Splendida vittoria esterna per i ragazzi dell’AGN Energia Bogliasco 1951. Nel nono turno di Serie A2 i biancazzurri piegano 12-10 l’Arenzano a domicilio, aggiudicandosi lo scontro diretto tra quarte in classifica.
Una vittoria figlia della determinazione e della convinzione con cui i bogliaschini sono scesi in acqua fin dal primo minuto di gioco, seppur il parziale iniziale si chiude ad appannaggio dei padroni di casa. Un vantaggio minimo che il Bogliasco cancella già nel secondo quarto, arrivando all’intervallo lungo sul 4 pari. L’equilibrio regge anche per gran parte del terzo tempo, con l’Arenzano che per due volte riprende i tentativi di allungo di Canepa e compagni. Gli ospiti tuttavia non demordono e riescono a finalizzare il break decisivo prima dell’ultimo riposo. Il più due con cui si aprono gli otto minuti conclusivi viene regge di fatto fino al termine malgrado un ultimo tentativo di rientrare in corso dei ponentini.
“Questa non era affatto una gara semplice – afferma coach Guidaldi – giocavano in una vasca nuova, contro un avversario che ha fatto molto bene in questo avvio di stagione. Inoltre ci mancavano due giocatori importantissimi come Boero e Bottaro (entrambi fuori per squalifica, ndr) e in settimana abbiamo dovuto saltare due giorni di allenamenti a causa del maltempo che ci ha impedito di scendere in vasca. Insomma, c’erano tutti gli ingredienti per incorrere in un passo falso. E invece i ragazzi sono stati bravissimi a interpretare la gara con il giusto piglio e con la giusta concentrazione. E’ una vittoria importante ma non dobbiamo pensare che possa cambiare in qualche modo il nostro percorso. Dobbiamo andare avanti e proseguire così, già a partire da sabato quando ospiteremo il Chiavari capolista e super-favorito alla vittoria del campionato. Per noi sarà una partita che dovremmo affrontare con la consapevolezza di non aver nulla da perdere. Ma al contrario di avere un’occasione per poter testare ulteriormente la nostra crescita”.
TABELLINO
R.N. ARENZANO-AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 10-12
R.N. ARENZANO: G. Graffigna, G. Pedrini, W. Delvecchio 3, G. Ghillino 5, M. Bruzzone 1, E. Borelli, T. Carrazza, S. Giordano, L. Mantovani, G. Verolla, P. Ricci 1, M. Arco, A. Carlucci, T. Albasini. All. Robello
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: E. Prian, L. Rota, T. Biallo 3, L. Gnetti, J. Blanchard 3, L. Pagliarini 2, L. Madaschi, N. Taramasco, E. Poggi, O. Sadovyy, T. Oliveri 1, A. Canepa 3, M. Maizzani, I. Pistauro. All. Guidaldi
Arbitri: Piano e Rondoni
Note
Parziali: 2-1 2-3 2-4 4-4 Uscito per limite di falli Arco (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: R.N. Arenzano 4/9 + 3 rigori e AGN Energia Bogliasco 1951 3/9 + un rigore.












