/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 27 settembre 2025, 16:01

A Genova Danza classica gratis per tutti dal 3 ottobre

A Genova Danza classica gratis per tutti dal 3 ottobre

Lavorare a contatto con i bambini e insegnare loro nel giusto modo la disciplina della danza non è cosa semplice. Bisogna avere una buona preparazione, tanta pazienza,  senza mai lasciare nulla al caso. Nei bambini è anche importante tener presente che la capacità di attenzione si limita a un tempo ridotto. Per questo un insegnante deve essere consapevole che per loro, entrare nella sala di danza, deve sostanzialmente essere un divertimento. Ma la danza classica è una disciplina tanto bella quanto dura quindi parlare di solo divertimento sarebbe un errore. Ecco quindi che le regole molto precisi e puntuali che vuole la danza accademica vanno alternate con tanto spazio alla creatività. In questo modo sarà meno faticoso l’apprendimento esplorando posture ed atteggiamenti corporei che porteranno il piccolo danzatore ad entrare nel ruolo magico di ballerino.

Questo è quanto accadrà nelle lezioni che a partire da venerdì 3 ottobre dalle ore 17 alle 18 terrà Francesca Camponero presso  5678 STUDIO Aps Asd, presente a Genova  dal 1980, in Vico Tana 16 (traversa di Via Balbi). Il corso, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, fa parte di una serie di iniziative e attività gratuite per tutti (esclusa iscrizione al centro), grazie ai finanziamenti pubblici di cui  5678 STUDIO Aps asd è capofila essendosi  aggiudicato il bando di Sport e Salute Spazi Civici di comunità finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che vede come partner anche il Comune di Genova Assessorato Politiche per i giovani “Sport to over come differences – Lo sport per superare le differenze – Il centro storico insieme alle periferie”.

Francesca Camponero, più conosciuta come giornalista e storica della danza,  è in possesso del Diploma Nazionale ASI con la qualifica di istruttore di 2° livello in Danze Accademico/ Classico. Ha iniziato lo studio della danza classica da giovanissima presso la Scuola di Mario Porcile e Ugo dall’Ara (Genova), proseguendo  gli studi accademici presso l’Associazione Alicia Vronska, diretta da M. L.Capiferri (Genova). Nel 1979 ha seguito il corso di perfezionamento con il maestro Victor Litvinov presso il Renato Greco Dance Studio (Roma). Nel 1985, a Parigi, studia Modern jazz col M° Matt Mattox presso Ecole Jazz Art e Paris Centre. Nell’anno accademico 1999/2000 è ammessa al Choreography Course in School of Birmingham Royal Ballet di Londra. Nel 2019 frequenta Corso di aggiornamento per insegnanti presso School of the Hamburg Ballett.

Per maggiori informazioni sul corso e iscrizioni scrivere a: info@5678studio.it o contattare 335 6852841.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore