/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 07 febbraio 2026, 00:16

RICCARDO BRACALONI "Le cavalcate con Chievo e Savona le mie stagioni più belle"

Il compleanno del mister del Follo con le 10 domande 10

RICCARDO BRACALONI "Le cavalcate con Chievo e Savona le mie stagioni più belle"

1 CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA PER IL TUO COMPLEANNO E PER QUESTA STAGIONE?

Vorrei continuare il bel percorso di questa stagione, riuscendo magari a raggiungere i playoff, sarebbe la prima volta per la società. Il regalo me lo fanno ogni giorno i ragazzi allenandosi con impegno e seguendo le mie idee.

2 IL RICORDO PIU’ BELLO FINORA NELLA TUA CARRIERA CALCISTICA?

Sono sempre le vittorie quelle che ti rimangono, i campionati vinti col Chievo dalla C alla B e a Savona dalla D alla C2, da protagonista; e anche quelli con Alessandria (dalla C2 alla C1) e con Atalanta dalla B alla A, da comprimario. Da allenatore la vittoria del campionato con la San Marco.

3 LA DELUSIONE PIU’ GRANDE AVUTA DAL CALCIO?

Da giocatore nessuna delusione, forse solo alcune incomprensioni con certi allenatori. Da mister, i due esoneri da secondo in classifica, quando mi fu negata l'occasione di poter vincere un campionato.

4 QUAL E’ STATA LA STAGIONE PIU BELLA CHE HAI VISSUTO FINORA E PERCHE’?

La cavalcata col Chievo, una squadra di rione contro Bologna, Spal, Padova, Como, Pistoiese. Vincemmo il campionato facendo un'impresa magnifica con il grande mister Malesani. Da lì nacque la favola Chievo. Ma anche aver riportato il Savona in C fu un'impresa memorabile.

5 DIMMI UN PERSONAGGIO DEL CALCIO PROFESSIONISTICO CHE STIMI, DEL PRESENTE O DEL PASSATO, E PERCHE?

Stimo molto le persone che seguono le loro idee fino in fondo, in quei casi raggiungere i risultati è ancora più gratificante. Sarebbe banale fare un solo nome. 

6 IL CALCIO PER TE E’ SACRO? O CI PUOI RINUNCIARE, PER UNA DONNA, UNA VACANZA, UNA SERATA FUORI DALLE RIGHE O…

Non sono nato atleta, mi mancavano alcune caratteristiche e dovevo allenarmi per essere al passo degli altri; non mi è mai pesato niente. Ma solo per la famiglia più stretta ho rinunciato e rinuncerei al calcio. Mi piace cosi tanto il calcio che non rinuncerei per nessun'altra cosa.

7 SEI SINGLE E VUOI FESTEGGIARE UNA VITTORIA: CHI TI PORTI A CENA E CHE MENU SCEGLIERESTI

La parola single non so più nemmeno cos'è... Scherzi a parte, sono sposato da quando avevo 21 anni.... E quest'anno facciamo 35 anni di matrimonio... Andrei volentieri a cena con i compagni del passato con cui sono rimasto più legato... Una bella rimpatriata insomma

8 SE NON PARLI DI CALCIO, DI COSA PARLI DI PIU’ CON GLI AMICI : POLITICA, MUSICA, SESSO, CRONACA QUOTIDIANA O?

Parlo di tutto... anche se non ho titoli di studio ho letto tanti libri, sono un tipo curioso, non ho problemi a parlare di qualsiasi argomento... Certo l'argomento top è sempre lo sport...

9 IL MONDO E’ DEI SOCIAL: TI SENTI A TUO AGIO O SI STAVA MEGLIO PRIMA? DIMMI PRO E CONTRO DEL PROGRESSO TECNOLOGICO…

Non sono tanto tecnlogico, ho dei profili ma non li uso, non faccio post... Scherzando coi miei giocatori dico che se ci fossero video della mia carriera li farei divertire... Per quanto riguarda il calcio di oggi, con i social, basta un gol o una giocata ripresa che si parla già di Nazionale... Ci sono pro e contro, ma i social dai calciatori o dai genitori vengono utilizzati nel modo sbagliato.

10 SCRIVIMI LA TUA FORMAZIONE IDEALE DEL TUO PERCORSO NEL CALCIO DILETTANTI, COMPRESA DI MISTER, DS E PRESIDENTE

In porta metto Ghizzardi e Giovinazzo, due grandi. Difesa a 3 con Barone, Biffi e Di Gioia, che ancora oggi farebbero la differenza. Centrocampo a 4: Peluffo, Bonadies, Sisinni e Ranieri. Attacco a 3 con Spatari, Aloe e Lamberti. Una squadra che ancora oggi farebbe bene. Come mister metto Tufano. Come ds dico il mio attuale Michel Benedini, è giovane ma è bravo e penso potrà fare molto bene nel calcio anche in questo ruolo. Come presidente il rimpianto Piro che con pregi e difetti ha fatto tanto per Savona.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore