/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 07 settembre 2024, 12:38

Uispress n. 32 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Giochi paralimpici, Matti per il calcio, agenda di settembre, attività Uisp in favore dei migranti, le proposte dei Comitati Uisp in tutta Italia, prima parte del Vademecum Uisp, terzo settore

Uispress n. 32 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

 

 

Il numero 32 di Uispress è online. In questo numero: Giochi paralimpici, Matti per il calcio, agenda di settembre, attività Uisp in favore dei migranti, le proposte dei Comitati Uisp in tutta Italia, prima parte del Vademecum Uisp, terzo settore e molto altro.

Telegramma da Parigi: mettersi in gioco nonostante le difficoltà. E' Il segnale più importante. Parla L.Barra. Non era affatto scontato: i Giochi Paralimpici di Parigi si chiuderanno domenica 8 settembre e il saldo èestremamente positivo in termini di pubblico, di partecipazione, di segnali lanciati. Lo sport ha bisogno di aprirsi al sociale e i protagonisti di questi Giochi ce l'hanno messa tutta.                    "D'altra parte il primo indicatore di successo viene dal pubblico, migliaia di persone in presenza, milioni davanti agli schermi", commenta Loredana Barra, responsabile Politiche educative ed inclusione Uisp. Prosegue: " Occorre affrontare le criticità che ancora permangono nella realizzazione di progetti sportivi di inclusione per tutte e per tutti. Ad oggi , nonostante molti provvedimenti normativi a sostegno  delle persone con disabilità, e che dovrebbero salvaguardare il diritto per tutte e per tutti ad avere opportunità di praticare attività sportiva, sappiamo che questo aspetto è di fatto ancora secondario".

Dalle Paralimpiadi a "Matti per il calcio", il passo è breve. Riccione come Parigi, dal 26 al 28 settembre. Dalle Paralimpiadi in corso di svolgimento a Parigi ci viene una grande lezione: quella dell’autoirinoia. La notizia è che si torna in campo, una sorta di staffetta simbolica tra Paralimpiadi e questa Rassegna nazionale dei Centri e Dipartimenti di salute mentale giunta quest'anno alla XVI edizione: "Matti per il calcio" che si svolgerà a Riccione dal 26 al 28 settembre.                          Calcio d'inizio ore 16 di giovedi 26 settembre allo stadio comunale di Riccione, dove verranno tracciati due campi a sette. Sono attese oltre dieci squadre con giocatori e giocatrici, che arriveranno dalle Asl di tutta Italia, composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori sportivi e familiari. E sì perchè quì, insieme ad autoironia, l'altra parola chiave della manifestazione è "insieme", fianco a fianco, persone con e senza disabilità. GUARDA IL VIDEO DI LANCIO DI MATTI PER IL CALCIO

"Che devo dì? Grazie": l'intervista più bella di tutti i Giochi di Parigi. Rigivan ci ha trasmesso ironia e forza. Ha il sorriso grande come una casa Rigivan Ganeshamoorthy,  medaglia d’oro paralimpica nel lancio del disco: romano classe 1999, con genitori originari dello Sri Lanka, su una sedia a rotelle, con la cannula nasale per l’ossigenoterapia, sindrome di Guillain-Barré. Elisabetta Caporale, Rai Sport, ha avuto il merito di realizzare la più incisiva (ed esilarante) intervista di tutti i Giochi ed ha saputo tirare fuori il “Riggi” vero, quello sta dentro ogni essere umano, dentro una corazza di spine che a lui sembra non fare effetto, che anzi gli fa il solletico.

Settembre è il mese dei progetti e della ripartenza: ecco l'agenda dei principali eventi nazionali Uisp. Pronti? Via! Non è la partenza di una gara podistica ma l'avvio di un nuovo anno sportivo. Settembre è il mese della ripresa: Comitati territoriali, regionali e Settori di Attività sono alle prese con l'organizzazione dei nuovi appuntamenti.  Il calendario è già fitto anche per il calendario degli impegni nazionali Uisp. Prendete carta e penna e segnatevi in rosso questi save the date nazionali Uisp, che vedranno l'associazione impegnata su più fronti. Ovviamente si tratta di una selezione delle date più importanti, di una agenda in continuo aggiornamento. 

L'Uisp e le attività in favore dei migranti: il Report annuale a cura di Daniela Conti. L'Uisp dal 2010 è iscritta al Registro delle Associazioni che svolgono attività in favore dei migranti promosso e gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ogni anno è chiamata a presentare una Relazione sulle attività svolte in Italia a livello nazionale e territoriale. Grazie all’impegno di tutti i Comitati territoriali Uisp e delle Politiche nazionali Uisp per l’Interculturalità e la Cooperazione, i resoconti sono utili per fotografare l’impegno dell'associazione nel favorire l’inclusione di persone migranti/richiedenti asilo/rifugiate/straniere e nel combattere ogni forma di discriminazione nello sport. 

