/ Pallanuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallanuoto | 03 febbraio 2017, 10:41

Intervista ad Alberto Caliogna

Il giovane attaccante del Bogliasco Bene ci parla della sua prima stagione in Serie A1 e della gara di domani a Savona.

Intervista ad Alberto Caliogna

E' uno dei tanti giovani su cui il Bogliasco Bene conta di costruire il proprio futuro sportivo. Titolare dell'Under 17 e dell'Under 20, da quest'anno Alberto Caliogna è entrato in pianta stabile anche nella rosa della prima squadra, debuttando in A1 lo scorso ottobre contro i campionissimi della Pro Recco. Dopo un paio di altre fugaci apparizioni, tra Coppa Italia e campionato, Caliogna è stato tra i protagonisti anche nella vittoriosa gara di sabato scorso contro Ortigia, prima affermazione stagionale per i ragazzi di Bettini tra le mura amiche della Vassallo: “Questa vittoria ci serviva proprio – esclama l'attaccante bogliaschino – era importante raggiungerla sia per classifica che per il morale. Volevamo regalare una gioia ai nostri tifosi e finalmente, dopo qualche partita sfortunata, ci siamo riusciti. E' stata un incontro molto tirato, giocato gol su gol. Il fatto poi di aver potuto dare anche il mio contributo e che l'allenatore abbia deciso di darmi fiducia in una sfida così delicata mi fa essere ancora più contento”.

 

Alberto è il terzo rappresentante di una famiglia che prima di lui ha visto giocare in Serie A1 altri due fratelli, Alessandro ed Edoardo, entrambi peraltro protagonisti in passato con la calottina del Bogliasco. Due presenze fondamentali nella sua crescita personale e sportiva che non mancano mai di fargli sentire il proprio apporto: “Sento sempre tutti e due prima e dopo ogni partita – racconta il giovane numero 2 biancazzurro - La loro esperienza ed i loro consigli sono molto importanti per me e mi aiutano a migliorare sempre di più. Mi insegnano davvero tanto e più che dirmi cosa fare cercano di spiegarmi soprattutto cosa non fare. In particolare mi ripetono di non essere mai in ansia prima e durante un incontro e di non esagerare mai in quello che faccio”.

 

I consigli dei fratelli saranno molto utili anche domani, quando i bogliaschini saranno impegnati nella difficile vasca di Savona in un derby da sempre infuocato: “Avremo davanti una squadra molto forte – afferma ancora Caliogna – sicuramente una delle migliori del torneo, tolte le prime tre. Oltretutto giocheranno in casa e dopo il pareggio subito a Bogliasco, all'andata nel finale di gara, ci metteranno qualcosa in più per ottenere la vittoria. Noi però siamo determinati e cercheremo in tutti i modi di strappare i tre punti. Anche perché dopo il successo con l'Ortigia ora ci sentiamo mentalmente un po' più liberi. Il fatto di non riuscire a vincere ci condizionava. Speriamo sia arrivato il momento della svolta”.

UFFICIO STAMPA BOGLIASCO

PDP

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore