/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 24 settembre 2025, 22:22

LIGORNA Una rete per tempo: vittoria contro il Derthona allo Stadio Coppi

LIGORNA Una rete per tempo: vittoria contro il Derthona allo Stadio Coppi

Terza vittoria in quattro sfide di Serie D per il Ligorna di Mister Pastorino. Una rete per tempo allo Stadio Coppi e tre punti colti dai Biancazzurri contro il Derthona, realizzate da Tiana e da Pastore. Sette punti in classifica nel Girone A in attesa della sfida di domencia contro il Sestri Levante.


La partita comincia e la prima delle due compagini a rendersi pericolosa è il Derthona. Scalzi al 5' ci prova con una botta mancina che termina la sua corsa alla sinistra di Corsi, mentre dieci minuti più tardi ci prova su calcio di punizione, sempre con il mancino, ma la palla sfila sulla destra. Al 20' la prima occasione di marca biancazzurra, con l’inserimento di Tiana sulla destra, ma la conclusione è fuori misura. Al 24' ancora Scalzi, sempre su calcio di punizione, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali. Al 28' è Busto ad accendersi con un tiro a giro di destro dal limite, con la sfera che dà solo l’illusione del goal. Ancora Ligorna due minuti dopo con il diagonale di Rosa dalla destra che sfiora il palo alla destra di Cizza, che nulla può però sulla conclusione di Tiana al 33', il quale si accentra da destra e conclude con il mancino, superando il portiere e siglando la sua seconda rete in campionato. Al 39' malinteso nella difesa del Derthona e Busto prova ad approfittarne, ma il portiere spazza. Infine, al 41', ancora Scalzi su calcio di punizione ma Corci blocca basso centrale. La due squadre vanno così al riposo sul risultato di 0-1.


Il secondo tempo si apre con la giocata di Rosa sulla destra, con un cross basso che crea un pericolo nell’area totonese. Due minuti più tardi è Buongiorno a concludere, con Corci che devia alto compiendo una gran parata. Al 60' Pastore se ne va sulla destra e crossa basso ma la palla termina fuori. Un minuto più tardi è D’Antoni si inserisce, conclusione mancina e Corci si allunga plastico alla sua sinistra. Al 68' Buongiorno viene servito in area, ci prova al volo di destro ma la sfera termina alta, mentre due minuti più tardi risponde il Ligorna con il piazzato di Piredda dal limite, anch’esso alto. A sei dal termine Pastore viene lanciato in area ma l’estremo difensore respinge, mentre a un minuto dal termine è Daffonchio a colpire di testa dal cuore dell’area di testa su cross da sinistra, ma la sfera sfila alla destra di Corci. Così, al quinto di recupero, è Pastore a mettere il sigillo sulla sfida di giustezza dal cuore dell’area, fissando così il risultato sul definitivo 0-2.


Queste le parole di Luca Dellepiane, vicecapitano del Ligorna: «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, come tutte in questo campionato saranno così. Siamo stati bravi a rimanere in partita in un momento in cui eravamo in difficoltà nel primo tempo, dopo 15 minuti in cui ci hanno messo un po' alle strette. Ma siamo stati bravi a rimanere in partita, a portarci in vantaggio e, rispetto al Saluzzo, anche a chiudere la partita. Che avvio di campionato è stato? Un avvio di campionato importante secondo me. Abbiamo fatto quattro partite, tre vittorie e un pareggio. Sono anche due partite di seguito in cui riusciamo anche a non subire il goal, quindi molto bene».


Queste le parole di Leonardo Tiana, esterno del Ligorna: «È stata la partita che ci aspettavamo, gli avversari sono stati molto bravi secondo me, un'ottima squadra. Noi siamo stati molto bravi a nostra volta a livello di intensità e a riprendere la partita, perché i primi dieci minuti forse siamo stati magari un po' poco attenti. Due parole sul mio avvio di campionato? È stato un avvio di campionato molto buono e speriamo di continuare così. Cercherò di fare il meglio.».


Queste le parole di Matteo Pastorino: «Ci aspettavamo un Derthona agguerrito, arrabbiato, che arrivava da due sconfitte consecutive e infatti i primi 15 minuti secondo me ha fatto un'ottima gara. È partito molto meglio di noi, ha creato delle situazioni pericolose, erano ben messi in campo e sono partiti molto bene. Poi abbiamo messo a posto qualcosa, siamo stati un po' più aggressivi, eravamo troppo attendisti all'inizio e poi nel primo tempo secondo me siamo usciti, abbiamo fatto una buona partita e siamo stati bravi e fortunati anche a trovare goal. Nel secondo tempo è stata una partita un po' più difficile, noi arrivamo con un giorno in meno di riposo e un po' si è avvertito. Però, ribadisco, secondo me il Derthona è una buona squadra. Io sono contento perché siamo venuti a vincere su un campo difficile contro una squadra veramente attrezzata, che secondo me farà un buonissimo campionato».


SERIE D | GIRONE A

DERTHONA vs LIGORNA 0-2 (0-1)

RETI: 33' Tiana, 90'+5 Pastore

DERTHONA: Cizza, Gagliardi (46' Buongiorno), Daffonchio, Marcaletti, Gerbino S. (46' Tocila), D'Antoni, Perez (85' Taverna), Gilli, Nobile (66' La Cava), Gerbino T., Scalzi. A disposizione: Mandrino, Disegni, Robotti, Patti, Arcidiacono. Mister: Buttu.

LIGORNA: Corci, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco (68' Lurani), Pastore, Rosa (68' Costantino), Busto (58' Vitali), Sabbione, Piredda, Tiana (83' Vassallo). A disposizione: Rodriguez, Vernetti, Moramarco, Colombo, Zenati. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Copelli di Mantova

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore