Serie D - 18 gennaio 2019, 20:37

PROTAGONISTI - Costanzo Celestini e quegli anni con Maradona: "Diego non ha mai fatto male a nessuno, ha fatto male solo a se stesso"

Nato nell'Isola di Capri ("Il posto più bello del mondo"), ha giocato nel Napoli di Ferlaino con il grande Diego, nell'Ascoli di Rozzi, nel Pisa di Anconetani, nell'Avellino di Sibilia. Dal 2001 vive in Liguria dove ha allenato Savona, Lavagnese, Rapallo, Entella, Caperana e Sestri Levante dove è tuttora

Celestini con Maradona (foto tratta dal profilo FB di Costanzo Celestini)

Celestini con Maradona (foto tratta dal profilo FB di Costanzo Celestini)

Costanzo Celestini (14/5/61) è nato a Capri. E' stato compagno di squadra di Maradona al Napoli di Ferlaino, ha giocato nell'Ascoli di Rozzi, nel Pisa di Anconetani e nell'Avellino di Sibilia, ha iniziato ad allenare proprio a Capri e dal 2001 si è trasferito in Liguria, dove ha allenato praticamente tutte le squadre del Tigullio. Oggi allena il Sestri Levante, società in cui è ritornato dopo un'esperienza di 4 anni a Verbano.

COMMENTO ALLA STAGIONE: intanto colgo l'occasione per ringraziare il presidente Risaliti che mi ha dato la possibilità di tornare in una piazza fantastica con un progetto basato sui giovani. Abbiamo avuto un inizio difficile, ma ora siamo in una posizione un po' più tranquilla. Sono sicuro che noi nostri bravi giovani possiamo solo migliorare.

DOMENICA IL DERBY SESTRI-LAVAGNESE, SEI UN EX: anche di Lavagna ho un ricordo bellissimo, ma mi interessa poco il discorso derby, mi interessa fare punti ed ogni partita è buona per farli per arrivare a quota 40 prima possibile. Ci portiamo dentro ancora il ricordo della partita di andata e dobbiamo cancellarlo.

LA CARRIERA: Napoli, Catanzaro, Ascoli, Pisa, Avellino, Acireale, Juve Stabia.

LA CARRIERA DA ALLENATORE: Capri (un'esperienza bellissima con i ragazzi del posto), Giugliano, Lavagnese, Sestri Levante, Entella, Savona, Chiavari Caperana, Pontedecimo, Rapallo, Verbano, Sestri Levante.

IL MIGLIOR PRESIDENTE: ho un bellissimo ricordo di Costantino Rozzi, un galantuomo e una persona squisita, sempre molto gentile. Non era un burbero come sembrava.

IL MIGLIOR DS: Italo Allodi, un uomo di classe, avanti anni luce rispetto agli altri

IL MIGLIOR ALLENATORE: Sormani e Corso i miei grandi maestri. Nei dilettanti c'è gente che meriterebbe ben altra carriera ma non ha la fortuna giusta.

IL GOL PIU BELLO: ne ho fatti pochissimi, con la maglia azzurra segnai alla Samp di Ivano Bordon, un altro alla Lazio, due gol col Catanzaro al Cesena e al Cagliari.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO: Juventus-Napoli, Dino Zoff mi fece una parata incredibile all'incrocio, mi negò il gol mentre stavo già esultando.

IL GIOCATORE PIU BRAVO: Diego Armando Maradona. Diego si è creato una immagine completamente negativa, ma ha un cuore enorme, non si è mai lamentato con un suo compagno di squadra, non ha mai avuto un atteggiamento altezzoso. Nella sua vita ha fatto del male solo a se stesso.

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: nel campionato Primavera del 79 vincemmo il primo vero scudetto del Napoli, con Caffarelli, Volpecina, Borriello, ci sentiamo ancora oggi.

COSA FAI NELLA VITA: ho tre nipotine da coccolare, faccio il nonno

COSA FARAI TRA 10 ANNI: credo di fare ancora l'allenatore, è la mia vita, il piacere di stare su un campo verde con un pallone che rotola è vita per me. Poi andrò in giro in barca a vela

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: ci vuole una pulizia morale, intorno al calcio naviga troppa gente che non c'entra nulla. Molti presidenti usano il gioco del calcio per scopi personali. Ci sono troppi delinquenti. Era il gioco dei poveri, è diventato il gioco dei ricchi

CON 40 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE? Comprerei attrezzature per lavorare meglio, per far crescere bene i giovani per una Serie D.

LA VAR NEL CALCIO, UTILE? Non servirà più di tanto, è una ulteriore scusante per coprire errori, ed è utilizzata per favorire qualcuno a scapito di altri.

GENOA O SAMP? Napoli, gemellato col Genoa.

LA MAGLIA PIU BELLA sono nato col colore azzurro nel sangue. Mi chiamano Celeste.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE: Johann Crujff, sono cresciuto col calcio olandese nella testa, ho giocato anche con Ruud Krol.

POLITICA, DESTRA O SINISTRA sono anarchico

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA? Io sono passato sul ponte la sera prima della tragedia. C'è stata una negligenza incredibile da parte di chi dovrebbe dare sicurezza ai cittadini. Se fossi un governatore, terrei tutti sulla corda affinchè non accadano più tragedie del genere, senza mai dimenticare le vittime.

LIBRO leggo poco, mi piace la saggistica di Anthony De Mello 

FILM Revenge

ATTORE Kevin Costner

ATTRICE Claudia Cardinale

CANTANTE Max Riven

CANZONE Roberta di Peppino Di Capri

PIATTO PREFERITO Spaghetti con le vongole

CARNE O PESCE pesce

GUARDI LA TV poco, in genere i film con mia moglie

USO DEI SOCIAL li uso per curiosità, ma credo che internet sia un grande pericolo

USI IL CELLULARE vorrei usarlo poco, ma alla fine per vari motivi devi usarlo tanto

MARE O MONTAGNA mare

VACANZA io vivo in un posto magnifico, Capri è la meta numero uno dei miei giorni liberi

IL POSTO DOVE ABITERESTI Resto a Capri tutta la vita. E' il posto più bello del mondo, Capri è una perla, ci sono bellezze naturali impareggiabili.

BIONDA O MORA? Le donne in generale

LATO A O LATO B? Le caviglie....

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Io credo che nel mondo ci sia posto per tutto e per tutti.


Ti potrebbero interessare anche:

SU