Il Ligorna risponde presente e conquista un’altra vittoria pesante davanti al proprio pubblico, superando la Sanremese per 3-1 e confermandosi al vertice del campionato. La terza squadra di Genova continua il proprio momento magico e, per la seconda domenica consecutiva, guarda tutti dall’alto nel Girone A di Serie D, a pari punti con il Vado ma avanti negli scontri diretti.
La gara si mette subito sui binari giusti per i Biancazzurri. Dopo una fase iniziale di studio, al 9' Bohli è attento e blocca una punizione insidiosa di Busto. Al 20' arriva l’episodio che sblocca la sfida: verticalizzazione improvvisa di Costantino che pesca Vuthaj, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a superare il portiere con un tocco sotto di grande qualità per l’1-0 Ligorna. I padroni di casa insistono e al 28' sfiorano il raddoppio con la progressione di Piredda e la conclusione di Tiana, deviata in angolo. La Sanremese prova a rispondere con Djorkaeff e Palella, ma senza fortuna. Nel finale di tempo il Ligorna alza ancora i giri: prima la punizione di Busto al 44' costringe Bohli al miracolo, poi al 45' un’incomprensione difensiva porta al calcio di rigore per i Biancazzurri. Dal dischetto Vuthaj è glaciale e firma il 2-0 con cui si va al riposo.
Nella ripresa la Sanremese prova a riaprire la partita, ma il Ligorna controlla con maturità. Rodriguez è attento quando chiamato in causa, mentre davanti Capitan Dellepiane e compagni continuano a rendersi pericolosi. Al 39' gli ospiti accorciano le distanze con Moreo, che di testa sfrutta un traversone dalla sinistra e firma il 2-1. Il Ligorna però non trema: nel recupero arriva un nuovo calcio di rigore per fallo su Rosa. L’attaccante si fa ipnotizzare da Bohli ma sulla ribattuta è ancora Vuthaj il più lesto, mettendo in rete il definitivo 3-1 e chiudendo i conti, siglando il quinto goal in due partite. Un successo che vale tre punti pesanti e la conferma in testa alla classifica del Girone A, con i Biancazzurri che continuano a sognare in grande.
Queste le dichiarazioni di Michele Bruzzo, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita difficile. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, l'abbiamo approcciata veramente molto bene. Quando ci mettiamo questa intensità, giocate di prima a due tocchi, molto aggressivi, possiamo mettere in difficoltà veramente tutti penso. Poi secondo me anche il secondo tempo siamo partiti bene, padroni della partita, poi è uscita la Sanremese che devo dire è un'ottima squadra, ci hanno messo un po' in difficoltà. Per l'ennesima volta penso che abbiamo risposto presente perché sul 2-1 non ci siamo abbattuti, anzi grazie a un giocatore subentrato, Rosa, che si è conquistato un grande rigore, di fatto abbiamo avuto la chance per chiudere la partita e l’abbiamo fatto. Direi veramente un'ottima partita. Due parole sul suo apporto come difensore vista l’emergenza in difesa? L'avevo ricoperto in passato nelle giovanili, però mi sono trovato molto bene. Devo ringraziare i miei compagni di squadra che mi hanno aiutato, i miei compagni di reparto che sia oggi che contro il Celle Varazze mi hanno dato una grande mano e mi hanno fatto sentire sicuro. Quindi sempre grazie al gruppo, sempre grazie a loro è andata bene, assolutamente bene».
Queste le parole di Lorenzo Costantino, difensore del Ligorna: «È stata una partita molto dura, ma ce l'aspettavamo. L'abbiamo preparata così in settimana. Loro comunque erano una squadra molto forte individualmente e collettivamente, ma abbiamo dimostrato di essere un gran gruppo. Anche se ci hanno fatto il 2- 1 alla fine siamo rimasti uniti e abbiamo cercato il 3-1 e l’abbiamo trovato. Due parole su questi primi mesi al Ligorna? Io mi sto trovando benissimo, è un grande gruppo, è una famiglia proprio, siamo tutti compatti e mi sto trovando molto bene».
Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «La partita è stata ben giocata, abbiamo fatto delle buone giocate anche in situazioni di gioco veloce e stretto. Avevamo preparato questa partita e sapevamo che venivano molto aggressivi nell'uno contro uno, quindi abbiamo cercato di palleggiare un po' meno, ma andare subito diretti sugli attaccanti, per poi provare a saltare la linea d'aggressione. È stato fatto bene, il primo goal è venuto grazie a questa cosa e ad altre situazioni, quindi sono contento della prestazione. Sono contento della prestazione anche perché oggi era una giornata difficile anche mentalmente vista la mancanza di due giocatori importanti come Sabbione e Scannapieco, che sono due leader difensivi oltre che della squadra. Invece, devo dire la verità, la prestazione di Michele Bruzzo insieme a Dellepiane e Costantino è stata veramente più che buona, direi ottima. Hanno fatto una buona gara, soprattutto Michele, oggi e domenica scorsa ha dimostrato di essere un giocatore importante anche in un ruolo non suo. Quindi dico tante belle cose contro una squadra che secondo me è totalmente diversa dall'andata per piglio, personalità e aggressività. Una partita tosta, veramente tosta. Quindi sono molto molto contento della prestazione e ovviamente dei tre punti».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs SANREMESE 3-1 (2-0)
RETI: 20' Vuthaj, 45' Vuthaj (rig), 84' Moreo, 94' Vuthaj
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli (88' Sabbione), Pastore, Busto (71' Rosa), Bruzzo, Piredda, Costantino, Tiana, Vuthaj. A disposizione: Corci, Vassallo, Vernetti, Zenati, Vitali, Lurani, Tarducci. Allenatore: Pastorino.
SANREMESE: Bohli, Di Fino (58' Nguegana), Garcia, Djorkaeff, Palella (46' Gonzales; 71' Moreo), Noto, Girgi, Osuji (76' Rojo), Fofana (58' Monticone), Pereira Lopez, Rota. A disposizione: Gattuso, Monticone, Cavaliere, Cipriani, Ferrante. Allenatore: Banchini.
ARBITRO: Volpi di La Spezia











