A Natale le sorprese non sono così anomale, anzi ce le aspettiamo proprio. Anche il calcio ci ha abituato a sorprenderci in positivo ed in negativo, e il Girone B della Prima Categoria Ligure non è stato certo avaro di regali inaspettati, ma si sa, che a volte quelle orribili cravatte blu scuro fanno capolino dall’interno dei pacchi, facendoci storcere il naso, non poco. Analizziamo le 16 protagoniste ad una giornata dal termine del girone d’andata, cercando di capire se il cammino intrapreso è in linea con gli obiettivi che si sono date.
1_ Superba: di nome e di fatto, prima con 4 punti di vantaggio sulle seconde, molto più accreditate a Settembre, della compagine di Mr. Pisani, vero artefice, insieme al suo staff, di un vero e proprio miracolo tattico. I movimenti di difesa e centrocampo sono la risposta piccata a chi dice che non si può fare calcio di qualità nei dilettanti e soprattutto in prima categoria. La miglior difesa del campionato, con solo 8 gol subiti, suggerisce che il sodalizio del D.S. Carlo Durante può arrivare in fondo ottenendo un ottimo risultato. Superbi!
2_ Voltrese: Ad inizio campionato era data per favoritissima per il successo finale, ma il campo ricorda sempre che nulla è facile, che ci vuole competenza, pazienza e lavoro per ottenere risultati, ed una squadra nuova di zecca fa sempre fatica a ricercare un’identità precisa. Coach Chicco Ragni ha dovuto mettere i panni del sarto e cucire un abito ad hoc perchè la sua compagine rendesse quanto il suo potenziale le possa permettere. Bravi!
3_ Anpi Casassa: Una corazzata costruita in estate per triturare campionato ed avversari, è lì al secondo posto in coabitazione con il team di Voltri. come per i voltresi Mr. Caorsi è ancora alla ricerca della pietra filosofale, quella che gli farà trovare il bandolo del gioco, a cui gli allenatori si possono aggrappare quando infortuni e risultati non li soddisfano appieno. Destinata a centrare i Play- Off, per far diventare ottima l’annata il passo è vincere il campionato. Bravi!
4_ Multedo: ecco la sorpresa, dalle quasi ceneri primaverili, risorge una squadra col carattere del Coach, quell’ Alexandro Bazzigalupi che con il suo entusiasmo e la sua passione sta trascinando i suoi ragazzi a qualcosa di inaspettato. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la salvezza quanto prima, personalmente non ci credo, questo gruppo arriverà lontano. Bravissimi!
5_ Bargagli: Ecco una squadra che prima ha deluso e poi ha stupito, per giungere ad un onorevole quinto posto. L’inizio è stato drammatico, ma mr Cappanera sa che cosa gli dissi ad agosto di un reparto della squadra. Ora quadrato il cerchio, la squadra ha possibilità di restare nelle parti nobili della classifica. Bravini!
6_ Ca de Rissi: Va bene gli infortuni, troppi in effetti, ma certi risultati sono stati veramente deludenti. La squadra di Luca Gullo non ha reso come avrebbe potuto , avevo pronosticato al Mr. un secondo posto finale, il mercato è stato interessante, i nuovi innesti potranno aiutare gli uomini di Patron Graffione a raggiungere posizioni di classifica a loro più consone. Quasi Bravini!
7_ Mignanego: Un’altra risorta dalle ceneri come l’ Araba Fenice, benino in coppa, inguardabile nelle prime giornate di campionato, bene ora, sapersi riprendere da situazioni difficili non è da tutti. Potrebbe essere la scheggia impazzita del campionato. Sulla strada per essere bravini!
8_ Sori: eccola qui una bella sorpresa, partita quatta, quatta, la squadra di Pino Alfano si è permeata, cammin facendo, di concretezza, pochi fronzoli e lavoro duro, buona ricetta per ottenere punti preziosi. Se poi al campo di Sori, ci fosse “più campo” per whatsapp sarebbe magnifico. Bravi Bravi
9_ San Quirico: la peggior difesa del campionato, è già un miracolo essere nella parte alta della casella destra della classifica. Work in progress
10_ Mura Angeli: visti in coppa mi avevano fatto pensare ad un campionato ricco di sofferenze, in campionato, non li ho visti brillanti, ma i risultati danno torto alle mie previsioni, se continuano così i ragazzi di Sampierdarena otterranno una buona salvezza in categoria. Bravi!
11_ Olimpic: personalmente è la squadra che mi ha deluso più di tutte, l’anno scorso elessi la squadra di Mr. Berogno (Sciarborasca) come quella che sviluppava il gioco più divertente in tutta la prima categoria genovese, speravo di innamorarmi di nuovo in questo campionato, ma invece i risultati faticano ad arrivare. Si può fare di più!
12_ San Desiderio: mi ripeto, l’unica squadra dilettantistica per cui ho tifato, perchè a Sande c’è sempre il sole. Immaginavo un cammino difficile per i gialloblù, spero lo sia un po’ meno di qui alla fine del campionato. Forza Sande!
13_ Cella: la vita è sempre dura da quelle parti, l’abitudine a battagliare c’è, l’ennesima salvezza sarebbe un altro capolavoro, il campo amico può dare una nano. Quando il gioco si fa duro…!
14_ Cogornese: se non fosse per le ultime due vittorie (da me pronosticate) sarebbe una tragedia, i 6 punti ottenuti in settimana siano di buon auspicio ad una formazione che ha bisogno di ritrovarsi. Dajjjjjeeee!
15_ Torriglia: dalle stelle dell’anno scorso, alle stalle di quest’anno, difficile da accettare, impossibile rifiutare il messaggio di pericolo. Sotto con lavoro, entusiasmo, e concretezza, altrimenti gli incubi si trasformano in realtà. Andiam, andiam, andiamo ma lavorar!
16_ A Ciassetta: Non so se potesse essere un obiettivo reale la salvezza, ma auguro ai giovani del levante di divertirsi fino alla fine, cercando di battere qualsiasi avversario, solo così potranno accettare qualsiasi risultato finale con orgoglio. Be Proud!