/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 06 agosto 2025, 00:33

LUCA FILADELLI "Insolito il più talentuoso mai visto, Pisano amico vero, leale e sincero"

Il compleanno del DG del PIETRA LIGURE con le nostre 10 domande

LUCA FILADELLI "Insolito il più talentuoso mai visto, Pisano amico vero, leale e sincero"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Vorrei che capissero il loro reale potenziale, non solamente dal punto di vista tecnico ma anche umano e di personalità. Sarebbe un bel regalo per tutti, non solo per me, te lo assicuro.

2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

La scorsa è stata la stagione della consapevolezza, che ci ha fatto diventare tutti un po’ più grandi. La finale di Coppa persa fa ancora male ma non possiamo dimenticare di aver portato il Pietra dove non era mai stato. Per la prossima stagione mi aspetto di mettere ancora un mattoncino al percorso di crescita di Società e squadra.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

L’ossessione di migliorarsi. Spesso passa il messaggio che essere troppo competitivi nello sport è sbagliato: io penso esattamente il contrario perché è proprio quella competizione, con me stesso e con gli altri, che mi spinge sempre a provare ad andare oltre a tutto e tutti.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

La partita la può vincere il singolo o l’episodio. Una competizione, campionato o coppa che sia, non si può vincere senza un mix di tutte le componenti che hai citato.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

I ragazzi che buttano via il loro talento per comportamenti sbagliati e/o pigrizia. 

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Il calcio moderno non mi piace più perché non c’è più il senso di identità e di appartenenza che lo caratterizzava fino a qualche anno fa ma sono troppo tifoso per non seguirlo. Detto questo sono a favore del VAR: se c’è un modo per dare più regolarità di risultati a campionati e partite è giusto che venga usato.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Esattamente quello che non si trova più nel grande calcio: mi ripeto e ti dico che, invece, nei dilettanti, se si hanno capacità comunicative e competenze nei vari ruoli, si riesce ancora a farsi trascinare dalla passione.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

La passione è la benzina che serve per far andare tutta la “macchina” ma è innegabile che anche il nostro è diventato un mondo che senza risorse economiche adeguate è impossibile da far funzionare. Intorno a me vedo un mondo che si sta evolvendo e migliorando in quasi tutti i settori, mi piacerebbe vedere il salto di qualità anche da parte della classe dirigenziale: spesso siamo noi, che giudicando senza sapere, rompiamo il giocattolo e per questo continuo a dire che come per gli allenatori è obbligatorio formarsi, in un certo modo dovrebbe esserlo anche per noi dirigenti.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Gianmarco Insolito è il giocatore con più talento che ho visto giocare negli ultimi anni: lo dicevo quando era un giocatore del Pietra e lo dico anche ora. Tra qualche mese chi ha giudicato tanto senza conoscere il ragazzo e le sue qualità si metterà in modalità offline. La birra la bevo con Mario Pisano: non sono mai stato uno da grandi legami nel mondo del calcio ma in lui ho trovato un amico vero, leale e sincero, e paradossalmente il rapporto è, se possibile, ancora migliorato da quando non siamo più nella stessa società.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

Se esistesse un’ “ultima partita” vorrei vedere il Pietra giocare fuori regione...

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore