/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 24 ottobre 2017, 10:42

Serie A 2017/18: notizie e curiosità sul torneo italiano

I calciatori protagonisti dell'avvio di campionato

Duvan Zapata

Duvan Zapata

Dalla metà degli anni Duemila in avanti, il campionato italiano ha attraversato una fase calante e una profonda crisi dal punto di vista della qualità dei giocatori e della competitività delle squadre italiane a livello europeo. Da due anni a questa parte, invece, il trend sembra cambiato, grazie ad alcune società italiane come Juventus, Napoli, Inter e Milan, che sono tornate a fare degli investimenti consistenti nei periodi di calciomercato per portare in Serie A giocatori di alto livello.

Tale tendenza sta rendendo il campionato italiano molto più interessante, riportandolo quasi allo stesso livello dei tornei più importanti a livello europeo, come Liga spagnola e Premier League inglese.

Questo sta facendo tornare l'appeal della Serie A ai massimi livelli, così come l'interesse verso i match del campionato italiano. La sola pay tv a detenere i diritti di tutte le 760 gare del massimo campionato 2017/18 è Sky Italia; la principale concorrente è Mediaset Premium, che però può trasmettere solamente i match di alcune delle formazioni più forti del campionato.

Alcuni tra i maggiori bookmaker online come Snai offrono ai propri clienti l'opportunità di guardare tutte le gare della Serie A in diretta streaming. Questo utile servizio è disponibile solo per gli utenti già registrati e in possesso di un conto sul portale, che propone ovviamente una vasta gamma di quote in continuo aggiornamento: per la scommessa live, inoltre, le quote variano in tempo reale e lo scommettitore può ricalibrare la puntata o effettuarne un'altra, basandosi sugli episodi del match in svolgimento.

Sul sito web di Snai vengono proposte numerose alternative alla scommessa classica relativa ai tre eventuali risultati finali di una gara, vittoria in casa, pareggio, vittoria in trasferta.

Una delle tipologie più diffuse è quella che riguarda l'esito del primo tempo di un match: l'utente può puntare sui primi 45 minuti, scegliendo uno dei tre risultati. Ad esempio, in una gara come Atalanta-Inter, lo scommettitore potrebbe ragionare sul fatto che la squadra bergamasca parte solitamente molto decisa nella prima metà di gioco e potrebbe decidere di puntare sull'esito 1 del primo tempo per la squadra di Gasperini, con una quota piuttosto consistente. Mentre in un match come Milan-Sampdoria, con i rossoneri in difficoltà e i doriani in rampa di lancio, si potrebbe azzardare anche un 2 come finale di primo tempo, viste le solite partenze a razzo dei liguri.

Tutte le informazioni ufficiali relative al torneo di Serie A, inclusi calendario e classifica, si possono consultare sul sito web della Lega Calcio, con approfondimenti su storia, calciatori, squadre partecipanti e statistiche.


I calciatori protagonisti dell'avvio di campionato

Le compagini del nostro campionato propongono quest'anno una serie di calciatori di altissimo livello, che già nei primi assaggi di Serie A hanno messo in mostra le proprie eccelse qualità.

La formazione assoluta rivelazione dello scorso anno, l'Atalanta, comprende nel suo organico dei talenti davvero notevoli e delle promesse del calcio italiano: in difesa il centrale Mattia Caldara, già acquistato dalla Juventus per la stagione 2018/19, è in grado di mantenere gli equilibri difensivi e impostare l'azione grazie alle sue discrete qualità tecniche; a centrocampo Cristante si è conquistato un posto da titolare, realizzando anche alcune reti e arrivando anche in nazionale; in attacco è invece il gigante Petagna a reggere l'impatto con le difese avversarie sfruttando le sue straordinarie qualità fisiche e un buon controllo di palla.

Diversi giocatori interessanti militano nella Sampdoria, che con il lavoro di Giampaolo, sta ottenendo buonissimi risultati nelle prime giornate di Serie A. I giovani che si stanno mettendo in luce sono certamente il regista di centrocampo Torreira, ventenne uruguaiano passato in blucerchiato nel 2016 dal Pescara; il classe '93 Gianluca Caprari, attaccante o esterno offensivo anche lui ex Pescara, convocato in nazionale già diverse volte ed autore di alcune reti in questo scorcio di campionato; Duvan Zapata, potente centravanti colombiano ex Napoli e Udinese, diventato vero perno della squadra di Giampaolo grazie alla sua forza fisica e alle sua freddezza sotto porta.

Una formazione che propone giovani di grande prospettiva è il Torino guidato da Sinisa Mihajlovic, autore di una partenza sprint in campionato.

Nel reparto difensivo si sono distinti il centrale brasiliano Lyanco, ventenne proveniente dal San Paolo, che sta conquistando la fiducia del tecnico con le sue prestazioni e con i suoi piedi raffinati da brasiliano, e il terzino sinistro Antonia Barreca, punto fermo dell'Italia Under 21 e da più di un anno anche della squadra granata.

In mezzo al campo il calciatore con le maggiori qualità tecniche è Daniele Baselli, cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, ma in grado solo a Torino di esprimere al meglio il proprio talento. In avanti giocatori eccelsi come Ljajic, Niang e Belotti compongono un reparto offensivo giovane e talentuoso, capace di impensierire qualsiasi difesa con la sua potenza, imprevedibilità e senso del gol.

Uno dei prospetti più interessanti dell'intero campionato italiano è certamente il classe '2000 Moise Kean, attaccante italiano del verona, in prestito dalla Juventus per questa stagione. Le sue movenze ricordano molto Mario Balotelli, così come la potenza fisica e le sue ottime qualità tecniche: sta convincendo il suo tecnico Fabio Pecchia a farlo scendere in campo nella formazione titolare sin dalle primissime giornate del torneo, non da tutti all'età di 17 anni.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore