Nuoto - 08 marzo 2019, 19:34

Emanuele Ferrari, 14 anni, una passione chiamata nuoto

Campione regionale in vasca corta nei 100 dorso, detiene il record regionale in vasca lunga

Emanuele Ferrari, 14 anni, una passione chiamata nuoto

EMANUELE FERRARI, ANNO 2004, SOCIETA’ ANDREA DORIA, RACCONTACI UN PO’ DI TE, CHI SEI, E DELLA TUA PASSIONE DEL NUOTO...

Mi chiamo Emanuele Ferrari ed ho 14 anni, nuoto con la Società Andrea Doria da quando ho quattro anni, Ho un carattere molto competitivo, e ciò mi ha aiutato molto nel praticare uno sport agonistico ed individuale come il nuoto. Nuotare è la mia passione.

CHE COS’E’ L’ACQUA PER TE? TI PIACE SOLO LA PISCINA O ANCHE IL MARE?

L’acqua è la mia casa. Nuoto 15 ore a settimana, 6 giorni su 7, pertanto trascorro in acqua la maggior parte del mio tempo libero, qui riesco a sfogarmi e divertirmi praticando uno sport in cui riesco bene. In acqua ho raggiunto tantissime soddisfazioni come l’aver conquistato un record regionale a 13 anni e aver conseguito obiettivi che mi sembravano irraggiungibili.

PARLACI DELLA TUA ALLENATRICE PATRIZIA BOZZANO E DELLA SUA IMPORTANZA PER TE...

Beh, Patrizia è il fulcro di tutto: lei crede in me ed è riuscita a farmelo capire. E’ un’allenatrice seria e rigorosa, a volte ci scontriamo perché abbiamo entrambi caratteri forti ma seguire alla lettera i suoi insegnamenti migliorerà il mio stile natatorio e mi permetterà di crescere sportivamente.

SEI CAMPIONE REGIONALE IN VASCA CORTA ANNO 2019 NEI 100 DORSO RAGAZZI MASCHI ANNO 2004 CON UN TEMPO DI 58”69 CHE TI PORTA A STACCARE DUE PASS PER I “CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI” CHE SI TERRANNO A RICCIONE DAL 15 AL 20 MARZO 2019,  SIA NEI 100 CHE NEI 200 METRI DORSO. COSA TI ASPETTI DA QUESTA COMPETIZIONE?

A Riccione nei 100 dorso parto in prima batteria per cui farò il possibile per migliorare il mio personale e, ovviamente, ce la metterò tutta per arrivare sul podio. Nei 200 dorso vorrei  almeno arrivare tra i primi 10 in Italia. Tifate per me!!!

DETIENI IL RECORD REGIONALE R14 IN VASCA LUNGO OTTENUTO NELL’ESTATE 2018. QUALI SONO I TUOI PROSSIMI OBIETTIVI A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE? COSA TI ASPETTI DALLA TUA CARRIERA IN VASCA?

Sono particolarmente fiero di questo record perché ottenuto davvero con tanta fatica: ad aprile dello scorso anno mi sono rotto accidentalmente  un polso e per due mesi non ho potuto nuotare. Niente gare, niente prove estive... ero proprio demoralizzato. Su indicazione di Patrizia e Dario ho però continuato a allenare  addominali e gambe, mi sono stati vicinissimi e non hanno permesso che mi scoraggiassi, mi hanno sostenuto e stimolato. Gli sforzi sono stati premiati: come sono rientrato in vasca a luglio ho subito fatto il tempo necessario per partecipare ai Campionati Nazionali Giovanili Estivi di Roma – Foro Italico – e, in tale circostanza, addirittura di ottenere questo record R14 regionale davvero molto, molto importante.

Il record regionale R14 in vasca lunga e la 6° posizione nella classifica nazionale R14 nei 100 metri dorso, mi hanno ripagato appieno degli sforzi e dei momenti di tristezza avuti durante la mia convalescenza.

I miei obiettivi a breve sono di ottenere un eccellente piazzamento ai Criteria Nazionali  Giovanili di Riccione, a medio vorrei staccare alcuni pass per partecipare ai Campionati Nazionali Estivi di Roma - agosto 2019 e a lunga... beh... il mio sogno sarebbe poter partecipare alle Olimpiadi, e nei sogni bisogna credere, sempre!!!

Grazie per questa intervista!

Ti potrebbero interessare anche:

SU