Ricordare quelli che non ci sono più e hanno dato eccome. Come Carlo Mantero. Storico dirigente del settore pre-agonistico e della scuola calcio sponsorizzata Barabino & Partners, punto di riferimento per tanti anni tra i giovani del club di calcio più antico in Italia. Giunto alla terza edizione, il Memorial a lui dedicato vedrà domani, sabato 26 settembre, allo Sciorba Stadium un quadrangolare, tra le squadre Esordienti leva 2004 di Genoa, Juventus, Spezia e Virtus Entella.
Non solo l'occasione per alzare al cielo la coppa, pur importante. Piuttosto il modo per evidenziare i valori che governano la pratica dello sport tra i ragazzi, specie se sulla loro strada hanno la fortuna di incontrare uomini che hanno da insegnare senza gingillarsi nella presunzione, lasciando parlare i fatti e dando voce agli esempi. Sarà un lungo pomeriggio di partite, con un girone all'italiana: ogni team affronterà gli altri tre. Fischio d'inizio alle 14:30, con la diffusione degli inni. E premiazioni intorno alle 18:30.
Tra i riconoscimenti, oltre al trofeo per i vincitori e attestati per le squadre partecipanti, miglior giocatore in assoluto, portiere, goleador, per il gesto tecnico o di lealtà sportiva. In attesa del big macht di domenica con il Milan, un happening in piena regola.
Biglietto per l'intero torneo a 5 euro, ingresso gratuito sotto gli 8 anni. Area ristoro, wi-fi e tv per seguire gli anticipi di Serie A e "Diretta Gol Serie B". Entrata lato nord (adiacente le piscine), parcheggio gratuito sul lato sud.