Calcio a 5 - 09 ottobre 2021, 14:00

FUTSAL/ LA WEBCRONACA DI SAMPDORIA-PISTOIA

Aggiornamenti live per la prima di campionato dei blucerchiati

FUTSAL/ LA WEBCRONACA DI SAMPDORIA-PISTOIA

SAMPDORIA FUTSAL-FUTSAL PISTOIA 2-4 FINITA

Sampdoria: Foti, Ortisi, Piccarreta, Pinto Junior, Sviercoksi, Lahaye, Lo Conte, Fidersek, Totoskovic, Bargellini, Rossini, Politano. All. Lombardo 

Pistoia: Tenda Monterde, Galindo Palanques, Barti Lorenzi, Donadoni Cardoso, Melani, Martins, Panattoni, Rodriguez Jimenez, Rindi, Homsi, Maggi, Bartolini. All. Biagini

Inizia ufficialmente questo pomeriggio la scalata verso il ritorno in massima serie  della compagine del presidente Matteo Fortuna. Tra le mura amiche del “Palasport” di Campo Ligure inizia ufficialmente il cammino in Serie A2 della Sampdoria Futsal di mister Michele Lombardo. Il primo ostacolo si chiama Pistoia. 

Numerosi i volti nuovi tra le file blucerchiate. La dirigenza sampdoriana, infatti, in estate si è rivelata assai attiva sul fronte mercato. Spiccano in particolare il ritorno a distanza di ben otto anni di Jonathan Rossini (per lui infatti un importante trascorso nella squadra a 11 della Samp) e gli arrivi dei brasiliani Lucas Vizonan e Paulinho e del laterale sloveno Matej Fidersek (per lui 2 scudetti vinti in patria, 2 coppe nazionali e numerose presenze in Champions League e in Nazionale). 

E poi da non sottovalutare le tantissime e graditissime riconferme, a partire dal capitano, dal “Gallo” Ortisi, passando da Simone Foti sino all’estremo difensore Lo Conte (autentica rivelazione della scorsa stagione tanto da essere convocato in Nazionale). 

I blucerchiati, insomma, hanno tutte le carte in regola per disputare un campionato di altissimo livello...

Ora però immergiamoci nella sfida odierna dove la Samp se la vedrà con una compagine particolarmente ostica che conosce molto bene questa categoria, il Futsal Pistoia di Emiliano Biagini. Samp e Gisinti sono inserite nel raggruppamento B di Serie A2.

Direzione di gara affidata a Sara Lucia di Aosta e Francesco Baretta Perrotta di Pinerolo. Il cronometrista è il signor Giacomo Di Gangi di Albenga.


Ospiti d'onore di questa gara: il plurimedagliato atleta paraolimpico Francesco Bocciardo (per lui due Ori e un Argento a Tokyo 2020) e Angelo Palombo.

Primo tempo


16:01: Si parte!

01'56'': Subito Lo Conte!!! Attento l'estremo difensore blucerchiato sulla conclusione di Berti Lorenzi!!!

02'47'': Primo tentativo della Samp con il destro di prima intenzione di Foti. Conclusione centrale non particolarmente pericolosa.

05': Pressing alto del Pistoia. Pallino del gioco nelle mani della Samp che tuttavia fatica a velocizzare la manovra e a rendersi pericolosa. Sin qui match piuttosto bloccato.

06'23'': SAMP AVANTI!!! ORTISI!!! 1-0!!! Verticalizzazione geniale di Fidersek per il "Gallo" che col mancino fa centro! Blucerchiati che sbloccano la gara in un momento delicatissimo, in cui facevano fatica a proporsi in avanti.

07'56'': PAREGGIO DEL PISTOIA!!! 1-1!!! RODRIGUEZ JIMENEZ!!! Mancino potente che si infila sotto la traversa! Questa volta Lo Conte (miracoloso sullo stesso Rodriguez qualche secondo prima) nulla può.

09'00'': Pistoia ad un soffio dal vantaggio con Galindo Palanques!!! Verticalizzazione magistrale sul sei ospite, stop di petto e mancino che lambisce il palo di un Lo Conte ormai battuto.

11'43'': Totoskovic in spaccata si oppone al destro di Berti Lorenzi. Il sette toscano ci riprova dal conseguente corner, Samp che si salva nuovamente.

