Seconda categoria - 21 novembre 2018, 18:54

Seconda Chiavari, alla scoperta del Framura Montaretto

Il presidente Paolo Carfagno ci racconta una bella realtà del calcio ligure: "Nel 2013 abbiamo riportato il calcio a Framura, dove resiste uno dei pochi campi in erba vera della Liguria. Siamo in semifinale di Coppa e vorremo provare ad arrivare in fondo. Delucchi il nostro uomo di punta ma abbiamo un gruppo di giocatori molto validi"

Damiano Delucchi

Damiano Delucchi

Paolo Carfagno è il presidente di un Framura Montaretto che si sta ben comportando nel girone E di Seconda. Con lui andiamo alla scoperta di questa bella realtà, oggi al quinto posto in piena zona playoff.

“Abbiamo riportato il calcio a Framura nel 2013 dopo un paio di anni di buco, quando la vecchia Framurese aveva chiuso i battenti per i debiti lasciati dalla precedente gestione. Abbiamo unito al nome di Framura quello di Montaretto, frazione di Bonassola che si trova a un paio di km da Framura, e da cui provengono alcuni ragazzi. Il resto del gruppo viene da Levanto e dal vecchio Borgorotondo. Per noi i derby sono quelli col Levanto, col Deiva, col Moneglia, ma soprattutto quello col Monilia: prima di Natale cercheremo di batterli”.

“Il nostro obiettivo -continua Carfagno- è una salvezza tranquilla, ma la squadra sta giocando molto bene, ha qualità, e possiamo toglierci soddisfazioni. Il nostro mister è Nicola Bracco, classe 77, già giocatore della Framurese, alla sua prima esperienza da allenatore, dopo aver fatto il secondo l'anno scorso a Monterosso e ancor prima al Levanto 2006”.

“In casa giochiamo all'Ottavio Barbieri di Framura, uno dei pochi campi rimasti in erba vera, dove giochiamo solo noi, una volta ogni due settimane, quindi tempo permettendo cerchiamo di tenerlo in perfette condizioni”.

Un commento alla vittoria di sabato in casa della Panchina?

“Al di là del risultato stretto, abbiamo avuto varie occasioni per raddoppiare, loro sono molto bravi e ostici, a fine primo tempo ha segnato Damiano Delucchi, poi abbiamo sprecato molto e nel finale abbiamo rischiato la beffa. Damiano è il nostro allenatore in campo, ha una lunga esperienza in Casarza e Rivasamba, e davanti al portiere la butta sempre dentro. Ma a parte lui, tutta la squadra ha elementi altrettanto validi che magari non hanno l'esperienza di Damiano ma sono di sicuro affidamento”.

Sabato arriva l'Atletico San Salvatore:

“Per sabato non faccio pronostici, li sbaglio sempre e li faccio fare agli altri, magari a chi ci dava sconfitti la settimana scorsa, spero solo di continuare la striscia,

La ciliegina sulla torta potrebbe essere la finale di Coppa Liguria:

“Il Framura è in semifinale col Pontecarrega, per la prima volta nella sua storia, per noi è un traguardo importante, l'obiettivo ormai è la finale, ormai ci siamo...”

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU