Calcio - 16 gennaio 2019, 19:27

PROTAGONISTI - Alessandro Ferrando, il bomber da 400 gol che va pazzo per le rovesciate

Ufficialmente avrebbe smesso col calcio "vero", ma non ci stupiremmo di ritrovarlo a breve al centro di qualche attacco. Intanto gioca 3 tornei contemporaneamente, insegna calcio ai 2009 della Superba e il suo nome verrà tramandato dai figli Riccardo e Sofia, entrambi mancini, entrambi attaccanti

PROTAGONISTI - Alessandro Ferrando, il bomber da 400 gol che va pazzo per le rovesciate

Alessandro Ferrando (27.7.72) è stato, anzi è, uno dei bomber più prolifici del nostro calcio. Ufficialmente (o ufficiosamente) ha smesso, ma non ci stupiremmo di rivederlo da un momento all'altro al centro di qualche attacco bisognoso di gol. Al momento, allena i 2009 della Superba e gioca in tre diversi tornei amatoriali.

Papà di Riccardo, 15 anni, e Sofia, 10, i due figli che giocano entrambi a calcio, entrambi attaccanti, tutte e due mancini:

“Speriamo che portino avanti la dinastia dei Ferrando nel calcio ligure...”

LA STAGIONE: sono al primo anno coi 2009 della Superba, mi piace tantissimo fare l'allenatore dei bambini, la cosa più bella è trasmettere tutta la mia passione. Da attaccante ho fatto la mia ultima stagione in FIGC l'anno scorso al Granarolo, e ora sto giocando in Uisp e Calcio Liguria, a 11, a 7, 8, facendo tre tornei contemporaneamente, l'over 35, il calcio a 7, e il calciotto.

LA CARRIERA: Circolo Cap 80, Baiardo, poi ho fatto il militare giocando un anno a Vercelli (non ricordo il nome della squadra), Praese, Sampierdarenese, Grafiche Del Cielo, Casella, San Cipriano, Bolzanetese, Avvisatore, Isoverde, Sant'Olcese, Longobarda, D'Appolinia, Nuova Oregina, Granarolo.

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Banchero alla Casellese.

IL MIGLIOR DS: Raffaele Montaldo della Casellese.


IL MIGLIOR ALLENATORE: Riccardo Pilastri, naturalmente, sempre a Casella, ma ti faccio anche un nome un po' diverso, dico Andrea Fini a Sant'Olcese, l'ho avuto poco tempo ma mi ha aperto gli occhi, dandomi una nuova visione del calcio, mi ha insegnato ad andare oltre alla mia guerra fra me e la porta, fino a quel momento vivevo solo per il gol, grazie a Fini sono cambiato.

IL GOL PIU BELLO: ne ho fatti più di 400, il più importante in un Casellese-Entella, partendo dalla mia metà campo e arrivando fino in porta; il più bello una rovesciata in Sant'Olcese-Rivarolese, a me le rovesciate fanno impazzire...


IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO: gol ne ho sbagliati un sacco, ma fortunatamente niente di determinante.

IL GIOCATORE PIU BRAVO: ritorniamo a Casella, dico Alberto Teglio, Alessandro Paini, Nello Esposito, poi Ragno Formoso e Mauro Narizzano

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: Mauro Narizzano


COSA FAI NELLA VITA: riparo bilance e vivo di calcio

COSA FARAI TRA 10 ANNI: mi vedo sempre su un campo, finchè morte non ci separi

COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: migliorerei le strutture, porterei il calcio nelle scuole, nelle ore di ricreazione porterei i bambini in piazzetta, dove quelli della mia generazione stavano sette ore ore al giorno.... Ora invece stanno tutti davanti ai videogiochi, follia...

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE: investirei sulle strutture, e tornerei a un certo tipo di calcio, migliorando la tecnica fin da bambini, insegnerei a giocare di più e a correre e menare di meno.

LA VAR NEL CALCIO: utilissima, ma viene utilizzata dagli arbitri come e quando gli pare a favore dei soliti noti.


LA MAGLIA PIU BELLA: la Sampdoria, e il grigioblù del Sant'Olcese

IL TUO IDOLO DI SEMPRE: Roberto Mancini

POLITICA, DESTRA SINISTRA: sono più a destra

IL DOPO PONTE MORANDI: bisogna ricostruire il ponte prima possibile

LIBRO: la storia di Andrè Agassi e “Alive, sopravvissuti”

FILM: L'allenatore nel pallone

ATTORE: Checco Zalone

ATTRICE: Julia Roberts

CANTANTE: Fedez

CANZONE: Prima di ogni cosa


PIATTO PREFERITO: gnocchi al pesto

CARNE O PESCE: carne

GUARDI LA TV: si, calcio, solo calcio

USO DEI SOCIAL: facebook

USI IL CELLULARE: abbastanza

MARE O MONTAGNA: mare

VACANZA: a Cuba

IL POSTO DOVE ABITERESTI: Barcellona

BIONDA O MORA? More

LATO A O LATO B? Lato B

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Favorevole.

Ti potrebbero interessare anche:

SU