/ Attualità
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Attualità | 14 novembre 2019, 12:18

Su Pagine Uisp n. 10 notizie per associazioni e società sportive

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

Su Pagine Uisp n. 10 notizie per associazioni e società sportive

È on line il numero 10 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

In apertura il nuovo programma di intervento promosso da Sport e Salute SpA, dal titolo “Sport di tutti”. L’avviso è rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, e questa edizione è destinata alla fascia di età dai 5 ai 18 anni: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi.

Ampio spazio, come ogni mese, alle partnership e collaborazioni Uisp: a partire da quella con Ecopneus che ha avuto ampia risonanza in occasione della 121ª edizione di Fieracavalli che si è svolta a Verona. Un’occasione unica per ammirare più di 2 mila cavalli provenienti da tutto il mondo, tra gare sportive, esibizioni e convegni. In questo contesto l’Uisp è stata presente con il suo messaggio di attenzione alla salute del cavallo e del cavaliere e, insieme ad Ecopneus, ha presentato i campi per l’equitazione Tyrefield, ossia realizzati con gomma riciclata. Si avvia alla conclusione questa edizione del Grande Viaggio Insieme Conad, le ultime tappe in programma saranno a Modena dal 14 al 16 novembre e la chiusura a Reggio Emilia dal 21 al 23 novembre. Giovedì 28 novembre, invece, presso la Sala di Giunta del Palazzo Comunale di Ravenna si terrà la cerimonia finale di consegna dei defibrillatori legata alla campagna “Chi fa sport ci sta a cuore" di Conad CIA e rivolta alle società sportive Uisp del territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Romagna e Marche. Ancora cavalli al centro dell’attenzione con Marsh: più sicurezza per i centri ippici Uisp, con il prodotto assicurativo “Impianti e Circoli sportivi”, una copertura ideata per permettere ai Centri e ai circoli ippici di svolgere le loro attività con una maggiore sicurezza e attivabile online con una procedura paperless nella piattaforma Marsh – Uisp. Coniugare sport per tutti e benessere è l'obiettivo che lega Uisp e Phyto Garda, che hanno confermato la loro collaborazione per i Campionati e le Finali nazionali Uisp. Nella prima parte dell’anno sono già stati coinvolti oltre 10.000 atleti in varie iniziative Uisp. Con TechSoup, inoltre, la possibilità di accedere ad un catalogo ampissimo di prodotti IT e strumenti digitali a prezzi scontati o in totale donazione.

Continuano i lavori legati alla riforma del Terzo settore: l’avvocato Gabriele Sepio, in una lunga intervista al magazine on line Vita, fa il punto sui prossimi passi per l'attuazione della Riforma. Molti gli aggiornamenti utili alla gestione di associazioni e società sportive che sono anche associazione di promozione sociale: dagli adempimenti per le associazioni sportive dilettantistiche che assumono anche la veste di associazione di promozione sociale all’utilizzo della musica da parte di associazioni e società sportive, dalla proroga del servizio di consultazione delle fatture elettroniche al 20 dicembre alla reintroduzione della denuncia fiscale per la somministrazione di alcolici. Aggiornamenti anche su indennità di carica e distribuzione indiretta di utili per le Asd e sulle istanze di accesso allo Sport Bonus: scadono, infatti, il 15 novembre 2019 i termini per la presentazione delle istanze di accesso alla seconda finestra 2019 dello Sport Bonus, previsto dal Dpcm 30 aprile 2019, aperta lo scorso 15 ottobre. Infine, si segnala che le Associazioni di promozione sociale continuano a beneficiare dei regimi fiscali agevolati previsti dalle normative di settore anche nel caso in cui non provvedano a modificare lo statuto entro il 30 giugno 2020, in continuità con i chiarimenti offerti già dal Ministero del Lavoro con le Circolari 20/2018 e 13/2019.

 Su Pagine Uisp anche la segnalazione di un’importante opportunità di approfondimento e confronto, in programma sabato 30 novembre a Trento. CSV Trentino, assieme a Uisp Trentino, CSI Trento e UsACLI di Trento, insieme per analizzare la dimensione sociale della pratica sportiva, presentando buone prassi locali e nazionali, e provando a ragionare sugli attori che rendono lo sport inclusivo e utile ai territori, partendo dai finanziatori fino agli allenatori e agli amministratori. Il titolo dell’evento è “ESSERE SPORT. Presente e futuro delle associazioni sportive nel Terzo settore”.

Come ogni torna l’appuntamento con il monitoraggio dell’attività legislativa di Sport e Salute SpA e le scadenze fiscali del mese di novembre 2019.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore