/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 10 settembre 2025, 09:43

ESCLUSIVA, Paolo Paganini: “Nazionale ‘ringhiosa’, difesa da sistemare ma attacco atomico! Napoli regina del mercato, su Inter, Juventus e Milan...”

ESCLUSIVA, Paolo Paganini: “Nazionale ‘ringhiosa’, difesa da sistemare ma attacco atomico! Napoli regina del mercato, su Inter, Juventus e Milan...”

 

Paolo Paganini ha parlato della Nazionale Italiana di Calcio e della Serie A in un’intervista esclusiva concessa alla testata sportiva News.Superscommesse.it. Il noto giornalista sportivo RAI ha condiviso le sue impressioni sulle prestazioni degli Azzurri del CT Gattuso, sul mercato appena concluso e sui principali temi del campionato, come la favorita della stagione e le principali antagoniste. 

Cominciamo con il successo azzurro in extremis. Crede, a questo punto, che ci siano possibilità concrete di una rimonta completa nel girone per l’Italia? 

“Dico che c’è soprattutto da elogiare lo spirito nuovo e combattivo degli azzurri, una Nazionale a immagine e somiglianza di Ringhio Gattuso. C’è già uno spirito di gruppo diverso, un senso d’appartenenza e tanta grinta. 

In negativo c’è da dire che, però, hai preso 4 gol da Israele e devi comunque lavorare tanto, a cominciare dal dover sistemare soprattutto la fase difensiva; in positivo, invece, hai un attacco atomico, con Kean e Retegui che possono spingere forte la Nazionale verso la qualificazione”. 

Calciomercato appena concluso: quale squadra incoronerebbe come regina delle trattative estive? 

“Senza ombra di dubbio il Napoli, che aveva pronto un tesoretto enorme da poter investire, per la cessione a gennaio di Kvaratskhelia al PSG e poi il presidente De Laurentiis è stato bravissimo a cedere Osimhen per 75 milioni. Da sommare, appunto, ai 75 di Kvara. Quindi150 milioni da investire, in una situazione di bilancio ottima, e con lo stimolo e lo sprone della conferma di Conte, del dover rinforzare una squadra che ora dovrà combattere su tre fronti, di cui uno è quello della Champions League”. 

Parlando di Serie A, se le chiedessi di fare il nome di due, massimo tre, squadre nella lotta per il titolo, per quali compagini opterebbe? Oltre al Napoli, che a questo punto mi ha già nominato… 

“L’Inter sarebbe stata, a mio parere, la vera grande antagonista del Napoli con Lookman, perché le manca un giocatore con quelle caratteristiche. Ma la struttura della squadra è rimasta pressoché intatta ed è molto forte. 

La Juventus perché ha un valore aggiunto che è Tudor, il quale sta gestendo benissimo la questione Vlahovic. Il serbo, da separato in casa, si sta dimostrando un calciatore decisivo. 

Il Milan per il fattore Allegri, ma tutto dipenderà da quello che farà Leao. Se entrerà in sintonia con lo stesso allenatore, i rossoneri potranno sfruttare al massimo anche il fatto di non avere le coppe”. 

Milan e Lazio sapranno sfruttare, nel corso della stagione, in Campionato il “grosso” vantaggio di non dover patire lo scotto delle fatiche europee? 

“Sì, il Milan può farcela col duo Allegri-Leao; la Lazio anche, perché ha un grande allenatore che è Sarri. Ma non dimenticherei tra le big la Roma, che con Gasperini può crescere ancora. Sono convinto che con 1-2 giocatori in più avrebbe potuto lottare per traguardi importantissimi, ma anche così farà un grande Campionato”. 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore