Arrivano le feste natalizie e i campionati si fermano… Coach Martini fa il punto della situazione.
A Natale le sorprese non sono così anomale, anzi ce le aspettiamo proprio. Anche il calcio ci ha abituato a sorprenderci in positivo ed in negativo, e il Girone C della Prima Categoria Ligure non è stato certo avaro di regali inaspettati, ma si sa, che a volte quelle orribili cravatte blu scuro fanno capolino dall’interno dei pacchi, facendoci storcere il naso, non poco. Analizziamo le 16 protagoniste ad una giornata dal termine del girone d’andata, cercando di capire se il cammino intrapreso è in linea con gli obiettivi che si sono date.
1_ Borzoli: Non se lo merita, ma è primo a punteggio pieno, macina gli avversari seppellendoli di gol, suo è il capocannoniere con soli 21 gol, ma potrebbe far meglio 39 punti non sono molti, almeno per dargli la lode, questa fantastica squadra, dovrebbe averne 40, non ci interessa come, se non sia possibile, o se stiamo pretendendo troppo, Un capolavoro calcistico, che solo il San Cipriano o il Prato potranno sperare di fermare in questo girone d’andata. Supermen!
2_ San Cipriano: Il portiere del San Bernardino Meneghel ha tolto la soddisfazione ai ragazzi di Mr. Rossetti di essere a punteggio pieno, superarlo quella domenica fu impossibile, ma la coesione e il senso di appartenenza che si respira in casa “Sanci” è fantastico, se c’è una squadra che può far saltare il banco (il Borzoli) sono i biancocelesti. Fantastic Eleven!
3_ Ruentes: essere primi dei normali è un ottimo risultato, Mentre le prime due fanno un campionato impossibile, diventa interessante la lotta tra quelle dietro che si devono giocare il terzo e quarto posto, perchè la quinta sarà quasi sicuramente fuori dai Play- Off. I bianconeri di rapallo sono su un’ottima strada. Bravi Bravi!
4_ Riese: grande campionato fino a ieri,la scoppola presa dalla Campese può rovinare il Natale al gruppo, ma potrebbe essere il giusto campanello di allarme che suggerisce che nulla è ancora fatto, e non si può abbassare la guardia. Personalmente non l’ho mai vista, ma i commenti del “Circus” sono più che buoni. Bravi!
5_ Campese: qui mi gioco la reputazione, la squadra di Campo Ligure guidata da Mr. Meazzi, sarà alla fine del campionato la terza forza. Senso del gioco molto condiviso, ha potenzialità realizzative importanti, non le manca nulla per essere quasi perfetta. Bravi!
6_ Prato: Ma che bella sorpresa! La squadra di Mr. Lamonica nei piani medio-alti della classifica ha un significato importante, cioè quello che non bisogna per forza dissanguarsi economicamente per fare bene. Superstar!
7_ Progetto Atletico: Carne o pesce? risultati altalenanti non fanno capire la vera essenza di questo team. L’impressione è che potrebbe fare di più. Occhio a farsi risucchiare all’indietro, per una neopromossa potrebbe essere pericoloso. Who are you (sigla di C.S.I)
8_ Nuova Oregina: Posizione di classifica molto buona per una squadra costruita per salvarsi, gioca meno bene dell’anno scorso ma è più concreta. Avanti tutta!
9_ Sampierdarenese: Sprofondo biancorossonero, se si parte per ottenere risultati importanti e ci si ritrova a doversi guardare le spalle può essere pericoloso. La panchina è saltata. Come andrà d'ora in poi? Lo scopriremo solo vivendo. Ammosciati!
10_ Pro Pontedecimo: partenza sprint e poi un certo lassismo di risultati porta la formazione granata a tirare fuori di nuovo le unghie, per ottenere una salvezza che a livello di gioco espresso è più che meritata. Run again!
11_ Borgoratti: la voglia e il provare a giocare bene farebbe meritare al sodalizio rossoverde una conferma nella categoria, attenzione però alle spalle, le ultime sembra abbiano cambiato passo. Esteticamente impeccabile!
12_ Fegino: Mamma mia che grinta, quanta voglia di rimanere in Prima Categoria. Un ritocco al senso tattico mettendo a posto movimenti di sincronizzazione tra centrocampo e difesa e il più potrebbe essere fatto. Non si molla!
13_ San Bernardino: tanti giovani guidati da un coach che sa motivarli, a piccoli passi i ragazzi di Mangiatordi stanno facendo vedere che c’è qualità, e poi fare gol a Meneghel “l’è dura”. Giovani Marmotte crescono!
14_ Calvarese: partenza schock, cambio di tecnico e comincia la rinascita, la pazienza e la voglia di fare bene sembrano esserci. Gianni Agnelli disse: Un uomo che non piange, non potrà mai fare grandi cose” Ecco a Calvari hanno già pianto, adesso sotto con la seconda fase. Maniche rimboccate, si lavora sodo!
15_ Vecchia Audace: che dire? sembra durissima ora, gli acquisti di dicembre dovrebbero portare nuova linfa vitale, le feste serviranno a trovare la coesione necessaria. Non molto bene!
16_ Città di Cogoleto: La squadra del Patron Schelotto ha avuto un inizio disastroso, sembrava già condannata, ultimamente ha cominciato a far quadrare il cerchio, ha uomini di altra categoria come Lucchetti in porta, Bellini a centrocampo o come falso nueve, e bomber Grezzi, gente che non può rimanere a lungo all’ultimo posto della prima categoria. Resurrezione!