Correre o camminare? Settembre è il mese giusto. Tante proposte dai Comitati Uisp in tutta Italia. Riprendono a settembre le proposte dedicate al podismo e alla camminata targate Uisp. Si tratta di occasioni competitive e non, di condivisione e di richiamo per persone di ogni età, per godere insieme del paesaggio e di movimento equilibrato. Primo appuntamento in programma è quello di venerdì 6 settembre a Castelnovo ne’ Monti con l’evento “Camminare per non dimenticare”, organizzato dall'Uisp Reggio Emilia.Sabato 7 settembre  si terranno le camminate promosse dall'Uisp Pistoia, la Pasturana (Alessandria) e la Ranapastu, prima corsa di retrorunning in Piemonte.                                                Domenica 8 settembre prima camminata del ciclo di tre appuntamenti in programma nell'empolese.                                  Domenica 15 settembre "alla scoperta del lecceto" (Siena) e "Camminando un Po" (in provincia di Cremona).                Il 22 settembre la " 10 chilometri del mare - nature run" a Tarquinia e il 29 settembre il "Trail delle acque" (L'Aquila)

Che cos'è l'Uisp? Poche parole per spiegarlo. Sfoglia la prima parte del Vademecum Uisp. Che cos’è la Uisp? Quante volte ce lo siamo chiesto al momento dell'iscrizione in un corso di nuoto o in palestra, oppure decidendo di partecipare a Vivicittà o Giocagin? Questa è la prima puntata di quattro approfondimenti che vi condurranno alla conoscenza di questa associazione, dandovi in maniera sintetica le informazioni più importanti. Pubblichiamo la prima sezione del nuovo Vademecum Uisp 2024-25 che potete trovare anche sul sito www.uisp.it  In questa prima sezione del Vademecum Uisp potete trovare capitoli specifici dedicati a: "Immagina il futuro" l'editoriale di apertura di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Logo Uisp aps: identità visiva e immagine; Cronologia dei Congressi Uisp; Uisp, una storia importante: sport sociale e per tutti; Il bilancio sociale Uisp

I corsi di formazione Uisp ripartono su tutto il territorio nazionale, all'insegna di qualità e innovazione. Riprendono, dopo la pausa estiva, i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente

Uisp Toscana: spazi di autonomia, sostenibilità con il punto di vista ambientale e sportivo. Sostenibilità e salute pubblica assumono un ruolo sempre più centrale ed è fondamentale adottare stili di vita attivi. Questo contesto ha spinto in Toscana, Legambiente e Uisp a lanciare una nuova iniziativa volta a incentivare la mobilità attiva nelle nostre città attraverso la creazione di "spazi di autonomia". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Cesvot e con il partenariato di FIAB, Firenze Ciclabile Onlus, ed è diretta  agli enti del terzo settore per dotare i volontari/e delle proprie associazioni di conoscenze necessarie a promuovere iniziative relative all’autonomia di spostamento.

Terzo settore? Teniamoci il nome e diciamo "no" a vestiti inadatti. Vanessa Pallucchi replica a Zamagni.L’economista Stefano Zamagni al recente Meeting di Rimini ha avanzato una proposta: "Non chiamatelo più terzo settore, meglio settore civile". Spiega inoltre che “società civile”, è un’espressione che più correttamente "elimina una sorta di condizione di subordinazione rispetto al settore pubblico e al settore privato". Sarà così? Il magazine Vita ha ospitato l'intervento di Zamagni e da lì è iniziato il dibattito.                                                                     Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo settore, è intervenuta nel dibattito e scrive: «Il Terzo settore è la cerniera che mette in relazione e pubblico e privato. Siamo un modello di sviluppo alternativo. La politica invece continua a proporre al Terzo settore “vestiti” inadatti». Con quest’ultima affermazione, Pallucchi vuole porre l’attenzione sulla debolezza degli strumenti di sviluppo di cui il terzo settore dispone, a partire dalla quantità immensamente inferiore a quella a disposizione del profit.

Pnrr e terzo settore, cosa cambia e perché. Giovedì12 settembre a Roma la presentazione del Rapporto. Giovedì 12 settembre, a Roma, alla Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo, Piazza in Campo Marzio 42, si terrà l’evento “Pnrr e terzo settore, cosa cambia e perché”, con la presentazione del report realizzato dal Forum terzo settore in collaborazione con Openpolis con i primi dati e analisi sul Pnrr a seguito della revisione approvata nel 2023. Il programma dei lavori si aprirà alle 10 con l'introduzione di Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Nazionale Terzo Settore. 

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione. Ciak, azione! Un mese di sport, raccontati dai media ma non solo. Dal 3 agosto al 6 settembre, lo sport sociale e per tutti Uisp ha trovato nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv.

Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti del mese di agosto. Nel corso di questi giorni in primo piano: A Ferrara il Campionato nazionale di atletica leggera Uisp; al via le Paralimpiadi: in bocca al lupo dall'Uisp agli azzurri; l'editoriale di Tiziano Pesce apre il Vademecum Uisp 2024-25; dal 26 al 28 settembre torna Matti per il calcio; Uisp Rimini: torna eSPORTiamoci

Il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione. Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno. 
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582

Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore