Il Ligorna espugna lo Stadio Olmo-Ferro contro il Celle Varazze nel Girone A di Serie D al termine di una gara ricca di ribaltamenti, portando a casa tre punti pesantissimi grazie alla doppietta di Vuthaj e a una prova di grande personalità. Dopo un primo tempo di altissimo livello i padroni di casa si rifanno sotto in avvio di secondo tempo ma nel finale il rigore dell’attaccante ligornino regala il primo posto al Ligorna, in coabitazione con il Vado ma con il vantaggio negli scontri diretti.
L’avvio è di chiara marca biancazzurra. Al 5' è Pastore a rendersi subito pericoloso con una conclusione dalla destra che però non centra lo specchio. Due minuti più tardi, ancora Pastore protagonista: sugli sviluppi di calcio d’angolo riceve in area, si gira bene ma Albertoni blocca a terra. Il Celle Varazze risponde al 9' con Busicchia da fuori, ma la conclusione mancina termina a lato della porta difesa da Rodriguez. Il pressing ligornino viene premiato al 15': su azione da calcio d’angolo Pastore viene trattenuto in area e l’arbitro indica il dischetto. Busto si presenta dagli undici metri, Albertoni intuisce e devia sulla traversa, ma sulla ribattuta è Vuthaj a insaccare il tap-in per l’1-0, trovando la sua prima rete in campionato. Passano tre minuti e il Ligorna va vicino al raddoppio con una gran botta mancina di Busto da fuori area che scheggia il palo alla sinistra del portiere locale. Il 2-0 arriva al 20': punizione di Busto dalla trequarti, inserimento perfetto di Dellepiane che di testa batte Albertoni e firma la sua terza rete stagionale. I padroni di casa provano a reagire: al 28' Insolito controlla in area su traversone di Donaggio e calcia con il mancino, ma Rodriguez osserva la sfera sfilare alta. Nel finale di tempo il Celle Varazze spinge ancora. Al 42’ Donaggio va al tiro, Rodriguez respinge, poi Bortoletti prova la conclusione ma l’estremo difensore argentino salva nuovamente il risultato. Si va così a riposo sul risultato di 0-2.
La ripresa si apre con un avvio turbolento per il Ligorna. Al 3' il Celle Varazze accorcia le distanze: mischia in area e Donaggio, ex della sfida, è il più rapido a depositare il rete la sfera del 2-1. Tre minuti più tardi arriva anche il pareggio: Capra, entrato nell’intervallo, sfrutta un pallone sporcato dal vento sull’uscita di Rodriguez e firma il 2-2, rimettendo tutto in equilibrio. I ligornini accusano inizialmente il colpo ma non si disuniscono. Al 12' Donaggio va ancora vicino al goal di testa su cross di Miragliotta, senza però trovare la porta. Con il passare dei minuti il Ligorna torna a macinare gioco. Al 20' Vuthaj apre per Busto, palla a Carlini che calcia di mancino, trovando la deviazione della difesa in angolo. Al 33' è ancora Carlini a provarci dallo spigolo sinistro dell’area con un colpo di collo esterno che termina di poco alto sopra la traversa. La gara sembra avviata verso il pareggio ma nel finale il Ligorna capitalizza l’episodio decisivo. All’85' Vuthaj viene atterrato in area e conquista il calcio di rigore. L’attaccante si presenta dal dischetto e non sbaglia, firmando la doppietta personale e il nuovo vantaggio biancazzurro. Nel recupero il Ligorna sfiora anche il quarto gol: al 43' Vuthaj entra in area con una bella finta e conclude di punta con il mancino, ma la palla termina alta. All’ultimo ci prova il Celle Varazze, al 94', con un colpo di testa in area che Rodriguez neutralizza, ultima occasione della gara.
Una vittoria di carattere per il Ligorna, capace di dominare il primo tempo, resistere al ritorno degli avversari e colpire nel momento decisivo, portando a casa tre punti preziosi in trasferta e il primo posto nel Girone A.
