Calcio - 20 aprile 2021, 16:31

TIZIANO PESCE: TUTTI A PARLARE DI SUPERLEGA E DELLO SPORT CHI NE PARLA?

Presa di posizione del presidente nazionale UISP

TIZIANO PESCE: TUTTI A PARLARE DI SUPERLEGA E DELLO SPORT CHI NE PARLA?

La notizia della nascita della SuperLega di calcio (di fatto se ne parla da anni…) sta provocando un terremoto politico in tutta Europa. In Italia, rischia di portare conseguenze disastrose sull’intero sistema sportivo e relegare ancor di più, “nel sottoscala” delle priorità, i valori dello sport sociale e l’importanza di quelle decine di migliaia di associazioni e società sportive di base che a causa della pandemia rischiano letteralmente di sparire.

Una bufera annunciata da tempo, che vedrà durissime battaglie legali fra Uefa, Federazioni, Leghe nazionali e i “ricchi” signori del calcio continentale alla ricerca di nuove entrate. Trovare nuovi sponsor, nuovi ricavi, ripianare i miliardi di debiti, che l’emergenza sanitaria mondiale ha messo a nudo, sono questi i veri obiettivi dei Patron dei dodici club fondatori. Un mondo di “sport” spettacolo, ormai per la maggior parte dei casi nelle mani di fondi privati internazionali, che saprà trovare mediazioni, compromessi, che ancora una volta non affronterà il tema dei super stipendi dei giocatori, che produrrà ancor più grandi disuguaglianze e differenze anche all’interno dello stesso professionismo.

Tutto questo a quale costo? Con debiti che produrranno nuovi debiti?

Lo sport è senza dubbio uno straordinario fenomeno economico e sociale, ma quello vero, quello autentico, quello lontano dagli “spalmadebiti” di recente memoria, ad esempio, che oggi non vede alcun sostegno degno di tale nome, quanto dovrà ancora attendere per essere considerato?

Presidente Draghi, Consiglio dei ministri tutto, Parlamento, quando si arriverà, in questo Paese a riconoscere davvero la funzione sociale dello sport? Forse, qualsiasi risposta potrà arrivare, arriverà troppo tardi…

SU