Prima categoria - 13 maggio 2022, 11:21

COGORNESE Il bilancio di Luca Pinasco

Il ds traccia un resoconto della stagione appena conclusa

COGORNESE Il bilancio di Luca Pinasco

Bilancio della stagione della Cogornese ?

Stagione assolutamente positiva, mai nella nostra storia ci eravamo giocati la possibilità di vincere il campionato di Prima Categoria e mai eravamo riusciti a superare il primo turno di Play Off. Abbiamo dimostrato che si può esser competitivi

senza fare investimenti economici e facendo due ore e mezza di allenamento alla settimana, preferendo maggiormente credere nei rapporti umani e nelle idee.

Ci è mancato solo il colpo di reni nel finale di stagione dove probabilmente non siamo stati maturi, ma va' anche detto che esser arrivati in fondo con troppi ragazzi in condizioni fisiche precarie ha influito non poco sul nostro rendimento.

Di chi sono i meriti di questo ottimo campionato ?

Sicuramente dei ragazzi, un gruppo davvero unito fatto di brave ed umili persone che hanno condiviso da agosto fino a maggio un percorso con tanto, tanto e tanto entusiasmo. Un po' di merito se lo prende anche la società, capace di guidare e assecondare il gruppo sportivo.

Ma soprattutto i meriti vanno dati a Mister Andrea Bacigalupo per le sue conoscenze e per la sua voglia di migliorare. Per la capacità di trasmettere ai ragazzi l' entusiasmo di allenarsi e giocare. Per aver valorizzato le potenzialità dei singoli e della squadra intera. E per la sua educazione e per la sua compostezza mostrate sui campi tanto che non lo abbiamo mai visto andare sopra le righe, mai.

Cosa da ricordare di questa stagione e cosa da dimenticare ?

Sicuramente le settimane nelle quali siamo stati in testa la classifica, i gol del " Kun " Larizza e dei suoi compagni, i pranzi domenicali dopo le partite e l' entusiasmo che si è respirato ad ogni allenamento.

Voglio invece dimenticare le insinuazioni a mezzo stampa, e di persona nei confronti di qualche nostro tesserato, che sono state fatte sulla nostra lealtà e sulla nostra " pulizia " precedentemente alla nostra partita contro la Caperanese nell' ultima giornata di campionato: davvero triste leggere e sentirsi dire certe scemenze. Che poi, per parlare della lealtà degli altri è sempre buon esercizio guardare prima in casa propria.

Quali sono i programmi della Cogornese per la prossima stagione ?

Innanzitutto quello di proseguire con Mister Bacigalupo, con lui parleremo a giorni prendendoci il tempo necessario per valutare reciprocamente le linee guida per la prossima stagione e ben consapevoli che Andrea potrà anche ricevere proposte più importanti della nostra come sarebbe giusto che fosse.

Oltre al Mister, puntiamo alla conferma della rosa anche se sappiamo che qualche ragazzo potrà abbandonarci perché arrivato a fine carriera. Così come sappiamo che altri tesserati potranno anche ricevere meritatamente il richiamo di qualche sirena esterna, ma in linea generale proveremo a confermare tutto il blocco inserendo però un po' di forze fresche e nuove : pensiamo che il ciclo della Cogornese iniziato in Seconda Categoria con Mr. Padi abbia avuto in questa stagione il suo termine naturale a livello mentale. Adesso abbiamo bisogno di ricreare nuovi stimoli e nuovo entusiasmo, abbiamo bisogno di rinfrescare il nostro organico sempre con l' obiettivo di tenere vivo il sorriso, di valorizzare le risorse a disposizione e di stare il più lontano possibile dalla parte destra della classifica.

Ti potrebbero interessare anche:

SU