Eccellenza - 06 gennaio 2022, 14:16

FINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA: GENOVA CALCIO-FEZZANESE IN DIRETTA

La web cronaca live dell'ultimo atto della Coppa Italia di Eccellenza

FINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA: GENOVA CALCIO-FEZZANESE IN DIRETTA

Genova Calcio - Fezzanese 1 - 2 FINITA

Marcatori: 16' Baudi (Rig.), 28' Lorenzini, 63' Amirante 

Genova Calcio: Dondero, Calvi (78' Ilardo), Boero, Riggio, Capotos, Bruzzone (56' Testore), Orlando (43' Di Pietro), Cappanelli (65' Amedeo), Parodi, Serinelli, Morando (59' Amirante). All. Maisano.
A disposizione: Brina, Vacca, Vatteroni, Murtas.

Fezzanese: Mariani, Gamberucci, Selimi, Brizzi, Zavatto, De Martino, Dell'Amico, Cerchi (68' Terminello), Frolla (68' Gabrielli), Baudi, Lorenzini (81' Smecca). All. Turi.
A disposizione: Bleve, Taggiasco, Magoni, Maglione, Maggiari, Guzzoni.

Arbitro: Andrea Fanciullacci di Savona.
I ass: Maria Greta Repetto.
II ass: Denise Zanone.
IV uomo: Emanuele Crova.

Note: al 91' espulso Riggio.

Ad un passo dal sogno
Il “Riboli” di Lavagna è teatro della finale di Coppa Italia di Eccellenza che mette di fronte la Genova Calcio di Beppe Maisano e la Fezzanese di Stefano Turi. Novanta minuti (e forse più) per decretare non solo la vincente della competizione su scala regionale, ma anche chi tra i biancorossi genovesi e i verdi spezzini accederà alla fase nazionale di Coppa Italia dilettanti, che, con la conquista della finalissima, metterà in palio un posto in Serie D. La Genova Calcio va alla ricerca della prima storica affermazione in questa competizione, la Fezzanese invece, vincendo, alzerebbe al cielo la terza Coppa Italia della sua storia.

Il cammino della Genova Calcio 
La compagine del presidente Vacca si è aggiudicata il girone D in cui erano presenti anche Varazze ed Arenzano, successivamente ha avuto ragione ai quarti della Cairese, prima di aggiudicarsi il doppio confronto in semi con l’Albenga. 

Il cammino della Fezzanese
L’equipe del presidente Stradini si è aggiudicata il girone H in cui erano presenti anche Canaletto e Cadimare, successivamente ha avuto ragione ai quarti del Rapallo Rivarolese, prima di aggiudicarsi il doppio confronto in semi con il Campomorone. 

I numeri
La Genova Calcio ha disputato sei incontri, aggiudicandosene ben cinque e pareggiandone uno soltanto. In ben quattro circostanze i biancorossi hanno mantenuto la porta inviolata. In totale ben 17 le reti messe a segno a fronte di appena 3 gol incassati (tutti in semi).
La Fezzanese ha anch’essa disputato sei incontri, aggiudicandosene ben cinque e pareggiandone uno soltanto. I Verdi hanno realizzato 16 reti (di cui 11 maturate nei secondi 45’) a fronte delle appena 3 incassate (tutte nei primi 45’).

I protagonisti 
Beppe Maisano: il trainer biancorosso vanta - all’epoca della sua avventura alla Sestrese - già due successi in Coppa Italia di Eccellenza ligure in qualità di tecnico, uno in qualità di ds ed una semifinale raggiunta alla fase nazionale. 
Stefano Turi: il giovane tecnico toscano - dopo una brillante carriera come calciatore - ha maturato una buona mole di esperienza anche in qualità di allenatore, in particolare alla Carrarese (come vice) e al San Marco Avenza.
Andrea Parodi: il bomber genovese, grande protagonista del cammino dei suoi, ha già vinto la Coppa Italia di Eccellenza ligure nel 2020 (ultima edizione) con la maglia del Sestri Levante.
Andrea Baudi: il “Mago”, capitano nonché leader e fantasista dei Verdi, ha anch’egli già alzato al cielo questo trofeo, nel 2013, sempre con indosso la casacca della compagine di Portovenere.

La cronaca

Primo tempo

01': Partiti al "Riboli": primo possesso spezzino. Dal punto di vista tattico i Verdi scendono in campo con il 4-3-3; 4-3-1-2 l'abito invece scelto da Beppe Maisano per la sua Genova Calcio con Cappannelli che agisce alle spalle di Morando e Parodi.

04': Subito un'occasionissima in favore della Genova Calcio!!! Servizio in profondità sulla destra per Cappannelli che di prima intenzione premia il taglio nel cuore dell'area di Morando il quale anticipa l'uscita di Mariani ma non riesce a centrare lo specchio della porta. 

10': Avvio intraprendente della Genova Calcio che sta progressivamente guadagnando campo. 

14': Calcio di rigore per la Fezzanese!!! Servizio in profondità di Brizzi per Lorenzini che non appena entra in area viene steso da Dondero. Il direttore di gara sanziona l'intervento del numero uno biancorosso col penalty in favore dei Verdi e l'ammonizione nei confronti di Dondero stesso.

16': Fezzanese in vantaggio!!! Glaciale il "Mago" Baudi dagli undici metri!!! Portiere da una parte pallone dall'altra!!! Avanti gli uomini di Turi con il proprio capitano. 

