria ha stabilito che, a fronte di tale eventualità, organizzerà, prima dell’inizio dei playout, per il girone interessato, una gara di spareggio la cui perdente sarà classificata al penultimo posto, retrocedendo direttamente senza la disputa dei play out e la vincente sarà classificata al terzultimo posto. 1° Turno Play Out – modalità valide per ciascun girone Gare di andata e ritorno; il ritorno è disputato in casa della miglior classificata al termine del campionato. Per ciascun accoppiamento: retrocede nel campionato di Prima Categoria la società che avrà totalizzato il minor numero di punti – nel caso di parità di punti conseguiti retrocede la società che avrà segnato il minor numero di reti – in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

TURNO SUCCESSIVO Esclusivamente se necessari per soddisfare i meccanismi di promozione e retrocessione 21/11 Identificazione delle Società partecipanti ai play out ed interessate ai meccanismi di promozione e retrocessione:

PER CIASCUN GIRONE − Play out disputati integralmente: • Se la Società vincente di gara 01 risulterà essere quella classificata quintultima in campionato, la stessa sarà identificata come “quintultima” e la vincente di gara 02 come “quartultima”; • Se la Società vincente di gara 01 risulterà essere quella classificata penultima in campionato, la stessa sarà identificata come “quartultima” e la vincente di gara 02 come “quintultima”. − Disputata solo gara 02 Play out: La Società vincente gara 02 viene identificata come “quartultima del girone” e quella dichiarata vincente di gara 01 viene identificata come “quintultima del girone” − Play out non vengono disputati: Le Società risultano essere già identificate come “quartultima” e “quintultima” del girone. Ipotesi f) dei meccanismi di promozione e retrocessione Si affronteranno in gara unica le Società identificate come “quartultima” di ciascun girone: la perdente retrocederà al Campionato di Prima Categoria Modalità per la gara unica: Gara unica in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno, perdurando parità al termine degli stessi verranno eseguiti i calci di rigore secondo la vigente normativa. Ipotesi g) dei meccanismi di promozione e retrocessione Le Società identificate come “quartultima” di ciascun girone retrocederanno al Campionato di Prima Categoria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore