Serie A - 09 marzo 2018, 15:45

Serie A nel vivo con il duello Juventus-Napoli che appassiona gli scommettitori

Curiosità anche per il campionato delle due genovesi

Marco Giampaolo, mister della Samp

Marco Giampaolo, mister della Samp

Entrano nel vivo tutti i campionati europei, e noi guardiamo certamente con maggiore attenzione alla Serie A e alla Serie B, competizioni che coinvolgono tutti gli appassionati di scommesse Italia.

In Serie A il discorso scudetto sembra ormai ristretto a due sole squadre, la Juventus, che tuttavia è ancora impegnata in Champions League e Coppa Italia e potrebbe avere qualche distrazione di troppo, e il Napoli, che essendo fuori da altre competizioni, può riservare tutte le proprie forze sulla Serie A. Chi vincerà alla fine? La spumeggiante squadra di Sarri trascinata da un super Mertens, o la più cinica e concreta formazione di Allegri, che punta tutto sull'estro di Dybala e i gol di Higuain?

Molto accesa anche la lotta per un piazzamento Champions, con Lazio, Roma e Inter impegnate in una lunga e appassionante rincorsa, mentre Milan e Sampdoria sono appena dietro, con un occhio alla Europa League e il sogno Champions neanche troppo lontano. Dietro un centroclassifica che coinvolge una manciata di squadre, risulta emozionante anche la lotta salvezza, con il Benevento più attardato, il Verona in lenta risalita, Spal, Crotone e Sassuolo che cercano di evitare almeno il terzultimo posto.

Per rimanere in casa genovese, la Sampdoria di mister Giampaolo sta facendo un campionato straordinario, l'obiettivo europeo è a portata di mano, e se ci fosse stato un rendimento esterno più continuo, si sarebbe potuto sognare ancora più in grande. Giampaolo ha dato alla squadra un'idea di gioco importante, i tifosi sono tornati a divertirsi come non accadeva da tempo, il campo di Marassi per contro è diventato un fortino dove la Samo ha lasciato pochissimi punti. Se la squadra blucerchiata riuscirà ad avere un rendimento migliore anche in trasferta, in questa fase finale del campionato, ci sono tutte le premesse per un felice ritorno in Europa, Milan e Atalanta permettendo.

In netta ripresa anche il Genoa, che dopo la cura Ballardini ha nettamente staccato le avversarie della bassa classifica assumendo una fisionomia di gioco ben definita e una posizione del tutto rassicurante. In porta Perin è una sicurezza, e fa giocare tranquilla tutta la squadra, che ha trovato davanti in Pandev e Galabinov due terminali di sicuro affidamento.

Nel centroclassifica, c'è curiosità nel vedere come reagirà la Fiorentina alla scomparsa del suo capitano Davide Astori, di cui verrà ritirata la maglia numero 13. I viola saranno choccati per non avere più con loro il baluardo difensivo o di contro cercheranno di dedicargli un finale di stagione importante? Fra le altre, Atalanta, Torino, Udinese e Bologna se saranno brave a staccarsi dal centroclassifica con qualche risultato utile consecutivo potrebbero insidiare Sampdoria e Milan per un posto in Europa League.

In Serie B continua il testa a testa fra Frosinone ed Empoli, due squadre che recentemente hanno calcato il palcoscenico della Serie A e che cercheranno al più presto di ritornare nel massimo campionato italiano. Il cammino della Serie B è tuttavia lunghissimo, e non mancheranno ostacoli sulla loro strada. In primis quel Palermo di Bruno Tedino che sulla carta e in partenza doveva essere la autentica favorita di questo campionato, trascinata da bomber Nestorovski e da un organico di assoluto rilievo. La sorpresa fino a questo momento della stagione è il Cittadella di Venturato, non certo avvezza all'alta classifica, ma che sta recitando una parte importante in questa stagione. Segue il Bari del campione del mondo Fabio Grosso, che da qualche anno sta rincorrendo il ritorno in Serie A e quest'anno sembra avere tutte le carte in regola per poter competere fino alla fine. Le due neopromosse Parma e Venezia, che richiamano alla loro partecipazione in A di qualche anno orsono, stanno facendo di tutto per rimanere attaccati al treno di vertice. Roberto D'Aversa e Pippo Inzaghi sanno che non sarà facile entrare nei playoff e vincerli, ma le prospettive sono buone. Restando in Liguria, c'è molta curiosità per lo Spezia del patron Gabriele Volpi: gli aquilotti possono contare su un attacco atomico composto dai vari Palladino, Granoche, Marilungo e dal campione del mondo Gilardino. Sulla carta nessuno in Serie B ha un potenziale offensivo del genere, mister Fabio Gallo lo sa e cercherà di sfruttarlo al massimo. Il resto della classifica è molto corto, con l'altra squadra ligure, la Virtus Entella, che sta facendo un po' di fatica a togliersi dai bassi fondi, e dovrà tirar fuori tutta la determinazione necessaria per ottenere la salvezza evitando anche i playout.

Dando un'occhiata anche ai campionati esteri, scopriamo che sia nella Premier League, che in Bundesliga e in Ligue 1 i giochi per il primo posto sono praticamente già fatti, mentre ancora qualche chances hanno le prime inseguitrici del Barcellona nella Liga spagnola.

In Inghilterra il Manchester City di Pep Guardiola ha fatto il vuoto, dietro i Citizens i “cugini” dello United sono a distanza siderale, e solo un crollo del Kun Aguero e compagni potrebbe impedire loro di festeggiare il successo finale. Dietro, è appassionante la lotta fra Liverpool, Tottenham e Chelsea per gli altri due posti al sole che garantiscono la Champions.

Nella Bundesliga ancora più tranquilla è la posizione del Bayern Monaco, che ha già vinto il campionato praticamente da mesi. Si lotta praticamente solo per la Champions, con Schalke 04, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte e Lipsia che si stanno dando battaglia senza esclusione di colpi.

In Francia, stesso discorso per il Paris Saint Germain, che si consola dell'eliminazione dalla Champions con un vantaggio considerevole sulle inseguitrici, mentre Monaco, Marsiglia e Lione stanno dando tutto per il piazzamento che vale l'Europa che conta.

Infine nella Liga, il Barcellona è saldamente al primo posto, ma deve guardarsi dal possibile ritorno dell'Atletico Madrid, che a sua volta tiene a distanza di sicurezza i cugini del Real e il Valencia.

 


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU