/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 18 luglio 2025, 01:40

ALBERTO MORAGLIO "L'amicizia è uno dei regali più belli di questo sport"

Il neo portiere del Savona compie gli anni: ecco la sua intervista personalizzata.

ALBERTO MORAGLIO "L'amicizia è uno dei regali più belli di questo sport"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1. La preparazione ormai è alle porte, le motivazioni e gli stimoli sono tanti. Spero che possiamo partire subito forte, per cercare di mettere le basi per una gran stagione.

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

2. Purtroppo è stata un'annata molto difficile a livello personale e privato, la stagione calcistica è terminata presto per me, non è stato un bel periodo. Va da sé che la prossima stagione personalmente rappresenti tanto, la voglia è tanta, l'obiettivo è sicuramente quello di fare bene.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3. Passione, voglia e motivazioni.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4. La partita può essere determinata da una di queste componenti, ma per ottenere obiettivi importanti ci deve essere il giusto mix.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5. Andando avanti con gli anni cerco di innervosirmi il meno possibile, per rimanere lucido. Però è successo nel corso del tempo di arrabbiarmi per tutte queste componenti.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6. Il calcio è cambiato tanto, come è normale che sia per qualunque sport. Sinceramente ho parecchia nostalgia del calcio di una ventina di anni fa', anche se alcune innovazioni mi trovano d'accordo.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7. Da giocatore ti dico lo spogliatoio, luogo sacro. Da sportivo ti dico la passione che muove la maggior parte di dirigenti, addetti ai lavori e tifosi che ruotano attorno a questo mondo.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8. Bisognerebbe fare delle distinzioni a seconda delle categorie. Sicuramente per raggiungere degli obiettivi il portafoglio è molto importante. La passione, il divertimento e gli interessi personali sono sicuramente i valori che muovono noi dilettanti ogni stagione. L' amicizia è uno dei regali più belli che questo sport ci lascia.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9. Il calcio mi ha regalato tanti amici, che fanno ancora parte della mia vita, soprattutto i periodi di Alassio e di Cairo. Il più divertente : Elia Zunino, quest'anno sarà dura sopportarlo. La birra me la bevo volentieri con Beppe Maisano, sempre un piacere.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

10. Rigore parato al 90' e vittoria per 1-0.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore