Pubblicazioni - 11 aprile 2022, 18:21

Lamborghini. Una storia senza limiti di velocità di Matteo Serra

"Chi vuole sembrare qualcuno compra una Ferrari, chi è qualcuno compra una Lamborghini" (Frank Sinatra quando gli consegnarono la sua Miura)

Lamborghini. Una storia senza limiti di velocità di Matteo Serra

Raccontare la storia di Ferruccio Lamborghini, di come sia partito da una delle tante famiglie contadine dell'Italia dei primi decenni del Novecento per arrivare a creare uno dei brand automobilistici più prestigiosi nel mondo, vuol dire raccontare la storia del nostro Paese: le macerie del secondo dopoguerra, il boom degli anni Sessanta, l’arrivo della modernità con le sue dinamiche aziendali nuove, la paura degli anni di piombo e l'edonismo degli anni Ottanta. Dalla vita di Ferruccio fino alla gestione attuale, passando per i modelli che hanno reso quella che inizialmente era solo una fantastica passione per i motori uno status symbol del lusso globale, parlare della Lamborghini permette di ricordarci chi siamo stati come italiani e, forse, capire chi potremo essere.

Matteo Serra, classe 1994, milanese di nascita, formazione e visione, cresciuto all'ombra di San Siro. Giornalista professionista e speaker radiofonico, ha lavorato a Radio Popolare e ha scritto di sport per «Il Foglio» e «Il Fatto Quotidiano». Ha pubblicato Storia dei Vigili del Fuoco (Diarkos 2021).

Ti potrebbero interessare anche:

SU