Pallavolo - 30 marzo 2021, 14:36

VOLLEY La PSA Olympia è ufficialmente ai play-off per la promozione in A2

Conclusa la prima fase di campionato le genovesi si sono garantite il pass per i play-off con in palio la promozione in A2.

VOLLEY La PSA Olympia è ufficialmente ai play-off per la promozione in A2

La Fipav ha definito la nuova formula da adottare per la seconda fase dei campionati di Serie B di pallavolo: le prime 4 classificate di tutti e 10 i mini gironi accederanno direttamente ai play-off con in palio la promozione in A2. Tra queste squadre troviamo in campo femminile la PSA Olympia del patron Giorgio Parodi, che attualmente si trova in testa al girone A2 con una partita da recuperare.

La squadra genovese nonostante il raggruppamento composto da avversarie agguerrite come le toscane Nottolini, Castelfranco, Empoli, Quarrata e la piemontese Acqui Terme, è riuscita a suon di risultati positivi a scalare la vetta della classifica. Alle leonesse di coach Matteo Zanoni per avere la matematica certezza del primo posto, senza guardare al risultato all'altra partita da recupare di Nottolini, servirà un successo nel recupero previsto il 30 di aprile al PalaFigoi contro Acqui Terme.

In questa nuova formula fatta di scontri diretti può davvero succedere di tutto e il team genovese può cullare il sogno della A2. Le ambizioni del patron Parodi e i risultati della squadra non sono mancati, soprattutto in questo ultimo biennio: nella stagione 2019/20 la promozione dalla B2 alla B1, lo storico accesso alla Coppa Italia e l’eccellente rendimento in questa annata da neopromossa in B1 che vale l’accesso ai play-off. Ciliegina sulla torta l’arrivo in estate di una campionessa come Valentina Arrighetti, riportata nella sua Genova.

“Il sogno di portare nel 2018 la PSA Olympia ai verteci della pallavolo ligure e comunque nazionale ha permesso di centrare obiettivi importanti - afferma il patron Giorgio Parodi - mai nessuna squadra ligure aveva partecipato alla Coppa Italia con la formula attuale e al secondo anno di B2 abbiamo conquistato la promozione. Questo grazie anche all'ottimo lavoro dello staff tecnico e di tutte le ragazze che in questi tre anni hanno reso possibile questo sogno qua”.

In chiave accoppiamenti sarà fondamentale la posizione in classifica di questa prima fase: le quattro squadre qualificate ai play off promozione di ciascun mini girone si sfideranno al meglio delle due gare con il ritorno in casa per la squadra piazzata meglio in classifica.  

Gara 1: 1ª classificata A1 vs 4ª classificata A2

Gara 2: 2ª classificata A1 vs 3ª classificata A2

Gara 3: 3ª classificata A1 vs 2ª classificata A2

Gara 4: 4ª classificata A1 vs 1ª classificata A2

Le quattro squadre qualificate alla Seconda Fase dei Play-off Promozione si sfideranno al meglio delle due gare.

Gara 5 Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 3

Gara 6: Vincente Gara 2 vs Vincente Gara 4

Le 2 squadre vincenti (totale 10 squadre) accedono alla Terza Fase Play Off Promozione. 

L’appuntamento per i play-off di B1 è distante un mese, in attesa che vengano recuperate tutti i vari rinvii causa Covid della prima fase.

Ti potrebbero interessare anche:

SU