/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 10 ottobre 2021, 11:42

Calcio - Le finali di UEFA Nations League

Federico Chiesa

Federico Chiesa

In questi giorni a Milano e Torino si sta svolgendo la UEFA Nations League Finali. L’evento che ha sostituito in un certo senso le amichevoli, nel 2019 ha visto sul podio il Portogallo di Ronaldo. Quest’ anno l’’Italia sta ospitando le finali quattro della seconda edizione e al Meazza di domenica 10 ottobre si giocherà la finale. La nuova competizione che è solo al secondo anno sta emozionando moltissimo. Non si possono dimenticare l’entusiasmo e festeggiamenti di luglio in tutta Italia per le finali. Siamo certi che domenica sarà la giornata che non lascerà nessuno indifferente. Dopo la partita del 6 ottobre, Italia-Spagna 1-2 e dopo la vittoria della Francia contro il Belgio del 7 ottobre aspettiamo in finale la Francia contro la Spagna nella finalissima di domenica alle 20:45 a San Siro, mentre l’Italia giocherà per il terzo posto alle 15 contro il Belgio. Fantastico Theo Hernandez ha portato la Francia nella finale della Nations League giovedì con un gol all'ultimo che ha tolto respiro e ha regalato ai Les Bleus un'emozionante vittoria sul Belgio 3-2.

La Spagna ha fermato l’Italia nel suo record di record mondiale di 37 partite vinte in tre anni, nella prima semifinale della Nations League a San Siro. In molti non si aspettavano questo risultato. Però, ce da dire che i siti scommesse come William Hill Italia favoreggiavano da tempo la Francia per le finali di domenica e Spagna nelle semifinali. Fin qui non c’è nessuna sorpresa poiché la Francia è stata favorita praticamente dall’inizio, da tutti, con ottime quote di 3.0 e 3.5. A Italia resta la speranza di vincere domenica e fare una bella figura e soprattutto la squadra si deve preparare e essere pronta per novembre quando dovrà battere la Svizzera.

Semifinali di giovedì

Negli Europei di quest'estate la Francia ci ha deluso, ma dopo il giovedì sera possiamo aspettarci che i Blues, domenica sera daranno filo da torcere ai spagnoli. La squadra francese si è trovata un po’ impreparata nella semifinale contro il Belgio, prendendola alla leggera prima dell’incontro e rendendosi conto subito all’inizio che il Belgio invece non è da sottovalutare. La partita era dinamica, con tanti alti e bassi e davvero bella da vedere. I francesi all’inizio si perdevano dietro le manovre impossibili contro il Belgio che invece non perdonava gli errori e vinceva con 2-0. Il risultato cosi vantaggioso raggiunto già all'intervallo, arrivò dopo che Yannick Carrasco ha segnato al 37 '. Emozionante e spettacolare vantaggio del tutto meritato.

Kevin de Bruyne invece fornisce assist a Romelu Lukaku che nel 41' raddoppia da una posizione defilata calcia di potenza e riesce a fare gol. Vedere l’azione dal vivo è stato davvero incredibile. Nonostante ciò che succedeva, i francesi non si sono persi d’animo e hanno reagito con vigore e valorosamente non lasciandosi abbattere nel secondo tempo. La Francia rimonta due gol e grazie all’assistenza virtuale VAR (video assistent referee) ha l’opportunità a vincere alla fine del secondo tempo. VAR è stato consultato per annullare un gol di Lukaku per il fuorigioco. Il terzino francese Theo Hernández sfrutta l’opportunità e con un gol al 90' assicura una vittoria drammatica e l’entrata nella finale.

Ci dispiace tantissimo che l’Italia non la vedremmo giocare a casa in finale, ma potrà combattere per il terzo posto domenica sera. Dopo che l’Italia è rimasta imbattuta per ben 37 partite, giovedì, la Spagna ha letteralmente smantellato l’Italia. Cosa è successo durante la partita contro la Spagna? La squadra di Roberto Mancini, che a rigori nella semifinale di Euro 2020 batte la Spagna, viene lasciata sul campo con 10 uomini (quando viene espulso Leonardo Bonucci dopo una doppia ammonizione e una gomitata data a Sergio Busquets). Ferran Torres segna una doppietta con i gol che sono arrivati uno dietro l’altro, in giro di pochi minuti. Finito il primo tempo e con un uomo in meno, l’Italia non aveva troppe speranze, ma ha provato lo stesso a riaprire il match con il palo di Chiesa. Per Italia, solo all'83' si presenta l’opportunità e Lorenzo Pellegrini segna grazie a Enrico Chiesa che ha approfittato dell'esitazione della difesa spagnola uscendo dalla linea di metà campo e facendo scivolare la palla a Lorenzo Pellegrini.


Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore