Calcio - 22 febbraio 2018, 10:53

Nazionale amputati e Levante C: inizio col botto

Oggi la nazionale sarà ospite del Genoa al Signorini di Pegli

Perinetti, Doragrossa e Pradè

Perinetti, Doragrossa e Pradè

Mercoledì 21 febbraio inizia con la conferenza stampa presso l’Auditorium della Scuola Conte alla presenza di molte autorità e la Nazionale, la giornata è proseguita con la cerimonia di apertura presso il campo S. Pertini. Cerimonia sferzata dal vento ma riscaldata dalla presenza degli atleti e dei tanti ospiti. La Filarmonica Pegliese che ha suonato tra l’altro l’inno di Mameli all’ingresso della Nazionale, i ballerini della scuola di danza Studio DYV, Daniele Pradè e Federico Berlingheri (U.C. Sampdoria), Giorgio Perinetti, Dino Storace, Giampaolo Marcheggiani ed Eugenio Lamanna (Genoa CFC), il Presidente del Municipio Claudio Chiarotti, e il consigliere con Delega allo Sport Stefano Anzalone. La cerimonia presentata magistralmente dallo speaker Fabrizio Valenza di Radio Babboleo.

 

DURANTE IL CERIMONIALE IL DIRETTORE GENERALE GIORGIO PERINETTI HA INVITATO LA NAZIONALE CALCIO AMPUTATI AL CENTRO SPORTIVO SIGNORINI PER INCONTRARE LA SQUADRA E TUTTA LA SOCIETÀ, CONCORDANDO L’APPUNTAMENTO ALLE ORE 11:30 DI GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO. GRANDE ENTUSIASMO TRA GLI ATLETI CHE SOLO IL GIORNO PRIMA (IL MARTEDÌ 20) ERANO STATI OSPITI AD APPIANO GENTILE DELL’INTER DI SPALLETTI.

 

IL COMUNICATO:

 

La cerimonia aperta dal Presidente della Levante C Pegliese Marco Doragrossa, con la lettura dei saluti del Sindaco, del Presidente della Regione, del Presidente della FISPES, del Direttore Generale e dall’Amministratore Delegato AMT, ha aggiornato lo sviluppo del progetto nato a novembre con la Nazionale Italiana Calcio Amputati che, ad oggi ha avuto immediato sostegno da parte del Melià Genova e del gruppo FCA (FIAT) e da poche settimane ha ottenendo contatti con altre aziende private che hanno manifestato la volontà di voler sostenere il progetto che nel frattempo è stato Patrocinato dalla Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio Ponente. Il Municipio Ponente, rappresentato dal Presidente Claudio Chiarotti che ha confermato quanto la civica amministrazione creda nel progetto e per cui si sta adoperando fattivamente affinché si possano trovare le risorse necessarie per completare il progetto. Il Dott. Lanza, oltre a portare i saluti del Signor Questore, ha comunicato che a sostegno dell’evento sarà presente la squadra cinofili e la Polizia Scientifica, che realizzerà un video promozionale da donare alla Nazionale. Il Delegato FISPES Giuseppe Corso, ha portato i saluti del Presidente Federale Sandrino Porru confermando il progetto “LO SPORT PER TUTTI” sia in perfetta linea politica Federale ed al quale si è collegata la rappresentante inviata dal Direttore Scolastico Regionale Dott. Pellecchia riportando la volontà del Direttore di promuovere il progetto anche nelle scuole. Il Direttore Generale Melià Genova Paolo Doragrossa, ha informato come il Melià International già da molti anni studia percorsi formativi e di integrazione per le persone disabili illustrando il progetto “HOTEL 6 Stelle” ed è anche per questo motivo che sin da subito ha sostenuto il progetto, ribadendo la volontà a voler continuare nel percorso iniziato con Levante C Pegliese e la Nazionale Calcio Amputati FISPES a sostegno delle persone disabili. Il CT della Nazionale Renzo Vergnani ha voluto ringraziare gli organizzatori, le società private e l’amministrazione per tutta l’ospitalità ricevuta. La conferenza stampa si è chiusa con un bellissimo siparietto di Martina e Lidia, ragazze affette da sindrome down che hanno raccontato come la partecipazione al progetto “Hotel 6 Stelle” le abbia fatte crescere, divertire e sentirsi STRANAMENTE NORMALI! Al termine il Municipio ha offerto un rinfresco a tutti i presenti.

Durante la cerimonia sono stati riprodotti i videomessaggi di saluti realizzati da moltissimi cantanti (Baglioni, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Marco Masini, Mario Biondi, Noemi, The Kolors, Elio e le Storie Tese, i maestri Massimo Morini e Beppe Vessicchio, Giovanni Allevi), l’attore/presentatore Pierfrancesco Favino e il Presidente Massimo Ferrero al termine del quale ha preso la parola il Responsabile Area Tecnica Daniele Pradè il quale ha dato la disponibilità affinché al più presto si possa organizzare un incontro con la prima squadra a Bogliasco. Prima dei saluti, le società professionistiche hanno omaggiato la Nazionale e la Levante C Pegliese delle maglie ufficiale personalizzate con gli autografi di tutti i giocatori. Al termine della cerimonia ha avuto immediato inizio la seduta di allenamento.

Durante la cena della Nazionale è giunta anche la telefonata di Carlo Pernat assente per improvvisi impegni di lavoro ma, assolutamente vicino al progetto dello Sport per tutti e della Nazionale promettendo di raggiungere gli atleti nei prossimi giorni.

Il programma di oggi prevede:

·         ore 9:00 inizio allenamento, arrivo delle scolaresche e delle associazioni dei ragazzi disabili che saranno accolti dagli stand della Società promotrice, della Polizia di Stato, Melià Genova, Hotel 6 Stelle by Melià International.

·         ore 10:30 prove di gioco con le stampelle per tutti i partecipanti assieme agli atleti della Nazionale

·         ore 11:30 visita al Centro Sportivo Signorini ed incontro con il GENOA CFC

·         ore 15:30 amichevole con il Genoa CFC leva 2003/2004 c/o campo sportivo “S. Pertini”

·         ore 19:30 Cena presso l’Istituto Alberghiero Marco Polo

 

Prevista in giornata la visita dell’Assessore Regionale Ilaria Cavo

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU