Cuore, grinta e una vittoria pesante come un macigno. L’AGN Energia Bogliasco 1951 firma l’impresa di giornata superando il Plebiscito Padova per 11-10 al termine di una sfida vibrante, valida per l’undicesimo turno del campionato di Serie A1. Tre punti fondamentali che rilanciano prepotentemente le ragazze di Mario Sinatra nella corsa al sesto posto, l’ultimo utile per l’accesso ai playoff.
L’avvio di gara sembrava presagire un pomeriggio in salita, con le venete capaci di portarsi sul doppio vantaggio in poco più di due minuti. Ma il Bogliasco non si è scomposto: con una reazione d’orgoglio, le biancazzurre hanno piazzato un break devastante di 5-0 a cavallo della prima sirena, ribaltando l’inerzia del match. Dopo un serrato botta e risposta sul finire del secondo tempo, le squadre sono andate al cambio vasca sul 6-4 per le padrone di casa.
Nella terza frazione il Bogliasco ha continuato a macinare gioco, toccando per due volte il massimo vantaggio sul +4 (8-4 e 9-5). Quando la gara sembrava in controllo, è arrivata però la risposta del Padova: un parziale di tre reti consecutive ha riportato le ospiti al minimo svantaggio, riaprendo completamente i giochi prima dell’ultimo, infuocato quarto.
Gli ultimi otto minuti sono stati pura adrenalina. Giulia Bozzo ha firmato il gol del 10-8, ma il Padova ha avuto la forza di ricucire ancora lo strappo fino al pareggio. Nel momento di massima tensione, è stata ancora una volta Giulia Bozzo a prendersi la responsabilità del tiro decisivo: la sua terza rete personale di giornata ha fissato il risultato sull’11-10 definitivo, scatenando la gioia biancazzurra.
Con questo successo il Bogliasco riscatta la sconfitta di mercoledì a Rapallo, incamera la quarta vittoria stagionale e si rimette in scia per il sesto posto. Una prova di maturità che conferma la crescita del gruppo di Sinatra, capace di soffrire e colpire nei momenti cruciali contro un avversario di assoluto valore: “Abbiamo fatto la gara che volevo – ammette il tecnico ligure – siamo state brave a non scomporci dopo il loro inizio e a fare le cose come vanno fatte. Oltretutto considerando che già a metà del secondo tempo abbiamo perso il nostro capitano per espulsione e nel finale anche Hardy e Howarth, giocando gli ultimi minuti senza le giocatrici di maggior esperienza. Con questi tre punti ci siamo regalate la possibilità di provare a raggiungere il sesto posto. Non sarà facile ma dipenderà anche da noi, a cominciare dalla gara di sabato prossimo in casa della Brizz”.
TABELLINO
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-CS PLEBISCITO PD 11-10
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: V. Uccella, E. Bianco 2, G. Bozzo 3, A. Banchi 2, K. Howarth 1, L. Virzi, E. Hardy, R. Rogondino, C. Paganuzzi 2, V. Santoro 1, M. Carpaneto, B. Bo, De Capitani, S. Bozzo, F. Lucignani. All. M. Sinatra
CS PLEBISCITO PD: L. Teani, E. Bacelle 2, F. Bozzolan 1, E. Monterubbianesi, A. Price 1, A. Perkins, A. Millo 1, M. Bovo 5, Y. Al Masri, A. Grigolon, V. Sgro’, E. Pasqualin, B. Destro, S. Sabbadin, B. Battel. All. S. Posterivo
Arbitri: Giacchini e Carrer
Note
Parziali: 3-2 3-2 3-3 2-3 Uscite per limite di falli Rogondino (B) nel secondo tempo, Howarth (B) e Hardy (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 6/11 + un rigore e Plebiscito PD 6/ 14 + 3 rigori.












