Stefano Parodi, classe 1979, e Luca Cappanera, classe 1972. Ieri compagni di squadra, oggi avversari sulle panchine di Torriglia e Bargagli. Grandi amici nella vita. Domani si sfideranno in un derby ricco di significati.
Vediamo come vivono la vigilia in questa classica intervista doppia.
Stefano e Luca, cosa pensate dell'altro come uomo, ieri come giocatore e oggi come allenatore?
STEFANO PARODI
Luca è prima di tutto una persona corretta, di cui è stato un piacere essere compagno di squadra. Come allenatore mi ha voluto fortemente al Bargagli, di lui posso dire solo cose positive, ho imparato tanto da lui e ancora posso imparare.
LUCA CAPPANERA
Stefano l'ho conosciuto giocatore da ragazzino, io ero un mediano, lui un trequartista, da subito mi ha impressonato come qualità tecniche e morali, se avesse avuto più fisico e meno infortuni avrebbe giocato in categorie superiori. Come allenatore è alle primissime armi ma conosce bene l'ambiente di Torriglia dove è apprezzato e ha fiducia, quindi farà bene. E' un ragazzo che vale e avrei voluto collaborare con lui invece che averlo come avversario. Ho una grossa stima di lui, e penso la cosa sia reciproca.
Che partita ti aspetti domani?
STEFANO PARODI
Una partita molto tattica, siamo due squadre che ci conosciamo bene, loro sono più fisici, e potremmo essere leggermente penalizzati dal campo allentato. Prevedo tanto equilbrio, il match può essere deciso da qualche episodio, magari da un calcio piazzato.
LUCA CAPPANERA
Prima di tutto è un derby, e come tale sarà molto sentito, entrambi siamo stati giocatori di tutte e due le squadre, quindi sarà una partita molto particolare. Lui mi conosce bene quindi dovrò inventarmi qualcosa che lui non si aspetta...
Dove si può decidere la partita e chi può deciderla?
STEFANO PARODI
Ci sono alcuni duelli che già mi aspetto... Da Luca mi aspetto che estragga qualche coniglio dal cilindro, non sto a scervellarmi, perchè so già che mi stupirà, nei primi 10 minuti cercherò di capirci qualcosa. Un duello interessante sarà quello fra Gibertoni loro vertice basso e il nostro vertice alto Ercolani.
LUCA CAPPANERA
Io invece mi sto scervellando perchè devo fare qualcosa di diverso rispetto a quello che lui si aspetta da me. Anche io mi aspetto un grande Ercolani, giocatore che può spostare gli equilibri, sulla mia squadra ho ancora parecchi dubbi di formazione...
Chi toglieresti alla squadra avversaria?
STEFANO PARODI
Toglierei Gibertoni, che reputo il regista più forte del campionato.
LUCA CAPPANERA
Forse toglierei Caietta, perchè finora non ha segnato ed è di Bargagli, quindi sentirà la partita, e toglierei Verduci che può trovare grandi motivazioni in una partita del genere.
Come finirà domani?
STEFANO PARODI
2 fisso, è troppo più esperto di me Luca per non battermi...
LUCA CAPPANERA
Vedo un X, il Torriglia subisce poco, il Bargagli si è assestato dopo un avvio lento, vedo un pareggio con gol.