Nell’ultimo impegno interno dell’anno solare, l’AGN Energia Bogliasco 1951 sfata finalmente il tabù di Punta Sant’Anna e conquista il primo successo casalingo della stagione — il terzo complessivo in campionato — superando con determinazione, 14-11, il Bergamo Pallanuoto nel quinto turno del campionato maschile di Serie A2.
I ragazzi di Gimmi Guidaldi hanno condotto la gara sin dalle prime battute, imponendo ritmo, attenzione e personalità. In più occasioni i biancazzurri sono riusciti a portarsi fino a quattro reti di vantaggio, mostrando anche azioni estremamente pregevoli, senza però trovare lo strappo definitivo. Il merito va anche a un Bergamo combattivo e generoso, capace di rimanere aggrappato alla partita fino alla fine e di contendere ogni pallone con grande determinazione. Nonostante la pressione degli ospiti, la formazione bogliaschina ha comunque mantenuto lucidità e ordine, difendendo fino all’ultimo una vittoria che rappresenta un segnale forte e importante per morale e classifica.
“Bene il risultato, che era quello che volevamo, meno come l’abbiamo ottenuto – commenta a fine gara Guidaldi – In troppi passaggi dell’incontro abbiamo peccato di sufficienza, rischiando di vanificare quanto di buono avevamo fatto in precedenza. Per fortuna, però, non abbiamo mai staccato del tutto la spina e alla fine siamo riusciti a conquistare il primo successo casalingo della stagione. Cosa, quest’ultima, non scontata, e che a lungo andare sarebbe potuta trasformarsi in un peso. La dedica di oggi va al mio collaboratore Vicky Caserta che non è potuto essere al mio fianco in quanto squalificato dopo un’espulsione assurda rimediata sabato scorso. A tal proposito voglio lanciare un appello agli arbitri, che non riguarda soltanto noi: se uno a bordo vasca si comporta in malo modo è giusto che venga cacciato. Ma se non fa e non dice nulla di grave, come successo a Milano, trovo assolutamente ingiusto e ingeneroso allontanarlo. La nostra pallanuoto è fatta anche di gente come Vicky che ogni sera e ogni sabato segue questi ragazzi sottraendo tempo alla propria famiglia e ad altre cose per pura passione e senza alcun tornaconto economico. Credo che da parte di tutti, persone come lui, avrebbero bisogno di maggior rispetto e considerazione e non di essere assunti nel ruolo di capri espiatori di colpe che peraltro non hanno”.
Con questo successo, l’AGN Energia Bogliasco 1951 saluta il pubblico di casa e si prepara ora a chiudere il 2025 con due impegnative trasferte: la prossima settimana a Piacenza e, tra quindici giorni a Torino.
TABELLINO
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-PALLANUOTO BERGAMO 14-11
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: M. Maizzani, L. Rota, T. Biallo 3, I. Pistauro, J. Blanchard 2, L. Pagliarini 3, L. Madaschi, N. Taramasco 2, G. Boero, A. Bottaro 1, T. Oliveri 1, A. Canepa 2, G. Ferrari, O. Sadovyy. All. Guidaldi
PALLANUOTO BERGAMO: F. Cortinovis, S. Carrara, A. Albani 2, M. Vavassori, M. Mazzola, D. Mazzola 2, N. Filippelli, G. Baldi 1, R. Zavaglia, A. Locatelli 2, E. Fumagalli 3, F. Albani 1, M. Tonini, F. Marini. All. Foresti
Arbitri: Petraglia e Barra
Note
Parziali: 5-4 2-1 3-3 4-3 Usciti per limite di falli Pistauro (B), Filippelli (P), Carrara (P), Vavassori (P) e Marini (P) nel terzo tempo; Mazzola (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 5/19 + 3 rigori e Pallanuoto Bergamo 4/14 + 2 rigori. Espulso Baldi (P) per comportamento irrispettoso nel secondo tempo. Vavassori (P) fallisce un rigore (palo) nel secondo tempo. Cortinovis (P) para un rigore a Bottaro (B) nel terzo tempo. Spettatori 150 circa.












