/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 22 gennaio 2022, 11:24

Omicron e l’impatto sul calcio e lo sport in Europa

Con la nuova variante Sud Africana del Coronavirus arrivano nuove restrizioni in tutta Europa. Il mondo dello sport di nuovo in ginocchio, anche questa volta non la scampa.

Omicron e l’impatto sul calcio e lo sport in Europa

Sembrava essere ormai diventato solamente un incubo lontano quello del Coronavirus ma, a causa della nuova variante Omicron, l’Europa inizia a mettere in vigore nuove restrizioni. I Paesi Bassi hanno indetto un lockdown generale, in Germania tutti gli eventi sportivi saranno a porte chiuse a partire dal 28 di Dicembre, mentre in Italia seppur non così estreme ci saranno delle limitazioni sull’entrata negli stadi sportivi, che potranno prevedere un tampone negativo anche per chi è in possesso del Super Green Pass. 

Un incubo per il mondo dello sport Italiano iniziato proprio con il lockdown generale indetto durante la prima ondata del coronavirus. Fu un periodo buio che costrinse ad uno stop generale di tutte le attività sportive. Fu il 23 Febbraio 2020 quando l’Italia entrò in lockdown ed  il mondo dello sport Italiano si fermò del tutto, per arrivare poi con il tempo a riaprire gli Stadi di tutta Italia, prima con una capienza del 50%, poi del 80%. Ad oggi la linea presa dal Governo Italiano nei confronti del covid e del mondo dello sport, seppur non rigida come quella tedesca, avrà comunque delle ripercussioni non piacevoli. 

Ebbene si, sembrerebbe che a breve saremo costretti, seppur vaccinati, a mostrare un tampone negativo all’entrata di tutti gli stadi. Le restrizioni, come comunica il Corriere della Sera, dovrebbero entrare in vigore sotto il periodo delle vacanze natalizie e probabilmente resteranno fino al periodo che segue il Capodanno. Sicuramente restrizioni necessarie per limitare i contagi che l’Italia nell’ultimo periodo ha visto crescere a vista d’occhio, ma che porteranno a conseguenze negative sotto l'aspetto economico per molte squadre sportive. In quanto, richiedendo un tampone negativo anche a chi vaccinato, porterà ad una diminuzione di affluenza negli stadi. 

L’impatto del Covid sullo sport Italiano non si limita all’entrata degli stadi, infatti in questo vari club hanno dovuto rinunciare ad eventi o partite importanti. Partendo dall’Olimpia Milano, squadra della Serie A di Basket Italiana, che ha dovuto rinunciare ad una partita dell’Eurolega. Non mancano poi, le rinunce anche per la Serie A calcistica dove la Salernitana ha dovuto rimandare la partita contro l’Udinese  programmata inizialmente per il 22 Dicembre. Ma non finisce qui, infatti anche il Napoli, dovrà giocare la partita contro La Spezia senza il suo capitano in quanto positivo al Coronavirus. Sarà quindi un’ennesima sfida per il Napoli, che però nonostante la mancanza del suo capitano viene ancora data come favorita dai migliori siti di scommesse (che potrai trovare su Bookmakerbonus.it). Ci saranno altre squadre che dovranno affrontare altre sfide contro il Covid? Questo purtroppo non lo possiamo prevedere, ma ci auguriamo che le nuove restrizioni e le campagne vaccinali possano permettere al mondo dello sport di ripartire senza ulteriori intoppi, dopo la pausa natalizia. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore