Altri sport - 01 giugno 2022, 15:44

"IN SALUTE SULL'APPENNINO", sabato 4 giugno a Villa Serra

“I disturbi alimentari nell’atleta” al centro del convegno medico scientifico organizzato da Comune di Sant'Olcese e US Pontedecimo Ciclismo

"IN SALUTE SULL'APPENNINO", sabato 4 giugno a Villa Serra

Si terrà presso l’Auditorium del Parco di Villa Serra, a Comago di Sant’Olcese (a pochissimi chilometri dal casello autostradale di Ge-Bolzaneto), sabato prossimo 4 giugno, a partire dalle ore 8.30, la seconda edizione del convegno medico-scientifico “IN SALUTE SULL’APPENNINO”, dedicato al tema “I disturbi alimentari nell’atleta”.

L’importante appuntamento, organizzato dal Comune di Sant’Olcese e dall’Unione Sportiva Pontedecimo Ciclismo, inserito nel calendario degli appuntamenti collaterali all’83° Giro dell’Appennino, si terrà con il patrocinio e la collaborazione del Comitato UISP di Genova e di Run for Parkinson.

Con il coordinamento di Cristiano Novelli, responsabile scientifico del convegno (cardiologo e medico dello sport, professore a.c. Scienze Motorie Università di Genova, consigliere UISP Genova), si alterneranno interventi di professionisti di elevato valore scientifico e testimonial di spicco del mondo sportivo.

Diversi i relatori, chiamati a portare il punto di vista medico-scientifico sui temi dello sport e dell’alimentazione: Filippo Fortuna, medico FMSI, dietista e preparatore atletico; Fulvio Rapetti, già docente Scienze Motorie, Centro Studi FCI, amministratore e fondatore #genovaciclabile; Alessandro Rollero, endocrinologo, direttore Pronto Soccorso Ospedale Villa Scassi, staff medico UC Sampdoria; Pamela Ciuffo, psicologa dello sport, mental coach.

Ogni intervento rappresenterà senza dubbio una importante occasione di crescita per istruttori, allenatori, educatori, insegnanti, che si occupano della formazione e dello sviluppo soprattutto dei giovani atleti. Durante il convegno interverranno anche l’ex ciclista professionista Luca Raggio, la campionessa del mondo MTB-24 h Gaia Ravaioli, oltre a Valeria Venzano, ex atleta mezzofondista e laureata in Scienze Motorie.

Questo il programma completo:

08.30 Introduzione e saluti delle Autorità
09.00 Presentazione e intervista dei testimonial
09.30 Il peso forma: Sacro Graal dello sportivo – Filippo Fortuna
09.50 Discussione interattiva
10.05 Per quella caloria in meno, ovvero: i disturbi della condotta alimentare nell’atleta – Pamela Ciuffo
10.25 Discussione interattiva
10.40 Più magro, più bello, più efficiente?
La parola all’endocrinologo – Alessandro Rollero
11.00 Discussione interattiva
11.15 Il rapporto peso-potenza: un delicato equilibrio per il ciclista – Fulvio Rapetti
11.35 Discussione interattiva
11.50 Considerazioni conclusive a cura di Cristiano Novelli

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti, con ingresso gratuito e buffet offerto a fine lavori.
Conduce Alessandra Pesce, coordina e modera Cristiano Novelli.

Ti potrebbero interessare anche:

SU