Queste le dichiarazioni di Dardan Vuthaj, attaccante del Ligorna: «È stata una partita che abbiamo approcciato benissimo. Siamo stati molto cattivi, soprattutto nei primi trenta minuti, dove siamo riusciti comunque a creare tanto e a fare due goal. Poi ci siamo un po' abbassati negli ultimi quindici minuti e il secondo tempo è cominciato così così. La squadra ha risposto bene e siamo riusciti a portare a casa tre punti fondamentali. Una dedica speciale? Va sempre alla mia famiglia, alla mia compagna e alle mie figlie».
Queste le parole di Paolo Scannapieco, capitano del Ligorna: «Partiamo dall'approccio che abbiamo avuto nel primo tempo, che secondo me è un approccio importante, da grande squadra. Volevamo iniziare il 2026 con una vittoria, ce la siamo complicata un pochettino nel secondo tempo, però poi siamo stati bravi a non mollare e a vincere su un rigore che ha fatto Vuthaj. Sicuramente è una vittoria dal peso enorme. Guardiamo in casa nostra, non guardiamo da altre parti. Noi abbiamo un obiettivo in testa, proveremo a tutti i costi a raggiungerlo. Siamo contenti».
Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Per quanto riguarda la partita mi viene da dire che il calcio è veramente meraviglioso perché è successo di tutto oggi. Nel primo tempo secondo me abbiamo giocato molto bene, forse potevamo anche chiudere in vantaggio di più di due goal. Sembrava una partita in controllo e in cinque minuti è cambiato tutto. Devo dire che sono stati bravi i ragazzi perché non ci sono stati momenti di sbandamento, forse un po' di nervosismo dopo il 2-2, proteste inutili perché intanto il goal era andato e mancava ancora tanto. Poi la squadra ha dimostrato di essere forte, caratterialmente e mentalmente. Sono dei test che a noi servono, allenatori e staff tecnico, per misurare lo spessore caratteriale di una squadra nelle difficoltà. Oggi devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché quei cinque minuti avrebbero potuto farci sbandare non poco, contro una squadra che ha fatto un'ottima partita perché anche loro sono rientrati nel secondo tempo con grande voglia di fare gara, di rimetterla in piedi. Hanno giocato per certi versi anche un calcio molto aggressivo, però devo dire la verità, non hanno mollato un centimetro. A maggior ragione questa vittoria assume un valore ancora maggiore, anche in virtù dell'avversario che ha dei giocatori, come ho detto, importanti».
Queste le dichiarazioni di Alberto Saracco, Presidente del Ligorna: «La partita, come sapevamo, era difficilissima perché dopo la pausa non si sa bene come trovi la squadra avversaria e come stavamo noi, anche se abbiamo lavorato praticamente sempre. Quindi c'era la convinzione di poter iniziare bene. Abbiamo fatto, secondo me, un ottimo primo tempo. Nel secondo tempo ci sono stati tre minuti di sbandamento, abbiamo preso questi due goal che avrebbero potuto stendere anche un toro, anche a livello psicologico. Invece ci siamo messi a posto, abbiamo continuato a giocare e secondo me abbiamo, alla fine, fatto il goal decisivo meritatamente. Il risultato, la vittoria in sé, è sempre importante e sempre bella. Oggi c'erano tantissimi allenatori del Settore Giovanile, tantissimi nostri sostenitori, gente che tiene a questa squadra, a questa società, e quindi anche per loro è una bella cosa. Siamo molto molto soddisfatti».
SERIE D | GIRONE A
CELLE VARAZZE vs LIGORNA 2-3 (0-2)
RETI: 10' Vuthaj, 20' Dellepiane, 48' Donaggio, 51' Capra, 85' Vuthaj (rig)
CELLE VARAZZE: Albertoni, De Benedetti (86’ Akkari), Busicchia, Capra, Balan, Donaggio, Insolito (72' Limongelli), Bortoletti (79' Gnecchi), Ciancio, Firman, Miragliotta. A disposizione: Marcone, Calcagno, Szerdi, Padovan, Giolfo, Freccero. Mister: Pisano.
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane (79' Tiana), Carlini, Miccoli, Scannapieco, Pastore (77' Rosa), Busto (43' Vassallo), Bruzzo, Piredda, Costantino, Vuthaj (93' Sabbione). A disposizione: Corci, Zenati, Vitali, Lurani, Tarducci. Mister: Pastorino.
ARBITRO: Vincenzi di Bologna












