/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 31 agosto 2025, 19:38

COPPA ITALIA SERIE D Il Ligorna supera il turno: decisivi i calci di rigore contro la Lavagnese

COPPA ITALIA SERIE D Il Ligorna supera il turno: decisivi i calci di rigore contro la Lavagnese

Comincia con una vittoria ai calci di rigore in Coppa Italia la stagione del Ligorna. La squadra di Mister Pastorino supera la Lavagnese acciuffando il pareggio in pieno recupero dopo una partita condotta per larghi tratti. Decisiva la lotteria dei rigori, che premia i Biancazzurri e permette loro di passare il turno.


Il Ligorna comincia conquistando campo minuto dopo minuto. Al 13' doppio traversone pericoloso nell’area lavagnese che porta alla botta dal limite dell’area da parte di Miccoli, ma Gragnoli respinge. Al 15' rispondono i bianconeri con la conclusione rasoterra di Nieri, ma Rodriguez osserva la sfera sfilare a lato. Dopo due minuti Pastore doma il pallone e serve Bruzzo dal limite, ma la sua botta dal limite dell’area termina sopra la traversa. Passa un minuto e la Lavagnese ci prova in contropiede, con Nieri che si invola sulla sinistra ma conclude alto. Un minuto dopo i Bianconeri cercano di bucare sulla sinistra con Lombardi ma riesce a capitalizzare. Ultima occasione per il Ligorna, con Carlini che si rende protagonista di un grande aggancio sulla sinistra e di un tiro-cross che per pochissimo non beffa Gragnoli, con la sfera che dà solo l’illusione del goal. Le due squadre vanno così a riposo sullo 0-0.


Il secondo tempo si apre con la rete di Lombardi, il quale si invola a supera Rodriguez sul primo palo al 55', portando i Bianconeri in vantaggio. Al 63' il direttore di gara annulla una rete di Nieri per fuorigioco, con i Levantini che si rendono ancora pericolosi al 75' con il destro di Monteverde dal cuore dell’area ma la palla termina alta. Dopo due minuti si fa vivo il Ligorna con Piredda, il quale controlla dal limte e conclude sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la palla termina alta. Altri due giri di lancette e Zenati ci prova accentrandosi, la difesa lavagnese fa muro e così è Dellepiane a concludere di collo esterno da fuori area, ma la sfera è ancora alta. Il Ligorna continua a spingere e così al 72' è Bruzzo a sfiorare li pari con una bordata di collo esterno che viene deviata da Gragnoli sul fondo. A tempo praticamente scaduto, al quinto di recupero, la rete del pareggio da parte dei Biancazzurri: Sodini, lasciato da solo in area, supera il portiere di testa su cross di Dellepiane e regala i calci di rigore ai suoi.


Ai calci di rigore prima l’errore di Lurani per il Ligorna, poi quelli bianconeri dell’ex Bacigalupo e infine quello decisivo di Ghigliotti, entrambi parati da Rodriguez. Il sigillo sulla vittoria viene infine messo da Vernetti, con il Ligorna che passa così il turno.


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita dove hanno fatto una buona gara entrambe le squadre. Sia noi che la Lavagnese abbiamo disputato una buona partita. Due squadre che secondo me sono organizzate, lavorano bene con principi diversi, ma comunque mi è sembrata una buona partita. Il caldo sicuramente l’ha condizionata ma nonostante tutto secondo me si sono divertite le persone sugli spalti. È stata una partita accesa, vibrante dall'inizio. È stata una di quelle partite che, per essere in inizio stagione e con questo caldo, fa meritare i complimenti a entrambe le squadre. Cosa mi porto a casa di positivo? Che la squadra sta continuando a lavorare bene. Rimane sicuramente l’elemento della sterilitò davanti, ma lo so io e lo sa la società. Resto fiducioso perché la dirigenza sta lavorando su questo aspetto e speriamo di avere un rinforzo già da martedì insieme al gruppo per poter preparare al meglio la prima partita di campionato».


SERIE D | GIRONE A

LAVAGNESE vs LIGORNA 6-7 d.c.r. (0-0; 1-1)

RETI: 55' Lombardi, 95' Sodini

TIRI DI RIGORE: Daniello realizza; Piredda realizza, Oneto realizza; Vassallo realizza; Gabelli realizza, Lurani sbaglia; Rodriguez para su Bacigalupo; Sabbione realizza; Costa realizza; Bruzzo realizza; Monteverde realizza; Zenati realizza; Rodriguez para su Ghigliotti; Vernetti realizza.
LAVAGNESE: Gragnoli, Ghigliotti, Garibotto, Romanengo (58' Gabelli), Nieri (96' Costa), Lombardi (77' Daniello), Monteverde, Reali, Oneto, Miragliotta (71' Marconi), Bacigalupo. A disposizione: Bo, Santana Ruiz, Bordo, Attuoni, Vannucci. Mister: Ranieri.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini (71' Vernetti), Miccoli (64' Vassallo), Scannapieco (86' Sodini), Pastore (70' Lurani), Sabbione, Bruzzo, Piredda, Vitali (64' Zenati), Tiana. A disposizione: Zampiga, Colombo, Costantino, Abbenante. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia


Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore