Eccellenza - 24 novembre 2020, 18:16

10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID Risponde Marco Vacca

Il presidente della Genova Calcio: "Giusto non allenarsi e chi lo fa aggirando le regole va sanzionato... l’insorgere di problemi comuni in genere crea solidarietà e a volte anche amicizia... Nel calcio si va a pelle, spesso si diventa amici con personaggi incredibili, con cui mai avresti voluto avere a che fare, scoprendo spesso anche ottime persone"

10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID Risponde Marco Vacca

10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID.

1) Giusto allenarsi o non allenarsi chi ha ragione ?

Giusto non allenarsi e chi lo fa aggirando le regole va sanzionato.

2) Sincero: quando pensi si riprenderà a giocare?

Secondo me non prima di Febbraio.

3) Il format andrà cambiato per accorciare la stagione o si deve fare di tutto per arrivare in fondo ?

Il format andrebbe sicuramente rivisto, quantomeno la questione Play Out. Credo che per correttezza e giustizia bisognerebbe eliminare le retrocessioni in quanto già da ora i campionati hanno perso il loro equilibrio. Queste modifiche si ripercuoteranno per almeno tre stagioni future.

4) Pensi che qualche giocatore voglia allenarsi o giocare anche o solo per i rimborsi ?

Un 20% del movimento è sicuramente spinto a riprendere anche dal fattore economico, ma il restante 80% ha ancora passione e voglia.

5) Le società come usciranno da questa situazione?

Chi non ha scuola calcio e settore giovanile o la gestione di impianti avrà ripercussioni minime, chi invece  ha sulla schiena tutto il peso di una società’ completa avrà grosse difficoltà.

6) All’inizio di questa storia c'erano gli ottimisti, i pessimisti, i negazionisti. Poi un po' tutti ci siamo arresi (chi più chi meno) alla realtà. Ora come la vedi?

Negare l’evidenza di una pandemia che ci sta cambiando la vita è stupido, il pessimismo è indice di scarsa cultura e di un concetto di vita molto basso, gli ottimisti hanno in mano il mondo, perché saranno sempre pronti a tirarsi su le maniche e a essere propositivi, credono nel goal in zona Cesarini.

7) Che vita e che calcio ti aspetti quando si tornerà , speriamo presto , alla normalità o pseudo tale?

Mi auguro di tornare alla normalità, con stadi pieni, allenamenti veri, spogliatoi, ristoranti, bar, e un calcio con più voglia, freschezza e più “cazzimma”.

8) Questo periodo ti sta facendo pensare all’importanza del calcio nella tua/nostra vita o viceversa alla sua nullità rispetto a problemi più gravi?

Ovviamente, ci riflette sopra chi ha giocato e chi per una vita ha portato i figli ad allenamento, gente per cui il calcio ha scandito i tempi settimanali e in particolare le domeniche.

9) Adani dice ai prof tassiamoci del 5% per i dilettanti ... utopia ?

Mi è simpatico, ora lo è di più a tutti ... ma se non dà seguito in qualche modo a quanto detto, è un altro che parla per fare audience...

10) Nel calcio dilettanti c è più solidarietà , invidia, riconoscenza , rispetto , poca memoria o egoismo ?

Ognuno va per sè, ma l’insorgere di problemi comuni in genere crea solidarietà e a volte anche amicizia... nel calcio si va a pelle, spesso si diventa amici con personaggi incredibili, con cui mai avresti voluto avere a che fare, scoprendo spesso anche ottime persone.

Ti potrebbero interessare anche:

SU