Ciao 10 domande per il tuo compleanno per Settimanasport.com
1 - Tanti auguri, come festeggerai oggi?
1 Grazie per gli auguri, festeggerò con moglie e figlio
2 - Il Covid 19 secondo te ci ha migliorato o ci ha peggiorato ?
2 Credo entrambe le cose. Alcuni hanno avuto modo di capire quanto è preziosa la vita e che va vissuta sempre in un'ottica positiva, consapevoli di ciò che abbiamo e non dare più nulla per scontato, apprezzando anche le cose più semplici e apparentemente banali. Altri hanno accentuato gli aspetti negativi del proprio carattere e del proprio modo di vivere, esasperando rancore, rabbia e pensando sempre e solo ai propri interessi personali.
3 - Esprimi un desiderio legato al calcio: cosa vorresti che si realizzasse ?
3 Purtroppo tante cose ma in primis, a livello dilettantistico, vorrei scomparissero pseudo-allenatori e/o dirigenti che tesserati per una società a fine anno portano via intere leve perché sono stati allontanati non avendo, per la società, le capacità tecniche/educative e/o morali richieste dalla stessa o semplicemente programmi e vedute differenti. Sono anni che se ne parla tra i dirigenti delle più grandi società di Genova ma la strada è ancora lunga. Ci vorrebbe maggiore attenzione da parte della Federazione e della Procura Federale anche se i "furbetti" sanno come muoversi.
Le società che accolgono queste persone non capiscono che potrebbero subire lo stesso trattamento.
4 - C’è una partita che vorresti rigiocare o un episodio che vorresti cancellare dalla tua carriera calcistica ?
4 Rigiocarne tante, cancellerei volentieri la rottura dei crociati per 3 volte e quindi l'allontanamento forzato dal calcio giocato.
5 - Cosa sarebbe la vita senza calcio ? Come lo rimpiazzeresti ?
5 Non lo so sinceramente, probabilmente triste. Ho anche altri hobbies e quando possibile pratico altri sport ma il calcio è stato la costante della mia vita dai 5 anni in su. Un amore infinito ed indissolubile che mi ha portato a diventare allenatore e responsabile tecnico.
6 – Per la seconda volta consecutiva l’Italia non andrà ai Mondiali ? Di chi sono le colpe ?
6 il calcio ha insegnato che le partite sono imprevedibili e le variabili per il successo/insuccesso sono tantissime. Dopo la stupenda vittoria degli Europei pochi si sarebbero aspettati una simile debacle.
Se errori ci sono secondo me sono da ricercare nella selezione dei nostri ragazzi nei settori giovanili delle professionistiche. Spesso la regola della meritocrazia rimane un'utopia e ragazzi molto forti e promettenti vengono accantonati e spesso smettono di giocare. La dimostrazione è che nei nostri campionati abbiamo una percentuale di giocatori stranieri sempre più alta che certo non fa bene alla Nazionale.
7 – Se dovessi identificare il calcio con un unico protagonista del presente o del passato che nome faresti e perché ?
7 impossibile identificare il calcio in un unico personaggio. La storia recente vede protagonisti grandi Allenatori e grandi giocatori, persone che si distinguono dentro e fuori dai campi.
8 – Nel tempo libero : meglio un libro, un film , buona musica o?
8 Buona musica e film o serie tv
9 – Ti regalano due biglietti per una destinazione che puoi scegliere : con chi vai e dove vai ?
9 Kenya o Stati Uniti con moglie e figlio
10- Se potessi rivivere il momento più bello della tua vita quale sceglieresti ?
10 La nascita di mio figlio Simone nel 2006 ed il mio matrimonio con Valeria.