Ciao, 10 domande per IL GIORNO DEL TUO COMPLEANNO per www.settimanasport.com
1 Tanti auguri, come festeggerai oggi?
1- Con la mia famiglia, mangiando e bevendo qualcosa in più, ma molto in relax.
2 Come stai vivendo questo momento così difficile per tutti noi?
2- Con molta tranquillità, prendendomi cura di me e dei miei cari come la gran parte delle persone ma senza farmi prendere dalla paura per nessun motivo.
3 Un passo indietro: nella tua carriera calcistica più ricordi, rimorsi o rimpianti?
3- Tantissimi ricordi, sia in Argentina che in Italia ai miei inizi, di tutto il sacrificio fatto dai miei, che mi hanno sempre seguito e portato per i campi, delle belle vittorie e anche delle sconfitte. Ricordo ogni cosa del calcio, dal poter dedicare un gol a mia moglie e a mio figlio, ad aver regalato la mia ultima maglia dell'AC Biassono a mio figlio che la conserva insieme a quella di Cristiano Ronaldo autografata.
4 Qual e' la squadra a cui sei rimasto piu affezionato?
4- Sicuramente alla US Cairese, sono stati 3 anni pieni di soddisfazioni, dove siamo entrati a fare parte della storia della società con quella promozione ai danni della Carcarese.
5 Tra 10 anni dove ti vedi: ancora “sul campo”, e in che ruolo?
5- Più che vedermi, sarebbe un obbiettivo da raggiungere, mi piacerebbe far parte di uno staff professionista come allenatore in seconda o collaboratore, ruolo che mi gratifica molto.
6 Qual è la cosa piu bella e importante che hai imparato o che ti ha lasciato il mondo del calcio? E la piu brutta?
6- La cosa più bella che mi ha lasciato il calcio è l'amicizia con persone fantastiche, conosciute in ogni città dove ho giocato e dove sono stato stimato come persona, cosa che non si guadagna giocando una bella partita o segnando un gol. La più brutta gli infortuni che purtroppo mi hanno limitato la carriera, anche se rimango senza rimorsi.
7 Aggiungi o togli una regola al calcio: cosa sceglieresti?
7- La regola che cambierei è quella dell'obbligo dei giovani, perché nella maggior parte dei casi tocca loro entrare in campo (per obbligo) impreparati ed appena finita l'età degli Under vengono lasciati da parte, perché si preferisce prendere un ragazzo con più esperienza. I giovani devono giocare quando lo meritano sia a 15, 16, 17 o 18 anni, in Argentina giochi solo se lo meriti a prescindere dall'età.
8 Diventi presidente di una squadra dilettantistica: a chi la faresti allenare e che colori sceglieresti
8- Parlando di allenatori avuti sicuramente darei la squadra a Luca Monteforte. Potendo decidere con la bacchetta magica sceglierei il Cholo Simeone.
9 Un calciatore di serie A per amicizia viene a giocare nella tua squadra: chi vorresti che fosse?
9- Porterei Alessandro Bastoni dell'Inter e Manuel Locatelli del Sassuolo, perché avrei due giocatori top per i prossimi 10 anni.
10 Genoano o sampdoriano o.... un giudizio sulla stagione della tua squadra del cuore
10- Tifo solamente per il River Plate che sta passando un gran momento, in questi ultimi anni ha vinto tutto, compreso la famosa finale a Madrid contro il Boca. Sono sempre andato matto per la maglia della Sampdoria, mi piace tantissimo il suo stile e la canzone "Il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano è una delle mie canzoni preferite, sentita allo stadio è da brividi.