Pubblicazioni - 29 luglio 2020, 23:45

Il 30 luglio 1969 nasce a Lecce Antonio Conte

Un capitolo a lui dedicato nel libro "LE LEGGENDE DELLA JUVENTUS" di Paolo Tomaselli, dal 28 luglio in tutte le librerie, è dedicato a lui il capitolo "Le cicatrici di un capitano"

Il 30 luglio 1969 nasce a Lecce Antonio Conte

Dall'incipit del capitolo "Le cicatrici di un capitano"


"L’ambulanza ha il motore acceso sulla pista dell’aeroporto di Torino. Sono le prime ore del 23 maggio 1996, l’aereo della Juventus campione d’Europa è appena atterrato nel cuore della notte e trasporta due carichi eccezionali: la Champions League con le sue larghe orecchie e il ginocchio di Antonio Conte, gonfio come un melone, di quelli grossi. Tutti i giocatori salgono sul pullman che li porterà a festeggiare con i tifosi, mentre il mediano ferito e imbottito di antidolorifici viene caricato sull’ambulanza e portato in clinica. Il ginocchio non si può operare immediatamente, perché l’ematoma è troppo vasto. Tutto è nato da uno scontro violento tra la gamba dello juventino e l’osso del bacino dell’olandese Davids: se Conte è un duro del centrocampo, il secondo lo è ancora di più e non a caso sbarcherà più avanti a Torino.

Antonio non si piega, ma rischia di spezzarsi: sottovaluta la botta, che ha lesionato una piccola arteria, e si rifiuta di stare negli spogliatoi perché vuole incitare i compagni a bordo campo, ed è anche comprensibile visto il momento........."

 

Paolo Tomaselli, nato a Conegliano (Treviso) nel 1978, ha lavorato per la «Tribuna di Treviso» e per la «Gazzetta dello sport», dal 2002 è alla redazione sportiva del «Corriere della Sera». Ha seguito il grande ciclismo, Giro, Tour, Grandi classiche, Mondiali, fino al 2017; dal 2011 si occupa di Juventus e di Nazionale. Ha seguito tutte le ultime finali di Champions, comprese quelle della Juve, Mondiali, Europei, Confederations Cup, cerimonia del Pallone d’Oro. Premio Coni-Ussi nella sezione under 35, contributor dell’Enciclopedia Treccani 2013

Ti potrebbero interessare anche:

SU