Rugby - 04 aprile 2019, 17:42

Rugby Busalla inaugura la nuova Club House Inagea e la rinnovata area sportiva Val Seminella

Rugby Busalla inaugura la nuova Club House Inagea e la rinnovata area sportiva Val Seminella

Sabato 13 aprile Rugby Busalla, grazie al Comune di Busalla, inaugura la Club House nell'Area Sportiva Val Seminella, in località Inagea (Busalla – GE) in collaborazione con Il Carrozzone Cooperativa Sociale e le associazioni Rock the Dog e Pete’s Angels.

Una pietra miliare, frutto di un percorso di crescita graduale e ponderato, fortemente perseguito fin dal primo giorno di operatività del Club.

Dal 2012, anno in cui il Rugby Busalla ha risvegliato la sua attività in Valle Scrivia, l’aspirazione della società è stata quella di poter disporre uno spazio adeguato allo sport, un punto di incontro per gli atleti, per i genitori e la dirigenza, dove creare aggregazione attraverso i principi di integrazione e socializzazione propri del rugby.

Un traguardo che è stato realizzato grazie soprattutto alla lungimiranza del Comune di Busalla, che è riuscito a vedere, in un’area ormai in stato di degrado, un’opportunità non solo per lo sport, ma per tutta la cittadinanza.

L’area sportiva Val Seminella, in località Inagea, è una piccola bomboniera a pochi minuti dal centro di Busalla, in una cornice di verde e tranquillità. Oltre al campo da rugby e calcio in terra è fruibile un campo polivalente (per pattinaggio, pallavolo, basket e tennis), area giochi e area cinofila, spogliatoi con docce e servizi e la Club House.

L’obiettivo principale del Rugby Busalla, concretizzato lo scorso maggio con la concessione per la gestione e l’utilizzo dell’impianto sportivo, è lo sviluppo e la diffusione di attività sportive principalmente connesse alla disciplina del rugby, ma gli spazi a disposizione hanno suggerito un ampliamento di questa idea e, grazie alla sinergia tra diverse realtà, l’area sarà finalizzata alla diffusione dell’educazione sportiva, ricreativa e culturale.

La visione è quella di creare un luogo e delle occasioni per promuovere la socialità, l'integrazione e le pari opportunità, favorendo la pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico.

Fondamentale per la realizzazione di questo modello, è la collaborazione con Il Carrozzone – Cooperativa Sociale, da tempo operativa nella zona, dove svolge parte delle sue attività, e con le associazioni cinofile Rock the Dog e Pete’s Angels che stanno allestendo i campi di addestramento.

Un progetto ambizioso che il Rugby Busalla porterà avanti insieme ai tanti attori che fino ad oggi gli sono stati a fianco e che stanno donando all’area la rilevanza perduta negli anni.

Appuntamento sabato 13 aprile, alle ore 11:00 presso l’Area Sportiva Val Seminella - Località Inagea, via Seminella 62 – Busalla (GE).

Ti potrebbero interessare anche:

SU