Calcio - 20 giugno 2019, 23:06

SETTORE TECNICO Ecco tutte le novità riguardanti gli allenatori

Campionati Dilettanti di Eccellenza e di Promozione: la prima squadra deve obbligatoriamente essere affidata ad un Allenatore di 1a categoria-UEFA PRO, di 2a categoria-UEFA A, Allenatore di Base-UEFA B o Allenatore Dilettanti Regionali;

Art. 16: Classificazione dei Tecnici

Nuove qualifiche

  • Allenatori dei Dilettanti Regionali;

  • Allenatori dei Portieri Dilettanti e di Settore Giovanile;


Ruoli ad esaurimento

  • Direttori Tecnici (fino ad esaurimento equiparati ad Allenatori Prof. 1° Categoria UEFA PRO)

  • Allenatori Dilettanti di 3a categoria (fino ad esaurimento equiparati ad All. di Base UEFA B);

  • Istruttori di Giovani Calciatori;

  • Allenatori Dilettanti (fino ad esaurimento equiparati ad All. Giovani-UEFA Grassroots C)


Art. 22: Allenatori di Base-UEFA B

L’abilitazione ad Allenatori di Base-UEFA B si consegue frequentando, con esito positivo, sia il Corso Allenatori dei Dilettanti Regionali sia il Corso Allenatori di Giovani-UEFA Grassroots C.


Art. 23: Allenatori dei Dilettanti Regionali

Abilitati alla conduzione tecnica delle squadre da Eccellenza a 3° categoria e Juniores.


Art. 24: Allenatori di Giovani-UEFA Grassroots C

Abilitati alla conduzione tecnica di squadre giovanili.


Art. 25: Allenatori Dilettanti

Abilitati alla conduzione tecnica delle squadre da Prima a Terza Categoria e Juniores.


Art. 27: Allenatori dei Portieri Dilettanti e di Settore Giovanile

Abilitati alla preparazione dei portieri di squadre di società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti e di squadre giovanili.


Art. 39: Obblighi e deroghe

Campionati Dilettanti di Eccellenza e di Promozione:

la prima squadra deve obbligatoriamente essere affidata ad un Allenatore di 1a categoria-UEFA PRO, di 2a categoria-UEFA A, Allenatore di Base-UEFA B o Allenatore Dilettanti Regionali;

Campionati Dilettanti di I e II categoria:

la prima squadra deve obbligatoriamente essere affidata ad un Allenatore di 1a categoria-UEFA PRO, di 2a categoria-UEFA A, Allenatore di Base-UEFA B, Allenatore dei Dilettanti Regionali o Allenatore Dilettante;

Attività giovanile delle società:

Le squadre delle società dilettantistiche che partecipano ai campionati della categoria “Juniores Regionali” e “Juniores Provinciali” devono essere affidate alla responsabilità tecnica di un Allenatore Professionista di 1a categoria-UEFA PRO, di un Allenatore Professionista di 2a categoria-UEFA A, di un Allenatore di Base-UEFA B, di un Allenatore dei Dilettanti Regionali o di un Allenatore Dilettante (in vigore dalla stagione 2020/2021 per Juniores Provinciali).

La conduzione tecnica di tutte le squadre dell’attività agonistica del Settore Giovanile e Scolastico deve essere affidata ad un allenatore abilitato dal Settore Tecnico (in vigore dalla stagione 2019/2020 per i Giovanissimi provinciali).

Attività di Base:

Si ricorda che (Art. 39/Ga) del Regolamento del Settore Tecnico) “Le Società che svolgono attività di Settore Giovanile e Scolastico in almeno una delle categorie di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) devono tesserare un Responsabile Tecnico dell’Attività di Base, con qualifica di allenatore rilasciata dal Settore Tecnico”.

Per quanto concerne le altre norme di cui alla lettera G) del predetto articolo, le stesse entreranno in vigore dalla Stagione Sportiva 2020/2021.

Allenatore dei portieri:

Le Società che svolgono attività di Settore Giovanile o di Base devono tesserare almeno un allenatore dei portieri di cui agli artt. 26 e 27 del Regolamento del Settore Tecnico (in vigore dalla stagione 2020/2021).

I) Calcio Femminile:

La conduzione tecnica delle squadre partecipanti ai Campionati di Serie “C”, di “Eccellenza” Femminile e “Promozione” Femminile deve essere affidata ad un Allenatore di 1a categoria-UEFA PRO, di 2a categoria-UEFA A, Allenatore di Base-UEFA B, Allenatore dei Dilettanti Regionali o Allenatore Dilettante (in vigore dalla stagione 2019/2020).

Ti potrebbero interessare anche:

SU