23': In archivio la prima metà di frazione di gioco, Fezzanese che conduce 1-0 grazie alla rete realizzata da capitan Baudi dagli undici metri. 

24': Ottimo spunto dalla destra di Lorenzini che poi converge verso il centro del campo e va alla conclusione col mancino sul secondo palo. Tentativo tuttavia che non impensierisce Dondero, il quale osserva la sfera spegnersi sul fondo.

27': Chance importante in favore della Genova Calcio con Morando che scatta sul filo del fuorigioco, dal vertice dell'area converge verso il centro e scocca un destro alle stelle.

28': Ha raddoppiato la Fezzanese!!! Lorenzini!!! 0-2!!! Cross al bacio di Selimi dall'out di sinistra per il taglio del numero undici spezzino che in spaccata va a segno!!! Sfera che centra il palo alla destra di Dondero prima di insaccarsi sul lato opposto!!! Fezzanese cinica e avanti di due!!!

32': Traversa di Riggio!!! Genova calcio vicinissima all'1-2!!! Stacco imperioso del capitano biancorosso su un cross proveniente dalla corsia mancina, Mariani battuto, solamente la trasversale impedisce ai genovesi di accorciare le distanze. Sul prosieguo dell'azione il direttore di gara rileva una posizione di offside di un giocatore della formazione di Maisano.

40': Frangente di gioco piuttosto spezzato a causa dei numerosi interventi irregolari in mezzo al campo. Direttore di gara costretto ad intervenire e ad estrarre più volte il cartellino giallo.

44': Parodi!!! Stacco di testa in tuffo del centravanti della Genova Calcio che in torsione non riesce a centrare lo specchio della porta!!! Occasionissima in favore dei biancorossi.

45+1': Duplice fischio del signor Fanciullacci che manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-0 in favore della formazione di Stefano Turi. Verdi avanti grazie alle reti siglate da Baudi e Lorenzini.

Secondo tempo

46': Ripartiti al "Riboli" con il primo possesso della ripresa in favore della Genova Calcio. Si riparte con i medesimi ventidue che hanno ultimato la prima frazione di gioco. Biancorossi che poco prima dell'intervallo hanno tuttavia effettuato una sostituzione con l'ingresso di Di Pietro e l'uscita dal terreno di gioco di Orlando.

48': Splendida conclusione al volo da posizione defilata di Baudi che testa i riflessi di un attento Dondero il quale sul proprio palo non si lascia sorprendere.

49': Risponde subito Serinelli con una conclusione col mancino dal limite che viene deviata in corner da Mariani il quale si distende sulla propria sinistra e smanaccia la sfera.

59': Occasionissima in favore della Genova Calcio!!! Cross forte e teso dal vertice dell'area sul quale né Morando né soprattutto Parodi ben appostato sul secondo palo riescono ad intervenire!!! 

61': Superlativo spunto sulla sinistra di Di Pietro che in dribbling fa secco un avversario e poi effettua un cross basso che attraversa tutta l'area di rigore prima che un difensore della Fezzanese prolunghi la traiettoria della sfera sul fondo.

63': Amirante!!! Ha accorciato le distanze la Genova calcio!!! 1-2!!! Filtrante di Parodi per Calvi che anticipa Mariani e serve il bomber biancorosso con la casacca numero venti che a porta vuota non sbaglia. 

70': Ultimi venti di gioco regolamentare al "Riboli": Genova Calcio che l'ha riaperta grazie al tap-in sottoporta di Savio Amirante. Finale incandescente a Lavagna con i biancorossi che stanno tentando il tutto per tutto per rimettere in piedi questa finale.

75': Piazzato di Amirante che termina di un nulla a lato alla destra di Mariani!!! Chance importante per i biancorossi per agguantare il pari!!! 

77': Seconda traversa di giornata della Genova Calcio!!! Percussione sulla destra di Calvi che effettua un cross al bacio per Serinelli che in tuffo stacca di testa ma centra il montante!!! Sfortunata la formazione di Maisano!!!

80': Ultimi dieci da giocare!!! Forcing finale della Genova Calcio!!! Fezzanese bassa che tenta di ripartire e tenere il pallone lontano dalla sua metà campo.

83': Baudi!!! A lato di poco!!! Conta i passi il dieci e dalla distanza scocca il destro, sfera a lato non di molto!!! 

85': Di Pietro!!! Mariani allontana con i pugni!!! Piazzato da ottima posizione del diciannove biancorosso che impegna severamente il numero uno dei Verdi!!!

87': Intervento a palla lontana di Riggio ai danni di Smecca!!! Il direttore di gara estrae il giallo nei confronti del capitano della Genova Calcio che ha rischiato grosso in questa circostanza.

89': Amirante a botta sicura!!! Selimi miracoloso si sostituisce a Mariani ed impedisce alla Genova Calcio di pareggiare i conti!!!

90': Sei minuti di recupero!!!

90+1': Espulso Riggio!!! Doppio giallo al capitano biancorosso e Genova Calcio che chiude in dieci!!!

90+4': Ilardo!!! Stacco di testa del classe 1990 che termina di pochissimo alto!!! 

90+6': Finisce qui!!! Genova Calcio 1 Fezzanese 2!!! La Fezzanese si aggiudica la Coppa Italia di Eccellenza ligure ed accede alla fase nazionale!!!

Ti potrebbero interessare anche:

SU