11'47'': Fidersek dalla parte opposta centra il muro ospite, poi ci prova da lontano anche Foti, attento l'estremo difensore argentino del Pistoia Maggi.

12'00'': Piazzato di Tena che termina sull'esterno della rete. Attenzione però per la squadra di Lombardo ha già concesso diverse chance da calcio piazzato in favore degli ospiti.

14'20'': PISTOIA AVANTI!!! TENA!!! 1-2!!! Destro vincente dello spagnolo che non lascia scampo a Lo Conte. Bella l'azione dei toscani, anche se i blucerchiati hanno ancora una volta lasciato troppo campo agli avversari che questa volta ne hanno approfittato a dovere.

15'00'': Maggi si supera su Totoskovic!!! Conclusione a botta sicura del pivot blucerchiato, ma il ventidue ospite in spaccata nega alla Samp la rete del pari.

17'00'': Samp che insiste in questo finale di prima frazione, ma che fatica a trovare il varco giusto per far male ad un attentissimo Pistoia.

17'45'': PAREGGIO DELLA SAMP SU CALCIO DI RIGORE!!! CAPITAN ORITISI GLACIALE DAL DISCHETTO!!! IL "GALLO" HA COLPITO ANCORA!!! Penalty guadagnato da Totoskovic. Ristabilita nuovamente la parità a pochi minuti dall'intervallo.

20'00'': Si va all'intervallo sul parziale di 2-2.

Secondo tempo

16:57': Ripartiti!

02'15'': Subito Lo Conte chiamato in causa!!! Attento il portiere blucerchiato a chiudere sul primo palo. Dall'altra parte piazzato di Foti ribattuto proprio prima di centrare la porta.

03'00'': Pistoia rientrato bene dagli spogliatoi, Samp che quest'oggi dovrà compiere gli straordinari per avere la meglio sui toscani. 

04'09'': TORNA AVANTI PISTOIA!!! ANCORA CON TENA!!! 2-3!!! Destro vincente dalla distanza del tre ospite che buca Lo Conte. Male la Samp in questo inizio di ripresa. 

05'11'': Ancora ospiti pericolosi con Berti Lorenzi che di prima intenzione col destro spedisce di poco a lato alla destra di Lo Conte.

07'30'': Paulinho!!! Conclusione rasoterra che però non coglie di sorpresa l'estremo difensore avversario. Successivamente il piazzato di Foti si spegne ampiamente a lato.

09'00'': Un po' di fretta ora per la Samp che fatica a mantenere il possesso e ad impensierire un Pistoia sempre molto attento ed accorto. Sin qui prova molto positiva della compagine toscana.

11'20'': Totoskovic a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare!!! Che chance per la Samp!!! Primo grave errore dietro di Pistoia, troppo leggera la compagine toscana nel marcare il pivot blucerchiato. 

11'50'': Lo Conte in spaccata si salva sul destro da calcio piazzato del brasiliano Martins. Dall'altra parte Fidersek calcia in bocca a Maggi da ottima posizione. Ultimi minuti di fuoco a Campo Ligure. Samp alla ricerca del pari, Pistoia sin qui attenta. 

12'30'': Sviercoski!!! Maggi risponde presente!!! Insidiosa la punizione dell'otto blucerchiato che tuttavia non è riuscita a far male alla compagine toscana.

14'12'': Foti in caduta!!! Destro respinto quasi sulla linea di porta!!! Sale la pressione della Samp, Pistoia che si è abbassato molto in questi ultimi secondi. Forcing finale dei blucerchiati per provare a sovvertire l'attuale punteggio. 

14'28'': POKER DEL PISTOIA!!! MARTINS!!! 2-4!!! Contropiede micidiale dei toscani. Galindo Palanques vince il duello sull'esterno con Foti e mette dentro per il numero undici ospite che a porta sguarnita non può proprio sbagliare. Ora si fa dura per la Samp sotto di due.

15'20'': Ortisi!!! Il capitano blucerchiato devia la conclusione di Foti e per poco non trae in inganno il portiere del Pistoia, quest'ultimo autore sin qui di una buonissima gara. 

18'00'': Assalto Samp ora!!!

20'00'': GAME OVER A CAMPO LIGURE!!! SAMPDORIA 2 PISTOIA 4!!!

Ti potrebbero interessare anche:

SU