Calcio - 18 febbraio 2018, 11:32

“La disabilità integrata nel mondo dello sport e del lavoro”

“La disabilità integrata nel mondo dello sport e del lavoro”

Questi sono gli obiettivi di Levante C Pegliese e Meliá Genova, due realtà genovesi molto diverse tra loro ma unite dall’esigenza comune di sviluppare ambiziosi progetti legati alla Corporate Social Responsability.

 

La società Levante C Pegliese, tramite il suo progetto “ALL SPORTS” (che integra alle tradizionali attività sportive la promozione dello sport paralimpico e alla creazione di una scuola di calcio a loro riservata), ospiterà gli allenamenti della Nazionale Italiana Calcio Amputati presso la propria struttura sportiva.

 

Il prestigioso gruppo Melia Hotels International, al quale Meliá Genova appartiene, ha sposato già da qualche anno la stessa filosofia creando il progetto "HOTEL 6 STELLE", una campagna di sensibilizzazione implementata nella sua struttura di Roma in collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e mirata a favorire un concreto inserimento nel mondo del lavoro a 6 ragazzi affetti da sindrome di Down tramite tirocini formativi.

 

Meliá Genova contribuirà al progetto ospitando presso la propria struttura gli atleti della Nazionale Italiana Calcio Amputati e alcuni dei ragazzi protagonisti del progetto Hotel 6 Stelle,

che per l‘occasione potranno affiancare la Nazionale in alcune attività.

 

Gli atleti selezionati per i Mondiali di Calcio Amputati Messico 2018 riceveranno quindi l’eccellenza in tutto (ospitalità, assistenza e strutture sportive), e si potranno sentire sostenuti fisicamente ed emotivamente rappresentando con orgoglio la Nazione Italia come i calciatori professionisti.

 

Lo Sport Per Tutti e La Nazionale Italiana Calcio Amputati

 

È un progetto che vede da mesi impegnata la Levante C Pegliese e la Nazionale Italiana Calcio Amputati in un percorso che ha l’obiettivo di promuovere il calcio per tutti e di rendere normale la pratica delle attività sportive per tutte le persone, uniformando di fatto e senza divisioni orarie, gli atleti normodotati e disabili che svolgeranno sedute di allenamento in totale integrazione. LO SPORT come unico comune denominatore per l’integrazione sociale e la riabilitazione post traumatica tipica del disabile e delle loro famiglie. L’atleta disabile, è di fatto ATLETA quindi ha pari diritti e doveri di qualsiasi altra persona.

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio della FISPES Nazionale, Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio VII° Ponente.

La conferenza stampa in programma Mercoledì 21 febbraio alle ore 11:30 presso la Sala Conte di Via Cialli 6/D a Genova Pegli ove saranno presenti tutte le più alte cariche istituzionali, il Presidente FISPES Sandrino Porru (che, in caso di assenza sarà collegato in videoconferenza o ci invierà un videomessaggio), Paolo Doragrossa Direttore Generale Melià Genova ed Umberto Murazio Resp. Autonomy per F.C.A. Autonomy (FIAT).

 

Comunicato del Presidente FISPES "Sono particolarmente felice di questa iniziativa promossa dalla APD Levante C Pegliese, non solo per l'opportunità offerta alla nostra nazionale di Calcio di proseguire proficuamente nella preparazione verso i mondiali messicani del prossimo autunno, ma soprattutto per la voglia di voler fortemente essere un punto di riferimento importante nel territorio ligure per tanti ragazzi con disabilità che vorranno praticare dello sport. Voglio inoltre ringraziare tutti coloro che si sono messi in rete a sostegno dell'evento, in modo particolare Melià Genova, per essere preziosi compagni di viaggio a supporto di quel percorso sportivo culturale che la FISPES promuove quotidianamente, attraverso le proprie discipline sportive"  Firmato Sandrino Porru.

 

Ringraziando il Presidente FISPES per le belle parole rivolte al progetto, la società Levante C Pegliese vuole estendere il ringraziamento a tutti i partner che hanno reso possibile questo importantissimo evento nell’ordine: Melià Genova, FCA Autonomy (FIAT), AMT, Genovarent, PSS Consulting, Matitone Travel, Ristorante La Vetta, Trattoria Bixiotti, Bistrot Mediterranee, ASD Multedo 1930, Istituto Bergese, Istituto Marco Polo, Ottica Rattaro, Pescherie Luensin, Pizzeria grattacielo, T.C.M., Ponente Case, CIV Riviera di Pegli, Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti e COOP&GO.

Seguirà al presente comunicato il dettagliato programma compreso quelle dei  cerimoniali. 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU