Nuoto - 23 marzo 2022, 19:02

Sincro, Bogliasco si conferma al top ai campionati italiani

Sincro, Bogliasco si conferma al top ai campionati italiani

Il sincro bogliaschino si conferma ad altissimi livelli.

Ai campionati italiani invernali tenutisi lo scorso fine settimana a Riccione le tre atlete del Bogliasco 1951, Olimpia Benvenuto, Adriana Camposaragna e Silvia DeMarchi, hanno ottenuto ancora una volta risultati eccezionali, dimostrandosi assolute protagoniste della disciplina anche in ambito nazionale.

Olimpia ha confermato i brillanti piazzamenti degli ultimi due anni, conquistando un undicesimo posto su 365 partecipanti nella prova degli Obbligatori e arrivando 15^ nel Solo: “Questi risultati – commenta la sincronetta bogliaschina – confermano che dove non si arriva con l’allenamento si può arrivare con il cuore, la passione e il talento. Ossia tutto ciò che mi porto nel cuore da 21 anni a questa parte. Purtroppo gli ultimi mesi sono stati difficilissimi, costringendomi ad allenarmi per non più di due o tre ore al giorno, mentre molte mie colleghe viaggiano alla media di otto ore giornaliere. Malgrado questo ho ottenuto un grande piazzamento e per questo voglio dire grazie a chi dal primo giorno crede in me, a chi ancora mi fa complimenti, alle persone che mi vedono come fonte d’ispirazione sia come atleta sia come donna, a chi mi supporta sempre. Tutto ciò per me non è semplicemente sport, è passione, è vita. Avrei voluto e potuto vivere di questo, come dimostro ancora oggi nonostante tutto, ma purtroppo non sempre le cose vanno come devono andare. Posso solamente dire che una cosa è certa continuerò a farlo fino a quando avrò forza e volontà”.

Più indietro in graduatoria, ma comunque sempre presenti ad altissimi livelli anche Silvia e Adriana: “Personalmente sono contenta per la gara – ammette Demarchi – soprattutto perchè questo risultato è arrivato malgrado ormai ci alleniamo poco e da sole. È sempre bello partecipare al campionato assoluto perché ti confronti con atlete di alto livello. Ora aspettiamo i campionati estivi di inizio giugno”. “Per quanto mi riguarda – le fa eco Camposaragna – la gara di obbligatori è andata bene, allenandoci poco, praticamente senza allenatore, abbiamo ottenuto grandissimi risultati. Sono soddisfatta del punteggio ottenuto. Anche per me il prossimo obiettivo è quello di lavorare tanto in vista dei campionati estivi”.

Soddisfacente il resoconto della responsabile tecnica Simona Ricotta: “Le ragazze hanno affrontato la gara con determinazione e consapevolezza . Nonostante le problematiche degli ultimi mesi legate al Covid, agli stop forzati a una ripresa per nulla semplice, tutte e tre hanno dimostrato di essere atlete mature. Sono riuscite a gestire la gara restando sempre concentrate e portando a casa risultati ancora una volta di ottimo livello. Nonostante gli impegni lavorativi e universitari, pur allenandosi con orari ridotti rispetto a molte loro avversarie, hanno saputo mantenere un livello tecnico molto buono. Olimpia con il Solo ha sfiorato la finale, mancandola per soli 4 decimi di punto. Qualche difficoltà in più l’abbiamo trovata negli obbligatori dove comunque siamo riuscite ad ottenere il pass per i campionati estivi con tutte e tre le nostre atlete. E a proposito di estivi, in quell’occasione Adriana e Silvia presenteranno l’esercizio che non sono riuscita a portare questa volta. Sono sicura che faranno molto bene”.

Ti potrebbero interessare anche:

SU