/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 16 settembre 2024, 09:29

LAVAGNESE Gara a rincorrere, alla fine buon punto a Tortona con beffa finale

LAVAGNESE Gara a rincorrere, alla fine buon punto a Tortona con beffa finale

 

Parte in salita la prima in campionato della Lavagnese, dopo soli 4 minuti, al primo affondo, il Derthona passa con Mencagli che raccoglie un preciso rasoterra dalla sinistra, si gira sulla mattonella e infila l'angolino più distante alla sinistra di Raspa.

La Lavagnese non ci sta e minuto dopo minuto guadagna campo prezioso fino all'8' quando Cardellino riceve palla al limite e la appoggia a Lombardi che la piazza nel sette più distante per il meritato pareggio.

La Lavagnese cresce e al 13' Lombardi si procura un fallo dai 25 metri, la batte corta per Romanengo che calcia forte ma centralmente senza impensierire Cizza.

Tre minuti più tardi è il Derthona ad avere una ghiotta occasione con Franchini che incorna prepotentemente dal limite ma Raspa compie un miracolo e la devia in corner.

Tra il 22' e il 28' un paio di buone chances per Lombardi e Romanengo ma le loro conclusioni terminano lontano dai pali, poi al 33' difesa bianconera in ritardo con Carli che si libera bene in area e calcia verso la porta ma la sua voleé attraversa tutta la linea di porta senza trovare alcuna deviazione, sul capovolgimento di fronte Lombardi dribbla un paio di difensori piemontesi ma il terzo lo tocca in area, per Kurti Lombardi accentua e quindi non concede il rigore acclamato. Al 43' Lavagnese che critica ancora l'operato del direttore veneto, Mutton calcia di prima un assist di Cardellino, la palla viene fermata presumibilmente da un gomito avversario ma anche in quest'occasione nulla da sanzionare.

Due giri di orologio e in pieno recupero Gabrielli serve Franchini che in area viene steso da Raspa in uscita, ammonizione per l'estremo lavagnese e rigore trasformato dall'11 locale per la personale doppietta.

Nel secondo tempo Lavagnese più propositiva, al 10' palla in profondità per Cardellino, appoggio di testa a Marianelli che calcia di potenza in rete, di nuovo parità!

Un minuto più tardi clamoroso errore di Lombardi che dopo aver ricevuto palla sulla sinistra s'invola in area ma calcia sull'esterno della rete da posizione favorevole.

Al 13' doppio cambio in casa Derthona, dentro Tahiri e Gilli al posto di Gabrielli e Disegni e subito occasione per Mencagli che calcia però a lato.

In questa fase la Lavagnese sembra avere più benzina, rintuzza gli attacchi locali e punge in contropiede, ancora Lombardi al 18' si rende pericoloso calciando a rete trovando però i guantoni di Cizza a deviare in corner!

Da qui il gioco viene frammentato dalle molteplici sostituzioni, da una parte Cali, Patti e Nobile rilevano Franchini, Tocila e Procopio, dall'altra Banfi, Berardi e Garibotto danno il cambio a Cardellino, Marianelli e Attuoni.

Proprio un'azione solitaria di Banfi sulla sinistra al 41' crea scompiglio tra i tortonesi che si rifugiano in fallo laterale, al 45' Masini penetra la difesa locale ma viene fermato da Daffonchio che merita il giallo, stessa sorte che era capitata anche al compagno Fissore qualche azione prima. Nel finale clamorosa occasione lavagnese, Lombardi si beve la difesa avversaria e calcia, la sua conclusione viene respinta da un difensore sull'accorrente Romanengo che centra la base del palo! In pieno recupero anche l'ingresso in campo di Garbarino per Romanengo stremato.

Termina così Derthona-Lavagnese, una bella gara giustamente chiusa in parità.

Prossimo impegno di un calendario fittissimo per i bianconeri sarà la trasferta di mercoledì a Vinovo con il Chisola reduce da due pareggi con Vado e Saluzzo nelle prime due gare stagionali.


DERTHONA: Cizza, Nani, Procopio (84' Nobile), Disegni (58' Gilli), Daffonchio, Fissore, Tocila (70' Patti), Carli, Gabrielli (57' Tahiri), Franchini (65' Cali), Mencagli.

A disposizione: Mandrino, Saidi, La Cava, Perissinotto. All: Stefano Turi.

LAVAGNESE: Raspa, Attuoni (77' Garibotto), Masini, Ghigliotti, Oneto, Lupinacci, Marianelli (71' Berardi), Romanengo (96' Garbarino), Cardellino (70' Banfi), Lombardi, Mutton.

A disposizione: Gragnoli, Giammarresi, Pozzi, Sanguineti, Petitti. All: Giorgio Roselli.


Arbitro: Adis Kurti di Mestre.

Assistenti: Andrea Galluzzo di Locri e Lorenzo Tosello di Castelfranco Veneto.

Ammoniti: 46' Raspa, 58' Carli, 87' Fissore, 90' Daffonchio, 92' Masini.

Fuorigioco: 0 - 2.

Calci d'angolo 4 - 3.

Falli commessi: 19 - 9.

Tiri (in porta): Derthona 4(3) - Lavagnese 7 (5).

Recupero: pt 2' - st 7'.

Reti: 4' Mencagli, 8' Lombardi, 46'pt Mencagli su rigore, 55' Marianelli.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore