PUBBLICAZIONI | domenica 22 ottobre 2017 08:33
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

PUBBLICAZIONI | martedì 25 aprile 2017, 00:00

"Una storia biancorossonera", libro sulla storia della Sampierdarenese

Il volume di Gino Dellachà sulla Sampierdarenese calcio, dagli albori alla fusione, è disponibile nelle librerie e nei Sampdoria Point, oltre che sul sito www.edizionisportmedia.com. Tutti i tabellini di tutte le partite e le carriere dei giocatori, centinaia di foto storiche

Autore: Gino Dellachà

formato 15x21, 250 pagine, Euro 20,00

EDIZIONI SPORTMEDIA srl

 

La storia biancorossonera, con purtroppo qualche pennellata di nero di troppo durante il ventennio, racconta il calcio a San Pier d’Arena dal tempo dei pionieri al 1946 anno della nascita dell’Uc Sampdoria. Le vicende sportive spesso drammatiche finiscono inevitabilmente per ricalcare quelle di San Pier d’Arena che passa sciaguratamente dall’essere la Manchester italiana all’attuale quartiere cui hanno grammaticalmente violato pure l’antico nome. Dal 1898 si susseguono nel tempo le vicende della Pro Liguria, della Sampierdarenese, della Dominante e del Liguria. Il periodo dal 1920 al 1927 è quello di massimo fulgore quando a scàtoa de pìloe è il terreno di tanti epici scontri, tra la squadra che rappresenta San Pier d’Arena e ne difende l’onore calcistico e le due genovesi Andrea Doria e Genoa, le due di Milano e di Torino, ma anche il Livorno, la Pro Vercelli, il Casale e il Bologna, vale a dire l’aristocrazia calcistica del tempo.

Il prezzo di copertina è di 20 euro: il libro è distribuito nelle librerie genovesi ed disponibile ordinandolo anche sul sito www.edizionisportmedia.com e ricevendolo comodamente e casa senza spese.

 

L'autore: Gino Dellachà

Già manager all’Ilva Italsider e libero professionista quale consulente di direzione aziendale, attualmente fa a tempo pieno il nonno di Francesco, Matilde e Martino, cui sottrae, ogni tanto, un po’ di tempo per collaborare al Gazzettino Sampierdarenese.

L.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore