Femminile - 22 giugno 2017, 15:14

Bogliasco, Under 17 femminile alle finali scudetto

Bogliasco, Under 17 femminile alle finali scudetto

Il primo traguardo è stato raggiunto.

Vincendo a punteggio pieno il proprio girone di semifinale, disputato tra martedì e mercoledì alla Vassallo, dopo aver battuto nell'ordine Castelfiorentino (18-1), Varese Olona (10-3) e Trieste (7-5), le ragazze dell'Under 17 del Bogliasco Bene si sono guadagnate ancora una volta l'accesso alle finali scudetto.

L'appuntamento segnato in rosso sul calendario biancazzurro è per il secondo fine settimana di luglio a Firenze. Sarà lì infatti che dal 6 al 9 luglio le otto squadre finaliste del campionato si contenderanno il titolo tricolore. “Possiamo dire che per ora abbiamo centrato solo l'obiettivo minimo – afferma coach Mario Sinatra – il difficile neanche a dirlo arriverà adesso. Ad ogni modo sono soddisfatto per come le ragazze si sono comportate fino ad ora e credo che continuando a giocare così, con la stessa convinzione e determinazione mostrata nella prima parte di campionato, potremmo davvero dire la nostra fino in fondo”.

Dodici mesi fa la corsa delle levantine si fermò in semifinale, uno stop bruciante che non impedì comunque di salire sul gradino più basso del podio. Ora si vorrebbe ovviamente cercare di far meglio, nonostante l'agguerrita concorrenza: “Quello dello scorso anno fu comunque un grande risultato – racconta ancora Sinatra – Quello che più conta sarebbe riuscire a migliore il quinto posto raggiunto due anni fa da questo gruppo, all'epoca militante nella categoria Under 15. Fare meglio di allora significherebbe dare una dimostrazione effettiva dei grandi progressi compiuti in questo biennio dalle ragazze. E se giochiamo come abbiamo fatto in semifinale possiamo senza dubbio riuscire nell'impresa”.

Nei pensieri del tecnico bogliaschino non c'è però solo l'Under 17. Proprio ieri è infatti terminata anche la prima parte del campionato Under 15, chiuso al secondo posto dalle sue ragazze, mentre l'Under 19, campione d'Italia in carica, è già da qualche tempo al lavoro in vista del finale di stagione. Per entrambe le formazioni il prossimo impegno sono le semifinali nazionali, in programma nelle prossime settimane rispettivamente a Bogliasco e Santa Maria Capua Vetere: “L'obiettivo – conclude Sinatra – è ovviamente quello di portare anche loro, ancora una volta, in finale. Le basi per riuscirci sicuramente ci sono. Ora però tocca alla piscina certificare le buone impressioni”.

PDP

SU