La prima vittoria stagionale dell’AGN Energia Bogliasco 1951 arriva al termine di una partita emozionante, intensa e ricca di colpi di scena. Nella vasca “Nannini” di Firenze, i ragazzi di Gimmi Guidaldi superano la Dream Sport per 14-13, conquistando tre punti preziosissimi e firmando un successo costruito con determinazione e lucidità nei momenti decisivi.
LA PARTITA
L’avvio è tutto biancazzurro: il Bogliasco entra in acqua con personalità, impone il proprio ritmo e chiude il primo parziale avanti 4-2, dimostrando solidità difensiva e precisione nelle conclusioni. Anche nel secondo tempo la squadra di Guidaldi mantiene il controllo del gioco, trovando con continuità la via del gol e andando al cambio di campo sull’8-6, sempre in vantaggio. Nella terza frazione i liguri producono un nuovo allungo: la manovra offensiva continua a funzionare, Pagliarini ispira e finalizza, Biallo e Madaschi colpiscono nei momenti chiave. Il parziale di 5-3 porta il Bogliasco sull’apparente break di sicurezza del 13-9.
Ma la Dream Sport non molla. Nell’ultimo tempo i fiorentini aumentano la pressione, si rimettono in scia, riuscendo a ricucire interamente lo strappo fino a raggiungere la parità nella seconda metà dell’ultima frazione. Il finale diventa così una montagna russa emotiva: equilibrio totale e nervi tesi, con ogni possesso che può cambiare la storia del match. Circostanza che avviene nell’ultimo attacco bogliaschino. Quando mancano pochi secondi Blanchard non trema e assesta con freddezza e precisione il gol che rimette avanti i biancazzurri. Nell’azione successiva la Dream Sport tenta l’assalto finale, ma la difesa ligure chiude ogni spiraglio, difende con ordine e porta a casa una vittoria meritata e sofferta, frutto di carattere, lucidità e spirito di squadra.
LE PAROLE DI COACH GUIDALDI
A fine gara, il tecnico biancazzurro Gimmi Guidaldi ha voluto dedicare il successo a una figura molto cara alla comunità bogliaschina: “Per prima cosa io e tutta la squadra teniamo tantissimo a dedicare questa vittoria a Grazia Vilardi, grandissima tifosa bogliaschina e splendida persona scomparsa prematuramente nei giorni scorsi. A lei non può che andare il nostro primo pensiero. Venendo alla partita, abbiamo fatto tutto molto bene, o quasi, per oltre tre tempi. Poi, giunti sul +4, abbiamo pensato che la questione fosse chiusa e abbiamo abbassato la guardia, consentendo il loro rientro. Per fortuna nel finale siamo rimasti freddi e lucidi, riacciuffando un successo importante che ci dà una bella dose di morale in vista del futuro.”
TABELLINO
Dream Sport – AGN Energia Bogliasco 1951 13-14
Dream Sport: G. Gioia, G. Taverna, D. Fredducci, B. Lisi, Giovanni Taverna 2, M. Calamai 4, A. Cunko 3, E. Borghigiani, P. Chellini 1, P. Partescano 2, M. Zampini 1, M. Martorana, D. Moccia, N. Rizzi. All. Malara
AGN Energia Bogliasco 1951: M. Maizzani, L. Rota, T. Biallo 2, I. Pistauro, J. Blanchard 2, L. Pagliarini 5, L. Madaschi 2, N. Taramasco 1, G. Boero, A. Bottaro 1, T. Oliveri, A. Canepa 1, G. Ferrari, E. Poggi. All. Guidaldi
Arbitri: Paoletti e Volpini
Parziali: 2-4, 4-4, 3-5, 4-1
Note: Usciti per limite di falli Taverna (D), Taramasco (B) nel terzo tempo; Calamai (D) e Boero (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Dream Sport 6/14, Bogliasco 2/15 + 5 rigori.












