Terza categoria - 12 dicembre 2019, 16:13

GENOA-SAMP VISTA DA... Cristiano Cinacchio

5 DOMANDE AI DILETTANTI PRIMA DEL DERBY - L'ex dirigente dell'Avosso: "Secondo me si dividono 3 punti per uno fra andata e ritorno. Se sarà partita vera potrebbe vincere il Doria, se si accordano vince la squadra più in difficoltà".

GENOA-SAMP VISTA DA... Cristiano Cinacchio

1 Cristiano, sei genoano o sampdoriano o altro? E perchè? Da dove nasce il tifo per la tua squadra del cuore?

Doriano da oltre 60 trasferte in Italia e nel mondo 

2 Che partita ti aspetti sabato sera a Marassi?

Una partita bruttissima dal punto di vista tecnico. Tatticamente il Genoa farà la partita mentre il Doria agirà soprattutto in contropiede. La Sampdoria ha dimostrato di patire molto le squadre che si chiudono e ripartono veloce (come il Parma). Paradossalmente un Genoa che con Thiago Motta in panchina cerca spesso il palleggio a centrocampo e non ha attaccanti veloci e mobili a sua disposizione è la squadra potenzialmente ideale da incontrare questa giornata.

3 Fossi tu l'allenatore come proveresti a vincere il derby di sabato?

Fossi in Ranieri 4-4-2 chiuso con Ferrari terzino, Thorsby ala, e Ramirez subentrante al 70', per vincerla nel finale. Fossi Thiago Motta lascerei fuori sia Favilli che Pinamonti, userei un falso nove che tirasse fuori gli staticissimi difensori doriani (Sturaro o Saponara fosse disponibile) con ai lati due ali (Cleonise e ... boh! Ghiglione alto?).

4 Pronostico secco: come finisce?

Non credo che finirà pari, come invece va per la maggior parte tra i lettori di Settimana Sport. Vale l'adagio "meglio 3 punti a testa che due". Se sarà partita vera potrebbe vincere il Doria, se si accordano vince la squadra più in difficoltà. Se avessi 1.000 euro da parte vado sul sicuro con l'under 3.5.

5 Un giudizio sul cammino del Genoa o della Samp finora e come andrà a finire questo campionato?

Dal Genoa mi aspettavo di più dalla gestione Andreazzoli. Il Doria è assolutamente nelle previsioni. Perdere Marco Giampaolo e prendere un allenatore con stessa filosofia ma meno polso e carisma si sapeva da subito sarebbe stato devastante. Perdere i due difensori centrali titolari e non averli sostituiti (o meglio sostituiti con le due riserve dell'anno passato) ha fatto il resto.

Ti potrebbero interessare anche:

SU