Prima categoria - 17 gennaio 2019, 12:42

PROTAGONISTI - Mimmo Ruocco: "Se non avessi sbagliato quel rigore col Pozzolo, a Sestri Levante mi avrebbero fatto un monumento"

Il centravanti del Pieve, prossimo ai 42 anni, non molla: "Non sono mai retrocesso in vita mia, ma se ci salviamo quest'anno è un miracolo"

25 maggio 2003: il rigore sbagliato da Ruocco contro il Pozzolo

25 maggio 2003: il rigore sbagliato da Ruocco contro il Pozzolo

Domenico “Mimmo” Ruocco (13-11-77) è un altro fra i bomber più prolifici degli ultimi 20 anni di calcio ligure. Superati i 40 anni, non molla, e ogni domenica mattina combatte per provare a salvare il Pieve, la squadra dove sta cominciando anche la carriera di allenatore.

Andiamo a scoprire tutto su di lui.


LA STAGIONE A PIEVE: quest'anno se ce la facciamo a salvarci è un miracolo, purtroppo abbiamo sempre problemi in difesa, sono arrivati alcuni ragazzi che ci stanno dando una mano, io sto bene, ma a 41 anni non ho la bacchetta magica e non mi si può chiedere la luna. Io comunque ci credo, non sono mai retrocesso in carriera....

LA CARRIERA: Athletic, Samm, Sestrese, Samm, Pontedecimo, Sestri Levante, Corniglianese, San Cipriano, Entella, Sampierdarenese, Pontex Polis, Varazze, Vallesturla, Borgorosso Arenzano, Villalvernia, Suardese, Albissola, CulmvPolis, Bolzanetese, Serra Riccò, Bogliasco, Sori, Pieve.


IL MIGLIOR PRESIDENTE: Gianni Fossati è quello che mi ha lanciato da ragazzo alla Sammargheritese, il primo che ha creduto in me.

IL MIGLIOR DS: Mino Armienti il migliore, era un volpone ma non si poteva fare a meno di lui.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Costanzo Celestini e Fabio Fossati su tutti, ma anche Di Marco all'inizio della mia carriera, e poi Maurizio Pertusi, che è stato anche mio compagno di squadra.

IL GOL PIU BELLO: non li ho mai contati, ne ho fatti tanti, i più belli sono quelli in rovesciata, vedi quello alla finale di Coppa del Sindaco a Marassi. E poi ci metto quello nello spareggio per la D, Sestri Levante-Pozzolo, peccato che poco dopo sbagliai un rigore decisivo.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO: ho sbagliato un rigore sempre col Pozzolo, me lo hanno parato, se l'avessi fatto a Sestri mi avrebbero fatto un monumento.

GIOCATORE PIU BRAVO: Aloe, Bracco, Alberti, tutti grandi amici

COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: avevo legato tanto con Gionata Gualco, tanti anni insieme a Santa e Pontedecimo, poi ci siamo un po' persi.

COSA FAI NELLA VITA: lo spurghista

COSA FARAI TRA 10 ANNI: voglio allenare, ho già il patentino Uefa, sto allenando i ragazzini al Pieve, un domani voglio fare prime squadre. Per ora non penso di smettere, finchè sto bene gioco.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO In Liguria ci sono tante cose che non vanno, in particolare ci vorrebbero arbitri più preparati, sono abbandonati a loro stessi, troppo spesso rovinano le partite.

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE: li investirei nel settore giovanile, e magari farei crescere 3 giocatori forti in prospettiva. Certo nell'immediato se devi vincere conviene prendere un uomo da 20 gol.

LA VAR NEL CALCIO è utile, perchè è giusto aver la possibilità di ricontrollare le azioni, però è ancora troppo lasciata all'interpretazione o alla scelta del direttore di gara.

GENOA O SAMP: Genoa

LA MAGLIA PIU BELLA: la rossoblù del Sestri Levante, ma sono rimasto affezionato a tutti i colori con cui ho giocato

IL TUO IDOLO DI SEMPRE Ronaldo il Fenomeno, Maradona un genio, Messi oggi è il più forte.

POLITICA, DESTRA SINISTRA: non me me ne frega, tanto fanno quello che vogliono

IL DOPO PONTE MORANDI senza tante parole, andrei sul posto e farei lavori immediati, ci vuole subito la ricostruzione del ponte, la citta è ferma, è morta.

LIBRO: leggo poco, ho poco tempo; un domani con più tranquillità vorrei aver tempo per leggere. Comunque dico It di Stephen King.

FILM: Bronx, e tutti i film di mafia

ATTORE Robert De Niro, Al Pacino, Tom Hanks

ATTRICE non ne ho una preferita in particolare

CANZONE Alba chiara

CANTANTE Vasco Rossi, Lucio Battisti, De Andrè

PIATTO PREFERITO sono un mangione, adoro le patate in tutti i tipi di cottura, specie il purè.

CARNE O PESCE entrambi, ma sono più carnivoro

GUARDI LA TV guardo tutto, faccio zapping

USO DEI SOCIAL: sono su facebook ma lo uso poco

USI IL CELLULARE: ormai ne siamo tutti schiavi, bisognerebbe usarlo di meno

MARE O MONTAGNA: mare, ma la montagna non mi dispiace

VACANZA: vorrei andare in un posto esotico, al sole, ma ho paura dell'aereo. Dico Amsterdam, con gli amici da ragazzo.

IL POSTO DOVE ABITERESTI: Genova Nervi non la cambio per nulla.

BIONDA O MORA? More, però anche le bionde....

LATO A O LATO B? Entrambi

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Favorevole, il bene che vuoi a una persona o a un bambino è universale... Certo meglio avere una mamma e un papà, ma un bimbo ha bisogno in generale di tanto amore.

Ti potrebbero interessare anche:

SU